Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 giugno 07, 08:46   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
[quote=protomax][quote=garbo]però il finecorsa non mi hai detto come sei piazzato....quote]Ti rispondo io per i fine corsa... allora non e' vero che il MACH non li gestisce.[quote]

Haa adesso ho capito no io i finecorsa ho usato dei prossimetri
ne ho usati solo tre come Home non ho usato i finecorsa limiti
perchè seno servivano due parallele
Si piu ho meno ho fatto come dice ProtoMax
solo che io ho fatto tutto in EMC2 Grazie al aiuto di Xemet su cncitalia ormai M3 è un lontano ricordo anche perchè
non mi va proprio di spendere 150€ quando a gratis
ne ho uno che va meglio
Quindi io ho usato Tre finecorsa Home
piu ho impostato i limiti soft su Emc2

Appena accendo l' elettronica faccio la procedura di Homing
cosi il soft sa dove sta la macchina e che limiti di corsa Ha
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 07, 08:56   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
ma infatti ne metterò solo 3 di inizio corsa, quelli di fine corsa li metterò nel programma, per il KRESS, mi potrebbe interessare, aspetto da creostamp, i prezzi per un mandrino HF, e poi decido, ma mi sà che quelli pur essendo mandrini potenti precisi ec ecc...costano un pò troppo...per cui..mi riservo di decidere...ovvio che se te lo prendo , lo prendo tutto in blocco pinze comprese...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 07, 19:54   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
[quote=saviothecnic][quote=protomax][quote=garbo]però il finecorsa non mi hai detto come sei piazzato....quote]Ti rispondo io per i fine corsa... allora non e' vero che il MACH non li gestisce.
Citazione:

Haa adesso ho capito no io i finecorsa ho usato dei prossimetri
ne ho usati solo tre come Home non ho usato i finecorsa limiti
perchè seno servivano due parallele
Si piu ho meno ho fatto come dice ProtoMax
solo che io ho fatto tutto in EMC2 Grazie al aiuto di Xemet su cncitalia ormai M3 è un lontano ricordo anche perchè
non mi va proprio di spendere 150€ quando a gratis
ne ho uno che va meglio
Quindi io ho usato Tre finecorsa Home
piu ho impostato i limiti soft su Emc2

Appena accendo l' elettronica faccio la procedura di Homing
cosi il soft sa dove sta la macchina e che limiti di corsa Ha
ma mi sorge un dubbio....di avere settato la velocità degli assi troppo bassa....tu che hai la mia stessa fresa e quindi stessi motori...che velocità hai settato nel programma...??? io seguendo il file di configurazione acclusi a mach3 ho settato 450 mm per minuto...ma sento che qualcuno ha un settaggio anche di 3500 mm per minuto....ecco perchè vorrei sapere quale velocità hai settato tu...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 07, 22:56   #24 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
[quote=garbo][quote=saviothecnic][quote=protomax]
Citazione:
Originalmente inviato da garbo
però il finecorsa non mi hai detto come sei piazzato....quote]Ti rispondo io per i fine corsa... allora non e' vero che il MACH non li gestisce.

ma mi sorge un dubbio....di avere settato la velocità degli assi troppo bassa....tu che hai la mia stessa fresa e quindi stessi motori...che velocità hai settato nel programma...??? io seguendo il file di configurazione acclusi a mach3 ho settato 450 mm per minuto...ma sento che qualcuno ha un settaggio anche di 3500 mm per minuto....ecco perchè vorrei sapere quale velocità hai settato tu...
Io sulla mia motori in diretta ho 3000mm/min. Pero' per sapere come configurare la velocita' max. Fai una cosa aumenta di 100 o 200mm/min per volta e setta le accelerazioni non troppo brusche e poi prova a fare un G0 x100 e poi G0 x0 e vedi con un comparatore se si riporta sempre allo stesso punto... e' naturale che non dovresti fare danni con queste prove ...fai solo attenzione a salire troppo perche' poi i motori potrebbero slittare e te ne accorgi perche' non si riposiziona piu' ;-)))) una volta trovato il massimo per ogni asse mantieniti piu' basso di un tot es: 100mm/min o anche 150 in questo modo eviti che eventuali "appesantimenti" della meccanica possano influire
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 07, 10:05   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
[quote=protomax][quote=garbo][quote=saviothecnic]
Citazione:
Originalmente inviato da protomax

