03 aprile 07, 12:59 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-04-2007
| a cosa servono i cuscinetti reggispinta??
Ciao! vi seguo da molto anche se mi sono reistrato solo ora. è che quetsa malattia del CNC mi era gia venuta e me la ero fatta passare guardando il portafogli, poi ora mi è imporvvisametne ritornata e credo di non farcela a sopravvivere sempre... sta diventando una fissa! x L'elettronica credo che acquisterò il KIT di ideegeniali.it e mi salderò i pezzi visto che di elettronica me ne intendo. (non me la faccio io perchè non voglio perdere tempo a cercare i pezzi che da me non si trovano e mi devo accontentare di pezzi "simili") Bando alle ciance, quello che da tempo mi assilla è: MA A CHE DIAVOLO SERVONO I CUSCINETTI REGGISPINTA CHE VEDO IN QUALSIASI PROGETTO? Proprio non ci arrivo, ho anche visto un post di uno che ha fatto un disegno per spiegarlo, ma proprio meccanicamente, non capisco perchè ce ne sia bisogno... almeno per la mia ignoranza, la barra filettata non avrebbe problemi a scorrere in un cuscinetto a sfere normalissimo e/o non avere neanche il dado autobloccante... xò appunto, questa è la mia ignoranza sulla meccanica.... Grazie anticipati!! Ciao! |
03 aprile 07, 13:12 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-04-2005 Residenza: Rudiano BS
|
Il cuscinetto reggispinta sulla barra filettata serve ad impedire che la barra si sposti avanti e indietro quando inverti il senso di movimento dell'asse causando il cosiddetto gioco d'inversione.
__________________ Ciao Max. Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA! |
03 aprile 07, 13:27 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-04-2007
|
Innanzitutto grazie della risposta. Capisco quello che dici, ma sinceramente non vedo come questo possa accadere quando agli estremi delll'asse la barra NON è filettata... e scusami ancora per la domanda forse banale e un po' stupida, ma se agli estremi la barra non è filettata, come si avvita il DADO AUTOBLOCCANTE? ho visto molti progetti fatti tutti così che tengono agli estremi la barra NON FILETTATA e il dado Autobloccante es. http://www.cncitalia.net/file/pdf/cncfrance.pdf (pagina 6) ne ho latri ma ora non li ho a portata di mano. |
03 aprile 07, 14:50 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-04-2005 Residenza: Rudiano BS
|
Se ti riferisci ai disegni del link che hai passato, anche se non si vede nel disegno l'estremita della barra dove giace il dado DEVE essere filettata, altrimenti il dado non va bene e si dovrebbe usare un collare. I dadi autobloccanti hanno un anello in nylon che evita che si svitino da soli per effetto delle vibrazioni e permettono di regolare la tensione del pacco cuscinetti/vite.
__________________ Ciao Max. Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA! |
Bookmarks |
| |