BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Plexiglass (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/52190-plexiglass.html)

Scj 12 aprile 07 20:06

Citazione:

Originalmente inviato da fabionet31
l'ala che vedi in foto la fa un mio amico, dice che è plexiglass ma èlexan sicuramente perchè quando lo lavora è farinoso.

ora sentirò MJCNC

solo una curiosità la fresa è elicoidale?

Scusa, ma se la fa un tuo amico non puoi chiedere direttamente a lui che frese usa? A parte che dalle passate sembrano frese belle grosse....
Le mie fresettine sono elicoidali a due o tre taglienti, non ricordo, comunque se vai su www.rscomponents.it ed inserisci i due codici che ho riportato sopra vedi come sono fatte.
Ciao

Scj 12 aprile 07 20:18

Altre foto

3 Allegato/i
Allego anche un paio di foto di incisone fatta su plexyglass (quello che si fonde a tagliarlo con la fresa)
Su una immagine si vede il pessimo risultato ottenuto nel tentativo di fare le griglie di areazione.
Per notizia il bulino che ho utilizzato è questo: http://www.mjcnc.com/product_info.ph...products_id=84 (cliccate su "clicca per ingrandire" per vedere come è fatta). Comunque è una fresa per schede ramate in vetronite.
Rotazione dremel minima (5000) giri (esce un bel microtruciolo)
velocità intorno al migliaio di mm/min

estense 12 aprile 07 21:04

Plexiglas e' un marchio commerciale che si usa comunemente per indicare il metacrilato, cosi' come lexan indica il policarbonato.
per incidere bene il metacrilato occorre non salire troppo con la velocita' di rotazione della fresa e tenere il taglio bagnato con kerosene

P.S. quando lo lavoravamo, usavamo frese a candela (le facevamo da noi), ma con angoli di taglio e spoglia per materie plastiche.

Scj 13 aprile 07 01:56

Citazione:

Originalmente inviato da estense
Plexiglas e' un marchio commerciale che si usa comunemente per indicare il metacrilato, cosi' come lexan indica il policarbonato.
per incidere bene il metacrilato occorre non salire troppo con la velocita' di rotazione della fresa e tenere il taglio bagnato con kerosene

P.S. quando lo lavoravamo, usavamo frese a candela (le facevamo da noi), ma con angoli di taglio e spoglia per materie plastiche.

Sai dirmi quanti gradi gli angoli della fresa e quanti giri all'incirca per la lavorazione?
Pensavo di provare un paio di frese monotaglienti da alluminio (che hanno un angolo di spoglio abbastanza elevato)
Chissà!!!! Comunque quella del kerosene devo provarla.
Solo che oggi ho provato per la prima volta a tagliare l'alluminio buttando lubrificante sulla punta e ho sporcato tutto il piano.
Mi sa che devo attrezzarmi....

lelelodigiani 13 aprile 07 09:59

Ciao, se ti interessa io ho tagliato l'alluminio con e frese monotaglienti di MJCNC e andavano benissimo senza lubrificante. Probabilmente con il lubruficante vanno meglio e durano di più, ma vanno benissimo. Io taglio ad 1 mm per passata e sto aumentando progressivamente la velocità; la seconda volta ho sbagliato i parametri ed è partita a 5 mm di profondità e 10 mm/s...l'ho fermata dopo 1,8 cm, ma il taglio era perfetto ! Ho ancora lo scarto da qualche parte in garage e ogni tanto mi ricapita in mano....
Adesso volevo provare a tagliare il plexi e mi torna giusto utile la tua esperienza, grazie !
Oggi ordino le frese da RS.

Ciao

Lele

protomax 13 aprile 07 11:26

1 Allegato/i
Ecco la mia prove su Plexiglas...

Velocita' 120mm/min
Vel mandrino 130W tipo demel = 22000 rpm
Fresa multitagliente (mi pare sei) tipo : www.pgmini.it art. 1540 (vedi foto)

Passata unica da 0.5mm stasera provero' variare velocita' di avanzamento e mandrino per vedere come si comporta.

Per eliminare alcune trucioli ho usato una spazzola di plastica a pelo corto.

E' facile vedere che in alcuni punti e' piu' chiaro ed e' evidente che si e' un po impastato.. provero' con l'olio da taglio / petrolio

akitainu 13 aprile 07 12:19

Citazione:

Originalmente inviato da protomax
Ecco la mia prove su Plexiglas...

Velocita' 120mm/min
Vel mandrino 130W tipo demel = 22000 rpm
Fresa multitagliente (mi pare sei) tipo : www.pgmini.it art. 1540 (vedi foto)

ma chi vende ste Pgmini? non ha prezzi....rivenditori....nulla...

:wink:

estense 13 aprile 07 21:53

Citazione:

Pensavo di provare un paio di frese monotaglienti da alluminio (che hanno un angolo di spoglio abbastanza elevato)
purtroppo non ho piú sottomano le tabelle dell'affilatrice. ricordo che usavamo valori adatti all' alluminio. frese monotaglienti e kerosene. si tagliava la lastra da 3 mm in una passata sola e se bagnato bene e con frese non stanche, il taglio era quasi lucido.

Citazione:

Passata unica da 0.5mm stasera provero' variare velocita' di avanzamento e mandrino per vedere come si comporta
se tieni lo scasso bagnato col kerosene, ti cambierá la vita. usa una spruzzetta tipo oliatore e non lesinare. ma poi basta vedere il risultato .....

gmo78 14 aprile 07 00:47

Citazione:

Originalmente inviato da Scj
Che è? un'ala?
Mi sa che non ti sono d'aiuto. SOlo guardando la foto non si riesce a capire quale materiale sia anche perchè, lexan, poliver, plexyglass, e tutte le altre materie plastiche trasparenti come il policarbonato hanno lo stesso identico aspetto.
Pensavo di riuscire a fresare tranquillamente il plexy invece la fresa di impasta da morire.
Purtroppo per te o hai un blocco per fare delle prove o non saprai mai veramente quale fresa va bene.
RS vende varie frese, dovresti vedere se tra quelle in catalogo ne trovi qualcuna di raggiata (quelle che uso io sono a candela)
Al limite fatti un giro su MJCNC e vedi cosa hanno. Alla più disperata chiama il tipo che è molto disponibile e ti può dare delle dritte non da poco.
Ma toglimi una curiosità: dove trovi (se è tuo) blocchi del genere? Io una lastrina da metro quadrato con spessore 5 mm la trovo sopra i 40 euro.....

Il policarbonato costa veramente tanto, a me il vetraio ha chiesto 60€ per il blocco spesso 6mm

protomax 14 aprile 07 09:23

Citazione:

Originalmente inviato da akitainu
ma chi vende ste Pgmini? non ha prezzi....rivenditori....nulla...

:wink:

Io le trovo da Bricofer ne hano appena aperto uno vicino a casa mia e mi sono recato subito alla sezione "frese" :D

Costano circa 4 euro e sono solo diametro 1.8 carburo di tungsteno... poi hannno ache quelle sferiche e altre cosucce...no saranno come quelle del dremel o di mjcnc ma si puo' lavorare ;-)))

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:25.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002