Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 aprile 07, 16:05   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di lelelodigiani

Data registr.: 03-01-2005
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Per seguire bene il cad bisognerebbe partire da un disegno jpeg o Bitmap e ripassarlo col CAD...è un lavoraccio, ma è l'unica via che vedo. Se hai già il dxf si può fare tutto direttamente in Artcam.
Per Scj: prova a dare un'occhiata qui, magari basta questa guida, senza farti fare altro lavoro:
http://www.aibs.it/guide/autocad/guideacad1.php

Ciao

Lele
Vecchio 04 aprile 07, 19:16   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di xitus

Data registr.: 19-05-2006
Salve, anche io sto ultimando una cnc 3 assi e cerco di imparare "smanettando" ora ho questi dubbi:
Se voglio incidere una circonferenza su una tavola di legno disegnerò una circonferenza su autocad... ok, ma se volessi fresare anche tutta l'area interna alla circonferenza come faccio in autocad?

Se voglio incidere a diverse profondità basta impostare la quota "z" in autocad?
e nel caso in cui il taglio sia profondo da richiedere diverse passate di fresa, ci pensa artcam o devo pensarci io?

Grazie
Vecchio 04 aprile 07, 20:17   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Data registr.: 12-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da xitus
Salve, anche io sto ultimando una cnc 3 assi e cerco di imparare "smanettando" ora ho questi dubbi:
Se voglio incidere una circonferenza su una tavola di legno disegnerò una circonferenza su autocad... ok, ma se volessi fresare anche tutta l'area interna alla circonferenza come faccio in autocad?

Se voglio incidere a diverse profondità basta impostare la quota "z" in autocad?
e nel caso in cui il taglio sia profondo da richiedere diverse passate di fresa, ci pensa artcam o devo pensarci io?

Grazie
Con il cad disegni solo ed in ogni caso poligoni 2D. Niente z (per ora).
Con il cam imposti tutto il resto ovvero tagli esterni od interni e passate multiple
Vecchio 04 aprile 07, 21:20   #34 (permalink)  Top
Scj
User

L'avatar di Scj

Data registr.: 27-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da lelelodigiani
Per seguire bene il cad bisognerebbe partire da un disegno jpeg o Bitmap e ripassarlo col CAD...è un lavoraccio, ma è l'unica via che vedo. Se hai già il dxf si può fare tutto direttamente in Artcam.
Per Scj: prova a dare un'occhiata qui, magari basta questa guida, senza farti fare altro lavoro:
http://www.aibs.it/guide/autocad/guideacad1.php

Ciao

Lele
Beh, effettivamente è ben fatta quindi penso sia inutile fare altro lavoro.
Passiamo direttamente ai consigli relativi ai problemi degli utenti.
Avanti il primo.....
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 07, 21:29   #35 (permalink)  Top
Scj
User

L'avatar di Scj

Citazione:
Originalmente inviato da xitus

Grazie
Per fare lo svuotamento del cerchio (tasca) vi sono due strade. La prima,meno ottimizzata è quella di usare un riempimento composto da una serie di segmnti fatti disegnare direttamente dal cad tramite il comando "retino" o "hatch". In un paio di click, selezionando il motivo di riempimento e la scala (che altro non è che la distanza tra le linee) fai disegnare al programma le linee che andranno poi ad essere lavorate dalla fresa.
Procedura 2, molto più indicata, è quella di selezionare in Artcam il cerchio e tra le varie lavorazioni selezionare quella per la "tasca". Il programma in automatico, tenendo conto del diametro dell' utensile e della percentuale che ti interessa avere in sovrapposizione tra una apssata e la successiva ti crea il percorso in maniera ottimale

Riguardo alle profondità di taglio, è un parametro da impostare direttamente nel convertitore cad-cam (artcam nel mio caso). In cad devi solo preoccuparti di disegnare in 2d, quindi escludendo le coordinate dell'asse Z. Riguardo alle passate sarà sempre artcam, definendo le caratteristiche dell'utensile (operazione che devi fare tu) che creerà tante passate quante sono necessarie.
Vecchio 08 aprile 07, 04:42   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di lelelodigiani

Data registr.: 03-01-2005
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Buona Pasqua a tutti.
Visto che ci sono delle disponibilità a fare una mini guida, nessuno sceglie un modello e si parte insieme ? Lo so, è un impegno fare delle domande e seguire lo sviluppo invece di avere un'articolo già bell' e pronto...ma se collaboriamo tutti si può fare ! Forza !

