29 maggio 07, 14:05 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
| Idea pazza
La mia CNC, una MillWood metallica, possiede una corsa utile di 510mm sull'asse X. Ogni tanto avrei necessità di effettuare lavori su pezzi più lunghi di 510mm ed ovviamente rosico. Avrei un'ideuzza su come aggirare il problema ma, dato che la meccanica non è il mio forte, mi piacerebbe avere qualche vostro parere o consiglio. L'idea sarebbe quella di piazzare sopra il piano di lavoro un altro piano mobile lungo l'asse X di lunghezza intorno ai 1010 mm. Questo piano, mobile solo sull'asse X, dovrebbe permettermi di spezzare la lavorazione in due fasi. In pratica prima eseguirei la lavorazione sulla prima area di 500mm dopo avanzerei il piano mobile (con il pezzo da lavorare sempre fissato) di 500mm e ripartirei con la seconda zona di 500mm. Visto che il piano mobile dovrebbe solo eseguire pochi spostamenti vorrei evitare di utilizzare un ulteriore motore passo passo per evidenti motivi di ordine costruttivo ed economici. L'ideale sarebbe fare spostare il piano mobile dalla cnc stessa e questo è fattibile. Avrei due problemi fondamentali da risolvere 1) Che tipo di guide affidabili utilizzare per lo scorrimento del piano mobile 2) Come fissare in maniera stabile il piano una volta spostato. Accettasi pernacchie, consigli e pareri.
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. |
29 maggio 07, 16:02 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Vite trapezia e barre rettificate..... Quindi la cnc deve restare immutata, altrimenti la guasto.
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. | |
29 maggio 07, 18:01 | #5 (permalink) Top |
|
Allora diciamo che a prescindere dai motivi economici non voglio smontare la cnc. E' nata così ed i componenti sono dimensionati per non flettere con le dimensioni attuali. Non importa nemmeno che la vista venga 'deturpata': ci devo lavorare e non fare bella mostra. Diciamo pure che potrei aver risolto il problema dello spostamento e del fissaggio sicuro. L'unico problema rimarrebbe sul tipo di guide da usare. Dovrebbero essere precise solide e non ultimo, economiche
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. |
29 maggio 07, 18:12 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2007 Residenza: roma
|
Ma, molto più semplicemente, se i pezzi più grandi dell'area utile li realizzi in più parti e poi li assembli? Io ho preso un KIT di un PT-19 di 3 metri di apertura alare tutto eseguito a CNC, ogni singola fiancata (lunga 2,10 mt..) è composta da circa 4 pezzi incastrati fra di loro e, successivamente da incollare... I software che pilotano queste macchine, gestiscono questo genere di esigenze ciao |
29 maggio 07, 18:20 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Io parlo di modelli max 2m di AA. Dopo è ovvio che più diventa grande il modello e meno problemi ci sono nell'assemblaggio dei componenti perchè si comincia ad avere a che fare con pezzi abbastanza spessi/larghi. Supponi che voglia fresare un BE di 600 o 700 mm o un longherone di lunghezza equivalente...
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. Ultima modifica di Lillo : 29 maggio 07 alle ore 18:23 | |
29 maggio 07, 18:44 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Quando parlavo di longherone non mi riferivo ovviamente al taglio di un quadrello ma ad un sistema più complesso fornito di sedi pergli incastri delle centine e dei dovuti alleggerimenti. In questo caso non c'è sistema tradizionale che tenga.
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. | |
Bookmarks |
| |