04 marzo 08, 10:42 | #12 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Per quanto riguarda il CAD-CAM in genere molti usano Artcam che e' un ottimo cam che si interfaccia molto bene con i file generati a linux cnc e mach3.
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
05 marzo 08, 00:41 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-02-2008 Residenza: Torino
| si poi ci va un post processor e un'unità di governo. Ultimamente in proporzione costa + il controllo che la macchina a meno che non vai a comprare un Fanuc (Buon controllo ma molto limitato e macchinoso) mentre se opti su un Selca.. nn hai bisogno di cad-cam post processor e impiegato ke fa tutto da solo. A prescindere da tutto per quello ke deve fare proto va benissimo, anke se sono curioso di leggere un programma e vedere che codici G riconosce e se ha una programmazione di base ISO o meno. |
05 marzo 08, 10:26 | #15 (permalink) Top |
UserPlus |
Allora il blocco funzionale per lavorare con questi tipi di CNC e' : CAD_CAM (in genere molti usano artcam) uno sfacelo di soldi incorpora il post processor per molti controlli. Il programma e' fatto dalla DELCAM io sono stato per lavoro a birmingham e sono andato a visitare per infomazione personale il loro Headquarter inglese e devo dire che sono veramente tosti bel programma che ora ha anche una versione express pero 1100$ sono sempre tanti bordo macchina Mach3 o LINUX CNC si interfaccia direttamente alla macchina tramite porta parallela e schede di controllo motori passo passo ... io uso gli ottimi ponti fiser per motori fino a 4A e un po di logica per comandare mandrino e riceve gli input da finecorsa. Come vedi i controllo per queste macchine non e' di tipo HARDWARE ma e' una sorta di ibrido (PC + SW + SCHEDA MOTORE Stepper) in pratica il nostro controllo e' questo . PS. appena potro' economicamente permettermelo sostituiro il piccolo simil dremel con un Mandrino HF con inverter ... c'e' una ditta bolognese che offre delle ottime soluzioni a costi ragionevoli sopratutto per il fatto che e possibile avere l'innesto con cono per avere un porta pinze serio .
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum |
06 marzo 08, 01:11 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-02-2008 Residenza: Torino
|
Immagina che io in officina tempo fa (e come molti fanno tuttora) facevo i programmi bordomacchina, facendo io da cad-cam, post processor e come si direbbe in piemontese, "butta giu". I cad cam sono stati inventati per quando si lavora con + di 3 assi, o meglio, + di 4 assi. Cmq bello molto carino!! |
Bookmarks |
| |