31 maggio 07, 16:35 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2005 Residenza: SONDRIO
| alberi imbarcati
ragazzi.... non capivo i 2 mm di gioco sull'asse Z ma il gioco non è li! ho le barre da 20mm da 1mt che in mezzo sono più basse di 2mm !! cosa posso fare? se prendessi le barre "temprate" da jmcnc.com risolvo il problema? ciaoo |
31 maggio 07, 16:42 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 25-05-2004 Residenza: Pomezia
| Citazione:
Le barre da 1m sono sull'asse x? Flettono al centro di 2mm? Ciao | |
31 maggio 07, 22:20 | #5 (permalink) Top |
User |
probabile che quegli angolari così sottili flettano col peso delle barre l asse Y-Z e dell elettroutensile...morale: metti angolari più robusti per il fissaggio delle barre al piano...mi pare strano se no che barre da 20 flettano così...
__________________ |
31 maggio 07, 22:54 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
|
@Fabionet Per sfizio ho voluto misurare le me barre: sono da 18mm ma non sono lunghe 1m bensì 76cm. In aggiunta le boccole autolubrificanti sono molto più distanziate delle tue. Ovviamente il mio piano di lavoro è più corto del tuo. Il costruttore della mia cnc non credo che abbia voluto risparmiare sulla lunghezza delle barre... Io non sono ingegnere ma a naso credo che dovresti rivedere alcune scelte progettuali della tua macchina.
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. |
01 giugno 07, 01:36 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2005 Residenza: SONDRIO
|
no! anzi questa è la riconferma 18mm x 76cm 20mm x 100cm e guarda caso MJCNC le vende da 20 per 1mt. sicuramente sono gli angolari.. schifezzuole da 3mm di lamieraccia domani fabbro e staffe da 10mm di spessore con sistema a morsetto per pinzare il piano sopra e sotto. prossimo step..... piano in Marmo ps: stasera a furia di spessorini e micro regolazioni... la fresa non si impuntava più e ho tagliato 4 fiancate della fusoliera |
01 giugno 07, 11:12 | #8 (permalink) Top |
|
Secondo me è' l'insieme di queste cose 1 le squadrette leggere 2 i cuscinetti o boccole ravvicinati 3 barre troppo lunghe 4 supporto di legno non adeguato alla lunghezza della macchina Il tutto tende a flettere causandoti quel gioco dei 2mm al centro dell'asse x Il piano di legno va bene ma per quella lunghezza non deve essere portante ma montanto su una cornice metallica magari fatta con dei profilati ad L saldati tra loro dove poi ci sono saldati i supporti delle barre. Ciao |
01 giugno 07, 11:35 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
|
Non vorrei che il mio post fosse considerato polemico: cerco solo di rendermi meno ignorante in materia. Il fatto che gli angolari siano schifosetti è evidente ma non vedo come possano generare l'imbarcamento. In qualsiasi modo flettano le staffe, se le barre restano rigide, il risultato sarà sempre una deformazione del rettangolo immaginario i cui lati sono formati dalla barra, staffe e suolo verso un parallelogramma o verso un altro rettangolo di altezza minore. Quindi il lato della barra resterebbe sempre e comunque dritto. Se imbarcamento c'è mi sembra dunque che non lo si possa imputare alle staffe.
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. |
01 giugno 07, 12:16 | #10 (permalink) Top |
|
Esatto infatti al punto 3 ho dimenticato di scrivere "barre troppo lunghe in rapporto alla loro sezione (20)" però se tutta la struttura è + rigida, le barre flettono meno. @fabionet31 Complimenti comunque per la bella realizzazione Ciao |
Bookmarks |
| |