Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 maggio 07, 02:32   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Ho trovato un kit fresatrice a prezzo ottimo!

Ciao
tramite un amico ho la possibilità di acquistare una fresatrice cnc completa di elettronica già montata e collaudata da 2A a 270€

La fresatrice è in "kit" ed è da montare. E' fatta in legno.
Non è molto grande ma per quello che dovrei farci (qualche piccolo stampo o qualche semifusoliera in polistirolo un pò di depron o balsa tagliate etc) penso che andrebbe più che bene.

vi metto qui le caratteristiche, mi dite se va bene? Il prezzo mi sembra interessante. In pratica manca l'utensile e l'alimentatore.

* Dimensioni: 45 x 50 x 35 cm circa
* Area di lavoro: 40 x 30 x 10 cm circa
* Velocità di lavorazione: fino a 1500 mm/min
* Precisione 0,05 mm
* Scorrimento su guide lineari con filo di nylon avvolto direttamente sull'asse del motore

Composizione del kit:

* Tutti i pezzi in legno necessari alla costruzione della macchina
* N°6 guide per lo scorrimento dei tre assi
* N°6 placchette per il fissaggio del filo
* N°3 cavi in nylon
* Viti e bulloni vari
* Manuale per il montaggio
Icone allegate
Ho trovato un kit fresatrice a prezzo ottimo!-b2a5_12.jpg  
Vecchio 28 maggio 07, 10:32   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di ADSO

Data registr.: 27-07-2005
Per guide lineari intendi quelle visibili in foto sull'asse Z?
a me sembrano delle normalissime guide su sfere per cassetti uguali a quelle che ho usato sulla mia e ti posso dire che velocità come quelle da te indicate me le sogno.
Per quanto riguarda poi il filo di nylon, intendi dire che non ha la trasmissione con barre filettate....e raggiunge quella precisione? mah!
Sentiamo cosa ne pensano i "guru" io sono abbastanza scettico.
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 07, 10:43   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Data registr.: 12-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Ciao
tramite un amico ho la possibilità di acquistare una fresatrice cnc completa di elettronica già montata e collaudata da 2A a 270€

La fresatrice è in "kit" ed è da montare. E' fatta in legno.
Non è molto grande ma per quello che dovrei farci (qualche piccolo stampo o qualche semifusoliera in polistirolo un pò di depron o balsa tagliate etc) penso che andrebbe più che bene.

vi metto qui le caratteristiche, mi dite se va bene? Il prezzo mi sembra interessante. In pratica manca l'utensile e l'alimentatore.

* Dimensioni: 45 x 50 x 35 cm circa
* Area di lavoro: 40 x 30 x 10 cm circa
* Velocità di lavorazione: fino a 1500 mm/min
* Precisione 0,05 mm
* Scorrimento su guide lineari con filo di nylon avvolto direttamente sull'asse del motore

Composizione del kit:

* Tutti i pezzi in legno necessari alla costruzione della macchina
* N°6 guide per lo scorrimento dei tre assi
* N°6 placchette per il fissaggio del filo
* N°3 cavi in nylon
* Viti e bulloni vari
* Manuale per il montaggio

Le caratteristiche dichiarate di velocità e precisione sono ottime ma non credo che siano reali <_<
Se anche fornisse 700mm/min di velocità e precisione 0,1mm secondo il mio modesto parere è un ottimo acquisto.

L'area di lavoro è un pò limitata se speri di utilizzarla per depronazzi. Infatti nella maggior parte di progetti che ho visto si richiede il taglio delle fiancate della fusoliera in un solo pezzo...

Hai qualche link per conoscere qualche altro dettaglio?
Vecchio 28 maggio 07, 11:03   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Qui c'è un video della macchina in azione che incide un "drago"...

http://www.youtube.com/watch?v=_ggd93OMPso

penso che per fare un lavoro del genere debba essere precisa.. o no?

