13 giugno 07, 18:03 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2005 Residenza: Prov. UD - Prov. TV
| Citazione:
Dai un occhio al file che ti allego e leggiti le note. Avevi parecchie figure aperte e qualche linea sovrapposta. Se puoi converti tutti quei pseudocerchi piccolini (credo siano fori) in cerchi veri e propri con l'apposito comando. Così facendo verranno semplicemente forati e non fresati (con i ringraziamenti da parte della punta che non ama subire sollecitazioni che non siano assiali) Che materiale intendi usare? Ciao Simone
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org | |
13 giugno 07, 19:20 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005 Residenza: Roma
| Vediamo come và questo.
Ciao Simone, vado per ordine. - Gli pseudocerchi sono dei fori da 1mm e li ho convertiti in oggetto cerchio. Se ti danno problemi, puoi toglierli tranquillamente, (se possibile lascia quelli dei cerchi più grandi: sono le ruote). - Linee chiuse: mi sono sfuggite. Per evitare che si ripeta, basta selezionare l'opzione chiuso delle proprietà? -Il materiale di questo primo foglio é liteply da 3/32, gli altri due saranno in balsa da 1.5mm e 3.0mm. Prima d'inviarteli per un controllo gli darò un'altra occhiata. Domanda: che distanza devo lasciare tra gli oggetti quando compongo i pezzi nel foglio? In allegato il foglio corretto. Un saluto, Enrico. PS.: il disegno é protetto da copyright, é meglio se gli allegati ce li scambiamo per email privata.
__________________ Primum vivere, deinde philosophare. Ultima modifica di galaeta : 13 giugno 11 alle ore 19:24 |
13 giugno 07, 19:46 | #13 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per le linee chiuse non è così semplice. Dovresti selezionare il grip e collegarlo alla fine del segmento consecutivo. Hai quasi la certezza di chiudere l'area. Cos'è il liteply? 3/32 di pollice dovrebbero essere 2.38mm. Di che li faccio? Per la distanza tra gli oggetti è un problema. Dovresti sapere in partenza la dimensione del pezzo su cui andrai tagliarli. Per la balsa non è un problema. Ti disegni un rettangolo 100x1000 e li dentro metti tutti i pezzi (occhio alla vena). Naturalmente più il materiale è compatto minore potrà essere lo sfrido. Per fare un esempio, sul compensato di betualla da 3mm, quando lasci 2-3 mm tra i pezzi potrebbe essere sufficiente, per il balsa da 1.5 mm lascerei almeno 1 cm tra i pezzi. Il problema è che è motlo fibroso e si spacca con niente.
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org | |
13 giugno 07, 22:32 | #14 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il liteply é un compensato leggero, generalmete pioppo o per i più sofisticati un sandwich di betulla/balsa/betulla. Il compesato di betulla lo chiamano birtch plywood o solo plywood. Per me vanno bene le seguenti opzioni. compensato pioppo 3mm. compensato betulla da 1,5mm fino a 3mm. Tutto dipende da quello che si trova dalle tue parti (a proposito, di dove sei?). Domani durante la pausa pranzo inizio a riorganizzare i fogli di balsa formato 100x1000, lasciando 10mm di spazio. Un saluto, Enrico.
__________________ Primum vivere, deinde philosophare. | |
13 giugno 07, 22:52 | #15 (permalink) Top |
|
Vivo in provincia di udine al confine con l'austria per lavoro ma spesso e volentieri torno al paese di origine in prov. di Treviso (al confine col friuli...) Dimmi che materiale preferisci e dovrei combinartelo senza grossi problemi.
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org |
14 giugno 07, 14:43 | #16 (permalink) Top | |
| Citazione:
balsa_1.5mm.DWG: balsa da 1.5 quella rossiccia più dura. balsa_3.0mm.DWG: balsa qualsiasi da tre millimetri comp_pioppo_30_40.DWG: compensato pioppo 3mm opp. 4mm comp_betulla_15mm.DWG: compensato betulla 1.5mm Credo, anzi spero, di aver chiuso tutte le linee. Fammi sapere quali devo corregere. Saluti, Enrico.
__________________ Primum vivere, deinde philosophare. Ultima modifica di galaeta : 13 giugno 11 alle ore 19:24 | |
18 giugno 07, 14:24 | #18 (permalink) Top |
| Errata corrige.
Per Scj: ti ho inviato una e-mail. Mi sono espresso male, l'errata corrige non significa che i pezzi in compensato siano tutti da rifare, ho solo aggiunto delle centine alari per renderlo smontabile. Il resto é invariato, si tratta di un upgrade. Sei stato più veloce di una saetta! Non vedo l'ora di apprezzare la bontà della tua CNC a filo... Un saluto, Enrico.
__________________ Primum vivere, deinde philosophare. Ultima modifica di galaeta : 18 giugno 07 alle ore 14:29 |
18 giugno 07, 15:10 | #19 (permalink) Top |
|
Già fatte anche quelle aggiunte dopo Adesso parto con la balsa.... Per il filo, beh, dovrai attendere un bel pò ancora, non tanto per la macchina che è prossima al traguardo quanto per permetermi di prendere mano col software.
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org |
22 giugno 07, 11:15 | #20 (permalink) Top |
|
Ciao Scj, é arrivato! Ho ricevuto il pacco con i pezzi che mi hai tagliato. Sono piacevolmente sorpreso della qualità del taglio. Credevo di dover rifilare gli scassi per i longheroni delle centine ed invece sono perfetti. Praticamente la differenza con il taglio al laser sta solamente nel fatto che il laser brucia i peletti della sbavatura . Il resto via email. Grazie, Enrico.
__________________ Primum vivere, deinde philosophare. |
Bookmarks |
| |