18 maggio 07, 10:44 | #1 (permalink) Top |
UserPlus | ProtoCNC
Preso dalla voglia di avere una cnc e "istigato" mio papa' attaccandogli il VIRUS delle boccole filettate e del cuscinetto ecco che siamo riusciti a mettere in piedi la ProtoCNC v1. Piano di lavoro in struttura di AL profilato, assi su boccole cuscinettate (autocostruite), viti trapezie, e motori da 2.5A minebea, con elettronica Ponte Fiser 4A (L297+2xL6302). Misure di lavoro 750x550x200h[mm] Lo so e' un po' grandina ma mio papa' ci vuole dilettare nel intarsio Fresatori : 1 piccolo simil dremel controllo elettronico del carrefour con cui faccio poco rumore (codolo frese max 3mm) 1 Bosh 500W 27K rpm (con regolazione elettronica) per le frese piu' grosse (codolo 6mm) Ed ecco che si lavora ... il primo divertimento e' un piccolo omaggio alla vechia 500 A breve posto le foto della CNC che non e' ancora completamente terminata, sto pianificando il posizionamento delle guide passa cavo e dei micro.
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum |
18 maggio 07, 17:19 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
si e' proprio cosi' volevo scrivere del DARFUR ma qualcuno poi lo scambiava per SLOWFOOD !!! Tralasciando le risate e' marchiato carrefour e funziona come i carrelli ogni tanto vanno dove vogliono ... pero' e' proprio identico al dremel solo che la regolazione di velocita' e' proprio solo indicativa ma per 12 euro ha gia' i cuscinetti e il display con i tastini che cosa vuoi di piu' dalla vita .... Comunque ottima l'accoppiata minebea 2.5A e il tuo driver con generosa aletta di raffreddamento e 150VA di trasfo a 24V con 10000uF di cond. livellatore..i motori vanno veramente bene
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum Ultima modifica di protomax : 18 maggio 07 alle ore 17:23 | |
21 febbraio 08, 20:20 | #4 (permalink) Top |
UserPlus |
Dopo molto tempo riprendo questo tread per dirvi che la ProtoCNC versione uno a breve sara' mandata in pensione a fronte dello sviluppo della nuova ProtoCNC II , sull'onda della prima versione ho modificato alcune cose per rendere migliore la meccanica e mi sono affidato per la motorizzazione a dei nuovi motori stepper da 1.9Nm sempre classe NEMA 23. A breve postero delle foto della meccanica per farvi vedere cosa c'e' di nuovo. PS. appena ho finito l'eletronica per la ProtoCNC II sempre basata sugli ottimi PONTI FISER 4A forse mettero' in vendita la ProtoCNC versione 1. Ma vi terro' informati
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum |
22 febbraio 08, 09:52 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
|
Sono curioso di vederla. Prima o poi vorrei cominciare anche io (anzi anche noi) a costruire una CNC di buone dimensioni. Per adesso sto raccogliendo informazioni...
__________________ Visita il mio sito! |
23 febbraio 08, 23:47 | #6 (permalink) Top |
UserPlus | Ho appena fatto le foto...ridimensiono e posto
27 febbraio 08, 01:00 | #7 (permalink) Top |
UserPlus | Eccola e' la ProtoCNC DUE
Eccovi le foto della nuova versione della ProtoCNC DUE!!! Alcuni dei particolari: - manicotti con cuscinetti lineari completamente in bagno d'olio con tenute a corteco doppio labbro. - motori da 1.9Nm JapanSERVO da 2A FASE - Piano si lavoro in plexiglass 10mm - Guide passacavo a catena. - Struttura in profilato di alluminio. - Viti trapezie su cuscinetti e boccole in bronzo. - Motori con giunto HELICAL. - Elettronica 3x Ponti Fiser 4A Eccovi svelate alcune delle piu' interessanti caratteristiche. Le misure sono quelle della ProtoCNC . Devo un grandissimo ringraziamento a mio papa' che ha realizzato tutte le lavorazioni e il montaggio nonche' il collaudo. +++++++++++++++++ Coming soon START++++++++++++++++ A breve sara' disponibile un piano aspirante che sto progettando basato su una struttura in plexiglass con microfori e pompa a vuoto silenziosa ... +++++++++++++++++ Coming soon STOP +++++++++++++++++
03 marzo 08, 18:30 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-02-2008 Residenza: Torino
|
Carina.. anke se è molto diversa dal mio concetto di fresa.. cmq per fare lavoro di ritaglio è ottimale.. Mi sorge qualche domanda.. con quale programma è interfacciata al pc? è a 2 o a 3 assi? è possibile interpolare tutti e 3 gli assi contemporaneamente? |
03 marzo 08, 22:56 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Come si vede il mio asse Z e' ha piu' corsa perche' lavorero' non solo per tagliare lastre ma anche per far stampi ecc....
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
Bookmarks |
| |