20 maggio 07, 01:05 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2005 Residenza: SONDRIO
| Mach3 da dove inzia a fresare?????
Ciao a tutti, non capisco dove devo posizionare la fresa sul pezzo per fare lo zero, esempio ho fatto un cerchio in autocad raggio 35mm poi lavoro con Artcam pro e gli dico che ho la fresa da 3mm di diametro. Apro mach3 e importo il Gcode.. come vedete nella foto oltre al cerchio ci sono delle righe di traverso al riquadro. dopo aver avviato la fresa mi sono reso conto che partiva dai vertici in basso a sinistra.... che posizione è????? forse è l'incrocio dei due lati + 3mm che è mezza fresa??? come si fa quando il pezzo è preciso e non c'è scarto?????? Ultima modifica di fabionet31 : 15 gennaio 10 alle ore 16:10 |
20 maggio 07, 03:17 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-07-2006 Residenza: PADOVA
|
nn sono un esperto di cnc amatoriali, quindi nn conosco molto i programmi come quello che hai indicato, ma dal programma generato direi così ad occhio il punto zero è in basso a sx rispetto al cerchio da te creato, cmq se puoi togliermi una curiosità queste macchine a cnc che liguaggio di programmazione usano? il normale iso? perkè a quelo punto sul programma si potrebbe usare il comando di interpolazione circolare che ti darebbe molti più punti e quindi un cerchio più " cerchio" invece che una successione di punti con interpolazione lineare?
|
20 maggio 07, 04:08 | #3 (permalink) Top |
User |
Se non cambi le impostazioni Artcam prende come punto 0.0 l'angolo in basso a sinistra del rettangolo bianco che rappresenta la zona di lavoro. Quindi in questo caso, se ad esempio il cerchio è di 10 cm, devi posizionare il centro del cerchio nelle coordinate 50,50, staffi il pezzo sulla fresa, posizioni il centro della punta della fresa sull'angolo in basso a sinistra e dai quella posizione come zero pezzo. Et voilà. Ad esempio, se la tua fresa è di 1,5 mm di raggio, dovrai posizionarla 1,5 mm fuori dal pezzo sia in X che in Y. Ciao Lele
__________________ La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere... |
21 maggio 07, 00:31 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2005 Residenza: SONDRIO
|
dunque... prendo una squadra e dal punto pi+ esterno a sinistra e in basso traccio una riga e all'incorcio mi sposto dello spessore della fresa. altrimenti come si fa a spostare lo zero in Artcam?? |
21 maggio 07, 16:33 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
| Citazione:
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. | |
Bookmarks |
| |