![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #31 (permalink) Top |
User |
Per seguire bene il cad bisognerebbe partire da un disegno jpeg o Bitmap e ripassarlo col CAD...è un lavoraccio, ma è l'unica via che vedo. Se hai già il dxf si può fare tutto direttamente in Artcam. Per Scj: prova a dare un'occhiata qui, magari basta questa guida, senza farti fare altro lavoro: http://www.aibs.it/guide/autocad/guideacad1.php Ciao Lele
__________________ La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere... |
![]() | ![]() |
![]() | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-05-2006 Residenza: Lucca
|
Salve, anche io sto ultimando una cnc 3 assi e cerco di imparare "smanettando" ora ho questi dubbi: Se voglio incidere una circonferenza su una tavola di legno disegnerò una circonferenza su autocad... ok, ma se volessi fresare anche tutta l'area interna alla circonferenza come faccio in autocad? Se voglio incidere a diverse profondità basta impostare la quota "z" in autocad? e nel caso in cui il taglio sia profondo da richiedere diverse passate di fresa, ci pensa artcam o devo pensarci io? Grazie
__________________ "Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati." |
![]() | ![]() |
![]() | #33 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
| Citazione:
Con il cam imposti tutto il resto ovvero tagli esterni od interni e passate multiple
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. | |
![]() | ![]() |
![]() | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2005 Residenza: Prov. UD - Prov. TV
| Citazione:
Passiamo direttamente ai consigli relativi ai problemi degli utenti. Avanti il primo.....
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org | |
![]() | ![]() |
![]() | #35 (permalink) Top | |
| Citazione:
Procedura 2, molto più indicata, è quella di selezionare in Artcam il cerchio e tra le varie lavorazioni selezionare quella per la "tasca". Il programma in automatico, tenendo conto del diametro dell' utensile e della percentuale che ti interessa avere in sovrapposizione tra una apssata e la successiva ti crea il percorso in maniera ottimale Riguardo alle profondità di taglio, è un parametro da impostare direttamente nel convertitore cad-cam (artcam nel mio caso). In cad devi solo preoccuparti di disegnare in 2d, quindi escludendo le coordinate dell'asse Z. Riguardo alle passate sarà sempre artcam, definendo le caratteristiche dell'utensile (operazione che devi fare tu) che creerà tante passate quante sono necessarie.
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org | |
![]() | ![]() |
![]() | #36 (permalink) Top |
User |
Buona Pasqua a tutti. Visto che ci sono delle disponibilità a fare una mini guida, nessuno sceglie un modello e si parte insieme ? Lo so, è un impegno fare delle domande e seguire lo sviluppo invece di avere un'articolo già bell' e pronto...ma se collaboriamo tutti si può fare ! Forza ! Ciao Lele
__________________ La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere... |
![]() | ![]() |
![]() | #37 (permalink) Top |
User |
scusate ragazzi se mi intrometto, ma mi affascina molto questo discorso: ho lavorato su centri di lavoro "veri" e volevo solo capire, voi programmate le vostre macchine con il codice ISO o lo fate fare a software di conversione? Un'altra cosa queste macchine auto costruite hanno un controllo numerico degli assi o regolano lo spostamento in base hai giri dei motori passo passo? Grazie!!!
__________________ AGITAVA LA CODA........... ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #38 (permalink) Top | |
| Citazione:
Si parte naturalmente da un disegno vettoriale.... Lo spostamento degli assi viene gestito tramite apposito controller che fa girare i motori passo passo da un lato o dall'altro di un valore di passi noto. La cosa non è poi così' complicata. Ciao
![]() | ![]() |
![]() | #39 (permalink) Top | |
User | Citazione:
volendone costruire una da dove posso partire? dato che quelle su cui lavoravo io costano intorno al milione e non me lo trovo in tasca ![]()
__________________ AGITAVA LA CODA........... ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #40 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() La precisione (intesa come risoluzione massima ammessa) è nota eccome. Facciamo questo esempio: Se ho un motore da 200 passi giro collegato con una vite passo 5 e pilotato in mezzo passo, il motore nel suo giro completo (400 passi poichè in pilotaggio half step) fa compiere al carro uno spostamento di 5 mm. Ora, siccome il mezzo passo è l'unità minima con cui l'elettronica riesce a far muovere il motore si ottiene che ad ogni step il carro si è mosso di un ottantesimo (1/80=5mm/400passi) di mm. QUesto naturalmente se usiamo accoppiamento diretto. La precisione aumenta o applicando una riduzione tra motore e vite (quindi più giri del motore significano più passi per percorrere la stessa distanza) o montando viti con passo più piccolo o utilizzando elettroniche che permettano il pilotaggio microstepping (1/4 1/8 di passo). Non so cosa vuoi costruire ma solitamente noi comuni hobbysti ci accontentiamo del centesimo di mm come precisione assoluta. Il millesimo la vedo molto dura, non tanto per gli azionamenti quanto per la struttura che per le normali variazioni dimensionali dovute alla temperatura cambia dimensionalmente di più di quel millesimo che citi.
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
AMARCORD....quelli che una volta con il VVC... | fai4602 | Modellismo | 29 | 06 settembre 08 14:09 |
X Phantomas e tutti quelli che lo posseggono | Squalo60 | Elimodellismo in Generale | 11 | 22 agosto 07 12:52 |
Quelli che... scompaiono! | chetto1965 | Segnalazione Bug e consigli | 10 | 27 giugno 06 19:17 |
A tutti quelli che ... | RuPa | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 9 | 17 marzo 06 14:16 |
Quelli che i Guillow.....parte 2^ | fai4602 | Aeromodellismo | 14 | 01 gennaio 06 20:24 |