28 maggio 07, 02:32 | #1 (permalink) Top |
User | Ho trovato un kit fresatrice a prezzo ottimo!
Ciao tramite un amico ho la possibilità di acquistare una fresatrice cnc completa di elettronica già montata e collaudata da 2A a 270 La fresatrice è in "kit" ed è da montare. E' fatta in legno. Non è molto grande ma per quello che dovrei farci (qualche piccolo stampo o qualche semifusoliera in polistirolo un pò di depron o balsa tagliate etc) penso che andrebbe più che bene. vi metto qui le caratteristiche, mi dite se va bene? Il prezzo mi sembra interessante. In pratica manca l'utensile e l'alimentatore. * Dimensioni: 45 x 50 x 35 cm circa * Area di lavoro: 40 x 30 x 10 cm circa * Velocità di lavorazione: fino a 1500 mm/min * Precisione 0,05 mm * Scorrimento su guide lineari con filo di nylon avvolto direttamente sull'asse del motore Composizione del kit: * Tutti i pezzi in legno necessari alla costruzione della macchina * N°6 guide per lo scorrimento dei tre assi * N°6 placchette per il fissaggio del filo * N°3 cavi in nylon * Viti e bulloni vari * Manuale per il montaggio
__________________ Io sono il mod brutto. |
28 maggio 07, 10:32 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-07-2005 Residenza: Castel Maggiore (BO)
|
Per guide lineari intendi quelle visibili in foto sull'asse Z? a me sembrano delle normalissime guide su sfere per cassetti uguali a quelle che ho usato sulla mia e ti posso dire che velocità come quelle da te indicate me le sogno. Per quanto riguarda poi il filo di nylon, intendi dire che non ha la trasmissione con barre filettate....e raggiunge quella precisione? mah! Sentiamo cosa ne pensano i "guru" io sono abbastanza scettico. |
28 maggio 07, 10:43 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
| Citazione:
Le caratteristiche dichiarate di velocità e precisione sono ottime ma non credo che siano reali <_< Se anche fornisse 700mm/min di velocità e precisione 0,1mm secondo il mio modesto parere è un ottimo acquisto. L'area di lavoro è un pò limitata se speri di utilizzarla per depronazzi. Infatti nella maggior parte di progetti che ho visto si richiede il taglio delle fiancate della fusoliera in un solo pezzo... Hai qualche link per conoscere qualche altro dettaglio?
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. | |
28 maggio 07, 11:03 | #4 (permalink) Top |
User |
Qui c'è un video della macchina in azione che incide un "drago"... http://www.youtube.com/watch?v=_ggd93OMPso penso che per fare un lavoro del genere debba essere precisa.. o no? @Lillo fiancate e semifusoliere posso sempre dividersi in "sezioni" de poi incollate. D'altronde anche oggi se tagli una fusoliera circolare con archetto non posso tagliarla tutta ma devo farne 3-4 pezzi e poi incollarli...
28 maggio 07, 11:17 | #5 (permalink) Top |
User |
Il prezzo è basso per essere una fresa cnc, ma è un prezzo giusto per quello che si vede. Dubito seriamente che tu possa raggiungere, in maniera affidabile e continuativa, i dati riportati. Nella lista che dai non vedo elencate l'elettronica e i motori. Se confermi che sono compresi allora un pensierino ci si può fare, ci giochi un po' e se poi la cosa ti piace te ne fai una più grande e ti tieni motori e elettronica, altrimenti lascia perdere. La trasmissione a filo l'ho già vista funzionare, non è male rispetto a quello che pensavo, ma scordati quelle velocità. Per i depronazzi è un po' piccolia, fare la fuso in poli a più pezzi ha un senso, in un'aereo in depron un po' meno. Facci sapre cosa sceglierai. Ciao Lele
__________________ La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere... |
28 maggio 07, 11:24 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
| Citazione:
Potresti darmi qualche link a qualche sito per avere maggiori info a riguardo? Avrei una piccola idea che mi frulla in mente
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. | |
28 maggio 07, 11:40 | #7 (permalink) Top |
User |
Ciao Lele. si sono compresi motori ed elttronica già montata/saldata e testata. In pratica si deve assemblare, attaccare motori e fili, attaccare la scheda ai motori, alimentarla e collegarla al pc. Hai ragione per fare delle fiancate in depron/balsa ma purtroppo anche volendo prendere/costruire una più grossa, avrei problemi di spazio... questa è piccolina e mi va giusto giusto in un positicino che ho vuoto...
28 maggio 07, 12:34 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per fare depronazzi, combat profile oppure tagliare centine a go go.... ti ci vuole una come la mia che ha un utile di 1 metro in lunghezza... quindi diventa quasi 1,5 di ingombro totale.... ma come è sta trasmissione a filo? | |
28 maggio 07, 20:31 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-12-2004 Residenza: Buscate (MI)
|
Guardate qua http://www.robotfactory.it/CncLegno/FresaLegno.htm Io l'ho fatta da me raggiunge i 600 mm/Min precisione 0,5 mm Dove la trovi? Ciao Marco |
29 maggio 07, 16:18 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
Bookmarks |
| |