Io sulla mia motori in diretta ho 3000mm/min. Pero' per sapere come configurare la velocita' max. Fai una cosa aumenta di 100 o 200mm/min per volta e setta le accelerazioni non troppo brusche e poi prova a fare un G0 x100 e poi G0 x0 e vedi con un comparatore se si riporta sempre allo stesso punto... e' naturale che non dovresti fare danni con queste prove ...fai solo attenzione a salire troppo perche' poi i motori potrebbero slittare e te ne accorgi perche' non si riposiziona piu' ;-)))) una volta trovato il massimo per ogni asse mantieniti piu' basso di un tot es: 100mm/min o anche 150 in questo modo eviti che eventuali "appesantimenti" della meccanica possano influire
grazie mille ora come ho ho settato a 600 mm/min, il tipo che me l'ha venduta mi ha detto che posso arrivare a 1000-1200 ma salndo gradatamente e ingrassanso bene viti e guide....non è che ho bisogno di velocità stratosferiche...tanto non mi corre dietro nessuno, impoertante per me non è spaccre nulla e avere una precisione accettabile.....come mi manda i finecorsa per fare lo zero la setto a dovere per ora giochicchio un pò...ho0 letto che qualcuno uso un joistik per spostare gli assi, con mach3....io ho provato non funzia e non vedo neppure nel menù configurazione il config plugin....che altri dicobo d'avere...booooo sarà una versione più nuova di mach...la mia è la D 1.90.030
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 07, 18:46   #26 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
[quote=garbo][quote=protomax][quote=garbo]
Citazione:
Originalmente inviato da saviothecnic
grazie mille ora come ho ho settato a 600 mm/min, il tipo che me l'ha venduta mi ha detto che posso arrivare a 1000-1200 ma salndo gradatamente e ingrassanso bene viti e guide....non è che ho bisogno di velocità stratosferiche...tanto non mi corre dietro nessuno, impoertante per me non è spaccre nulla e avere una precisione accettabile.....come mi manda i finecorsa per fare lo zero la setto a dovere per ora giochicchio un pò...ho0 letto che qualcuno uso un joistik per spostare gli assi, con mach3....io ho provato non funzia e non vedo neppure nel menù configurazione il config plugin....che altri dicobo d'avere...booooo sarà una versione più nuova di mach...la mia è la D 1.90.030
c'e' un post che lo spiega qui su CNC ... se lo trovo lo indico
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 07, 21:12   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originalmente inviato da garbo
per il KRESS, mi potrebbe interessare,ovvio che se te lo prendo , lo prendo tutto in blocco pinze comprese...
Ok se è mi fai sapere

Si la ver di Match che usi è vecchia prova con Version R2.0.065
devi usare l' ultima ver piu il Plug In per usare i normali Joy
Io provai con un tastierino USB e funzionava anche se adesso ho totalmente abandonato M3 in favore di Emc2
Consigliato per l' upgrade di disinstallare M3 e reinstalla da 0
cancellando anche la Dir m3 sul PC sul sito CNCItalia
ma anche sul ufficiale trovi anche lo Skin per la lingua ITA
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 07, 11:06   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da saviothecnic
Ok se è mi fai sapere

Si la ver di Match che usi è vecchia prova con Version R2.0.065
devi usare l' ultima ver piu il Plug In per usare i normali Joy
Io provai con un tastierino USB e funzionava anche se adesso ho totalmente abandonato M3 in favore di Emc2
Consigliato per l' upgrade di disinstallare M3 e reinstalla da 0
cancellando anche la Dir m3 sul PC sul sito CNCItalia
ma anche sul ufficiale trovi anche lo Skin per la lingua ITA
oramai ti sei lanciato con linus.....noo io resto fedele a winxp....ho scaricato il programma EMC2 e UBUTU, ma non installo nulla....per ora.....se riesco a far fumzionare tutto con xp non mi voglio complicare la vita con un altro sistema operativo....
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 07, 16:25   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originalmente inviato da garbo
oramai ti sei lanciato con linus.....noo io resto fedele a winxp....ho scaricato il programma EMC2 e UBUTU, ma non installo nulla....per ora.....se riesco a far fumzionare tutto con xp non mi voglio complicare la vita con un altro sistema operativo....
Sul nuovo sistema operativo non devi fare nulla
lo installi e vai in dual boot o lo usi in Live e basta
pensa che su WinXp la semplicità ti costera 150€ di licenza soft
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002