@Lillo
fiancate e semifusoliere posso sempre dividersi in "sezioni" de poi incollate. D'altronde anche oggi se tagli una fusoliera circolare con archetto non posso tagliarla tutta ma devo farne 3-4 pezzi e poi incollarli...
Vecchio 28 maggio 07, 11:17   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di lelelodigiani

Data registr.: 03-01-2005
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Il prezzo è basso per essere una fresa cnc, ma è un prezzo giusto per quello che si vede. Dubito seriamente che tu possa raggiungere, in maniera affidabile e continuativa, i dati riportati.
Nella lista che dai non vedo elencate l'elettronica e i motori. Se confermi che sono compresi allora un pensierino ci si può fare, ci giochi un po' e se poi la cosa ti piace te ne fai una più grande e ti tieni motori e elettronica, altrimenti lascia perdere. La trasmissione a filo l'ho già vista funzionare, non è male rispetto a quello che pensavo, ma scordati quelle velocità. Per i depronazzi è un po' piccolia, fare la fuso in poli a più pezzi ha un senso, in un'aereo in depron un po' meno.
Facci sapre cosa sceglierai.

Ciao

Lele
Vecchio 28 maggio 07, 11:24   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Data registr.: 12-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da lelelodigiani
Il prezzo è basso per essere una fresa cnc, ma è un prezzo giusto per quello che si vede. Dubito seriamente che tu possa raggiungere, in maniera affidabile e continuativa, i dati riportati.
Nella lista che dai non vedo elencate l'elettronica e i motori. Se confermi che sono compresi allora un pensierino ci si può fare, ci giochi un po' e se poi la cosa ti piace te ne fai una più grande e ti tieni motori e elettronica, altrimenti lascia perdere. La trasmissione a filo l'ho già vista funzionare, non è male rispetto a quello che pensavo, ma scordati quelle velocità. Per i depronazzi è un po' piccolia, fare la fuso in poli a più pezzi ha un senso, in un'aereo in depron un po' meno.

Ciao

Lele
Non ho mai sentito parlare di trasmissione a filo.
Potresti darmi qualche link a qualche sito per avere maggiori info a riguardo? Avrei una piccola idea che mi frulla in mente
Vecchio 28 maggio 07, 11:40   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Ciao Lele.
si sono compresi motori ed elttronica già montata/saldata e testata.
In pratica si deve assemblare, attaccare motori e fili, attaccare la scheda ai motori, alimentarla e collegarla al pc.

Hai ragione per fare delle fiancate in depron/balsa ma purtroppo anche volendo prendere/costruire una più grossa, avrei problemi di spazio... questa è piccolina e mi va giusto giusto in un positicino che ho vuoto...
Vecchio 28 maggio 07, 12:34   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di akitainu

Data registr.: 29-09-2004
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originalmente inviato da lelelodigiani

Ciao

Lele

Per fare depronazzi, combat profile oppure tagliare centine a go go.... ti ci vuole una come la mia che ha un utile di 1 metro in lunghezza...

quindi diventa quasi 1,5 di ingombro totale....

ma come è sta trasmissione a filo?
Vecchio 28 maggio 07, 20:31   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-12-2004
Guardate qua http://www.robotfactory.it/CncLegno/FresaLegno.htm

Io l'ho fatta da me raggiunge i 600 mm/Min precisione 0,5 mm
Dove la trovi?
Ciao
Marco
magiufi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 07, 16:18   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Ciao Lele.
si sono compresi motori ed elttronica già montata/saldata e testata.
In pratica si deve assemblare, attaccare motori e fili, attaccare la scheda ai motori, alimentarla e collegarla al pc.

Hai ragione per fare delle fiancate in depron/balsa ma purtroppo anche volendo prendere/costruire una più grossa, avrei problemi di spazio... questa è piccolina e mi va giusto giusto in un positicino che ho vuoto...
mi pare che per quel prezzo sia ottima...ho visto il filmato e lavora molto bene...se non hai bisogno di precisioni centesimali, ma ti fermi al decimo, in quanto credo che sia questa la sua precisione...è un ottimo investimento rapporto prezzo prestazioni ottime e poi non è grossa...stesso problema di spazio che ho io...per cui se mi dai poi le info dove l'hai acquistata ti sono grato..potrei farci un pensierino...
Rispondi

Bookmarks