22 maggio 07, 10:50 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2005 Residenza: SONDRIO
| Ecco i primi lavori
ieri sera il primo vero lavoro... dime per taglio del polistirolo. Compensato multistrato da 4mm di betulla fresa a due taglienti da 3mm (quelle usate su eBay) avanzamento 100 mm/min. Ultima modifica di fabionet31 : 15 gennaio 10 alle ore 16:10 |
22 maggio 07, 11:07 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
| Citazione:
Per il resto auguri per la fresa. Mi raccomando dagli sotto e non farti schiavizzare dalla macchina ma rendila tua schiava
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. | |
22 maggio 07, 16:34 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-03-2006
|
Ciao Fabio, complimenti ora praticamente non potrai più farne a meno. Attenzione agli avanzamenti che usi.......vedi quel nero sul taglio? Stai bruciando materiale........e di conseguenza l'utensile che peggiora la sua vita operativa in maniera esponenziale. Dai gas E ricorda poca passata e molto avanzamento......su queste macchina è la prima fondamentale cosa da sapere !!!!! |
22 maggio 07, 16:44 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
23 maggio 07, 02:28 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2005 Residenza: SONDRIO
|
Prima di tutto un doveroso e sentito grazie a: Akitainu, Lillo, lodigiani ecc... per l'aiuto e sopratutto Akitainu per il rompimento di palle che gli ho fatto con ArtCam Pro. La macchina è esageratamente precisa... va piano è vero ma va bene così.. la bruciatura su quel pezzo è uscita perchè stavo facendo prove di avanzamento. Non ho ancora capito molte cose... prima tra tutte chi gli dice di fare due passate o più e di quanto scendere a passata? presumo Artcam Pro ma dove si vedono e dove si imposta??? stasera ho finito anche il modello al CAD del mio nuovo Racers per le gare di Quickie.. devo farne una decina entro metà luglio. Le dime che ho fatto ieri sera ( in foto sopra) sono le dime di taglio del polistirolo per l'archetto. Una volta tagliate... vengono ricoperte in Noce Tanganica da 0,5 sottovuoto a - 0,5 bar, mentre metto in pressione la macchina freso la balsa.. e spero di fresarne tre fogli da 3mm sovrapposti! li incollo con la ZAP se fresa quella bestia di betulla la balsa se la mangia a colazione. Un grosso ringraziamento anche ad Ideegeniali.it per l'elettronica che trovo comoda, e ideale per chi come me deve iniziare. Ultima modifica di fabionet31 : 15 gennaio 10 alle ore 16:10 |
23 maggio 07, 03:35 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ad esempio, se in final depth inserisco il valore 2,5 ( il mio alluminio è 2,5 mm) il programma genererà automaticamente 5 passate: la prima a profondità 0,5, la seconda a 1, la terza a 1,5, la quarta a 2 e la quinta ed ultima a 2,5. In questo modo tu decidi solo quanto materiale puo tagliare la fresa, al reso ci pensa il programma. Le altre voci nei parametri dell'utensile sono: -stepover: quando farai uno svuotamento questà sarà la misura di quanto la fresa passerà sulla passata precedente (in pratica di quanto si spoosta la fresa ad ogni passaggio: se metti 5 e la fresa è diamtero 10 ogni passata la fresa si sposterà del 50 per cento) -feed rate: la velocità di avanzamento -plunge rate: la velocità di affondamento nel materiale Spero che ti possa essere utile. Ciao Lele
__________________ La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere... | |
23 maggio 07, 09:28 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
In pratica mi sono creato una trentina di utensili, 4 per il depron per spessori da 3 e da 6, 4 per la balsa per i vari spessori, 4 per la betulla.... e via dicendo. In pratica ho definito i vari utensili per le varie tipologie di materiale che devo fresare. Li nomino cosi : "fresa 2mm betulla 4" = fresa diametro 2 per betulla da 4 mm. La cosa è veloce da fare in quanto è un copia degli esistenti cambiando solo lo stepdown e le velocita di avanzamento.... | |
23 maggio 07, 11:52 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ciao Lele
__________________ La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere... | |
Bookmarks |
| |