09 aprile 07, 19:23 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-04-2007 Residenza: BUDRIO
| Kit CNC Parsic
Voelvo cheidervi se siete soddisfatti del kit Parsic. Qualcuno mi può inviare copia del manuale? marcofh@alice.it Grazie! |
09 aprile 07, 22:29 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-11-2005
|
Se avete copia del manuale potete mandarl oper piacere anche a me: m.giolianz@tin.it |
09 aprile 07, 23:40 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
personale diretta ma girando molto su vari forum posso dirti che da quello che ho letto in giro non vanno molto bene La prima cosa che ho letto e che danno un assitenza molto scarsa e per questo motivo molti utenti vengono a lamentarsi in forum Inoltre sembrerebbe che abbiano un problema di scarsa velocità sui segnali step e dir e che quindi con alcuni soft vada a scatti e che soffra del problema del alim prima logica e poi potenza in modo molto accentuato e con niente saltino gli L298 di potenza. Se tutto questo è vero io rivenderei al volo tale scheda | |
10 aprile 07, 21:06 | #4 (permalink) Top |
| Parsic vs Gecko
Grazie Savio del tuo parere! Avevo intuito già qualcosa di quello che hai detto, leggendo appunto tra i messaggi del forum e sinceramente non è chiaro nel panorma delle proposte commerciali quale sia un prodotto affidabile con buon rapporto qualità prezzo. Vorrei comprare qualcosa, ma sono un pò timoroso di prendere una cantonata considerando che io sono di stirpe meccanica e l'elettronica la mastico solo un pò. Ho visto in internet che qualcuno ha comprato un drive in USA che si chiama Gecko, qui trovi un bell'esempio di una realizzazione: http://www3.telus.net/public/aschoepp/cnctaig.html Mi sembra un bel prodotto, abbastanza semplice da collegare, che ne pensate? L'unico neo è che chiedono più di 110dollari/cad circa 80euro per ogni gecko ma forse ne vale la pena , che ne pensate???? |
10 aprile 07, 22:00 | #5 (permalink) Top |
User |
Quando parli di Geko Lam Tec RTA siamo ad un livello sicuramente piu serio e professionale Ma ovviamente salgono anche i costi. Come scritto più volte io sono per l' elettronica Fiser stile www.fisertek.it progettata da un Hobbista ma si fuma molte elettroniche professionali resta ad un prezzo per quello che offre contenuto. Poi ci sono le altre come quella di Valdoni Ferdinando Cncitalia Cnika quella in fase sperimentale di Turbina e Astrobed ma non avendole provate non posso esprimermi. |
12 aprile 07, 00:18 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-11-2003
|
Ciao a tutti, premetto che io non ho interessi con la ditta Parsic (ne con nessunaltra ditta) e che quello che scrivo è solo frutto di mie personali considerazioni. Tempo fa mi capitò tra le mani una scheda della Parsic inviatami da una persona la quale mi diceva che non riusciva a farla andare. Vista la scheda e visto il manuale allegato, senza toccare nulla ma eseguendo la giusta configurazione con il software, la scheda funzionò bene. La provai sia con KCam su W98 e con Mach3 su WXP e con entrambi funzionava bene. Si trattava semplicemente di attivare lenable dei motori. Lalimentazione era a 24V e la tensione della logica a 5V viene fornita in simultanea a quella dei motori, senza alcun ritardo. A vedere la scheda, era la classica scheda basata sugli integrati L297/298, con porta optoisolata sulla parallela, a mio avviso una scheda normale come molte altre basate sui stessi integrati. Purtroppo siamo tentati a pensare che usare una scheda di pilotaggio motori sia semplice, questo vale per qualsiasi tipo di scheda. Pensiamo che basti collegare tutti i fili seguendo più o meno il manuale, dare corrente e aspettare che i motori girino. Poi magari ci accorgiamo di aver invertito un filo e lo risistemiamo al volo, senza magari togliere corrente. Questo è successo anche a me e può succedere a tutti, se però bruciamo qualcosa, dobbiamo capire bene a cosa è dovuto, senza subito pensare alla difettosità di quanto ci è stato venduto. Poi magari corriamo su internet a cercare conferma e rassicurazione che il problema non è stato nostro, alimentando la conferma che la scheda di tizio o caio ha problemi. Vi ricordo che la scheda driver è certamente importante, ma MOLTO importante è anche il tipo di motori ad essa collegati, dal computer e anche dal programma di controllo usato Quante volte mi capita di usare programmi software che non funzionano poi mi accorgo che il problema sta sopra la tastiera. Ciao a tutti Ferdinando |
12 aprile 07, 19:39 | #8 (permalink) Top |
|
Beh sì hai ragione, serve molta attenzione prima di fare certe manovre! Speriamo che i produttori quando progettano riflettano un pò anche su come evitare che un profano crei danni per la fretta...ma forse siamo ancora un pò lontani da questo obiettivo.....nelle aziende questo approccio credo che si chiami FMEA (failure method analisys) |
13 aprile 07, 09:52 | #9 (permalink) Top | |||
User | Citazione:
perchè ovviamente se lo uso è perchè credo sia la migliore soluzione Citazione:
le info sulla mia fresa cnc Cmq uso per la fresa grande uso dei Sanyo da 4A bipolari puri 4 fili per la piccola dei motori bipolari da 2,5A ma se non mi piaciono montero anche su quella i Sanyo da 4A unico difetto tra cavo e motore ho speso circa 80 a pezzo Tutti i motori sono ridotti 2:1 tramite pulegge e chinghia Citazione:
ed un 50VA per il toro della logica Per la piccola è previsto lato motori un toro da 225/300VA | |||
13 aprile 07, 09:57 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Come scritto io ho parlato per cose lette nei forum dove leggevo trai vari post di lamentele che la stessa ditta aveva dato agli utenti uno schema di modifica che di fatto bypassava gli opto questo a mio avviso vuol dire che di fatto vi è un problema di progettazione della scheda e se molti utenti scrivono sui forum ed un altro si è risolvo a te per far funzionare una scheda venduta da altri questo a magior ragione sta a dimostrare la poca assistenza della ditta verso l' utente finale Anche io non ho niente a che fare con nessuna ditta o elettronica presente in rete quindi non è mio interesse alcuno tifare per uno e per l' altro | |
Bookmarks |
| |