Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 marzo 08, 23:15   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrZipi

Data registr.: 22-02-2008
wow quindi sto mach3 ha un modellatore di solidi/superfici all'interno??
mi pare strano xkè x esperienza ti posso assicurare che un cad-cam con modellatore di superfici nn costa poco..
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 10:42   #12 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di protomax

Data registr.: 21-02-2005
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da MrZipi Visualizza messaggio
wow quindi sto mach3 ha un modellatore di solidi/superfici all'interno??
mi pare strano xkè x esperienza ti posso assicurare che un cad-cam con modellatore di superfici nn costa poco..
Allora mach e' semplicemente un "bordo macchina" come LinuxCNC che secondo me e' ancora piu' potente e sopratutto un vero RT (realtime) preferisco il secondo anche se ammetto che le prime esperienze le ho fatte con Mach3 per semplicita'.

Per quanto riguarda il CAD-CAM in genere molti usano Artcam che e' un ottimo cam che si interfaccia molto bene con i file generati a linux cnc e mach3.
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 13:54   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-12-2005
e infatti costa sui 7000 eurozzi...
fiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 00:41   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrZipi

Citazione:
Originalmente inviato da fiser Visualizza messaggio
e infatti costa sui 7000 eurozzi...
si poi ci va un post processor e un'unità di governo.

Ultimamente in proporzione costa + il controllo che la macchina a meno che non vai a comprare un Fanuc (Buon controllo ma molto limitato e macchinoso)
mentre se opti su un Selca.. nn hai bisogno di cad-cam post processor e impiegato ke fa tutto da solo.

A prescindere da tutto per quello ke deve fare proto va benissimo, anke se sono curioso di leggere un programma e vedere che codici G riconosce e se ha una programmazione di base ISO o meno.
Vecchio 05 marzo 08, 10:26   #15 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di protomax

Data registr.: 21-02-2005
Invia un messaggio via MSN a protomax
Allora il blocco funzionale per lavorare con questi tipi di CNC e' :

CAD_CAM
(in genere molti usano artcam) uno sfacelo di soldi incorpora il post processor per molti controlli.
Il programma e' fatto dalla DELCAM io sono stato per lavoro a birmingham e sono andato a visitare per infomazione personale il loro Headquarter inglese e devo dire che sono veramente tosti bel programma che ora ha anche una versione express pero 1100$ sono sempre tanti

bordo macchina
Mach3 o LINUX CNC si interfaccia direttamente alla macchina tramite porta parallela e schede di controllo motori passo passo ... io uso gli ottimi ponti fiser per motori fino a 4A e un po di logica per comandare mandrino e riceve gli input da finecorsa.

Come vedi i controllo per queste macchine non e' di tipo HARDWARE ma e' una sorta di ibrido (PC + SW + SCHEDA MOTORE Stepper) in pratica il nostro controllo e' questo .

PS. appena potro' economicamente permettermelo sostituiro il piccolo simil dremel con un Mandrino HF con inverter ... c'e' una ditta bolognese che offre delle ottime soluzioni a costi ragionevoli sopratutto per il fatto che e possibile avere l'innesto con cono per avere un porta pinze serio .
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 08, 01:11   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrZipi

Immagina che io in officina tempo fa (e come molti fanno tuttora) facevo i programmi bordomacchina, facendo io da cad-cam, post processor e come si direbbe in piemontese, "butta giu".
I cad cam sono stati inventati per quando si lavora con + di 3 assi, o meglio, + di 4 assi.

Cmq bello molto carino!!
Rispondi

Bookmarks