Ciao

Lele
Vecchio 12 aprile 07, 12:58   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di matrix83120

Data registr.: 22-11-2005
Immagini: 9
Invia un messaggio via MSN a matrix83120
scusate ragazzi se mi intrometto, ma mi affascina molto questo discorso:
ho lavorato su centri di lavoro "veri" e volevo solo capire, voi programmate le vostre macchine con il codice ISO o lo fate fare a software di conversione?
Un'altra cosa queste macchine auto costruite hanno un controllo numerico degli assi o regolano lo spostamento in base hai giri dei motori passo passo?

Grazie!!!
Vecchio 12 aprile 07, 13:25   #38 (permalink)  Top
Scj
User

L'avatar di Scj

Citazione:
Originalmente inviato da matrix83120
scusate ragazzi se mi intrometto, ma mi affascina molto questo discorso:
ho lavorato su centri di lavoro "veri" e volevo solo capire, voi programmate le vostre macchine con il codice ISO o lo fate fare a software di conversione?
Un'altra cosa queste macchine auto costruite hanno un controllo numerico degli assi o regolano lo spostamento in base hai giri dei motori passo passo?

Grazie!!!
Per la conversione ci si affida a semplici (nell'uso non nelle capacità) programmi di conversione. Il più semplice che posso citarti è Ace Copnverter, ve ne sono comunque molti altri molto più complessi come Artcam, Alphacam, ecc ecc
Si parte naturalmente da un disegno vettoriale....
Lo spostamento degli assi viene gestito tramite apposito controller che fa girare i motori passo passo da un lato o dall'altro di un valore di passi noto.
La cosa non è poi così' complicata.
Ciao
Vecchio 12 aprile 07, 13:43   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di matrix83120

Data registr.: 22-11-2005
Immagini: 9
Invia un messaggio via MSN a matrix83120
Citazione:
Originalmente inviato da Scj
Per la conversione ci si affida a semplici (nell'uso non nelle capacità) programmi di conversione. Il più semplice che posso citarti è Ace Copnverter, ve ne sono comunque molti altri molto più complessi come Artcam, Alphacam, ecc ecc
Si parte naturalmente da un disegno vettoriale....
Lo spostamento degli assi viene gestito tramite apposito controller che fa girare i motori passo passo da un lato o dall'altro di un valore di passi noto.
La cosa non è poi così' complicata.
Ciao
quindi la precisione non è conosciuta? ti dico questo perche mi ricordo che le macchine professionali fanno l'encoding degli assi tramite delle righe ottiche e si arriva anche a +o- 1 millesimo di precisione...
volendone costruire una da dove posso partire? dato che quelle su cui lavoravo io costano intorno al milione e non me lo trovo in tasca
Vecchio 12 aprile 07, 14:13   #40 (permalink)  Top
Scj
User

L'avatar di Scj

Citazione:
Originalmente inviato da matrix83120
quindi la precisione non è conosciuta? ti dico questo perche mi ricordo che le macchine professionali fanno l'encoding degli assi tramite delle righe ottiche e si arriva anche a +o- 1 millesimo di precisione...
volendone costruire una da dove posso partire? dato che quelle su cui lavoravo io costano intorno al milione e non me lo trovo in tasca
Un milione (di lire) non è molto neache per le nostre cnc amatoriali. Spendi quasi sicuramente un pò di più..... Se invece il milione è di euro allora......
La precisione (intesa come risoluzione massima ammessa) è nota eccome.
Facciamo questo esempio: Se ho un motore da 200 passi giro collegato con una vite passo 5 e pilotato in mezzo passo, il motore nel suo giro completo (400 passi poichè in pilotaggio half step) fa compiere al carro uno spostamento di 5 mm. Ora, siccome il mezzo passo è l'unità minima con cui l'elettronica riesce a far muovere il motore si ottiene che ad ogni step il carro si è mosso di un ottantesimo (1/80=5mm/400passi) di mm.
QUesto naturalmente se usiamo accoppiamento diretto.
La precisione aumenta o applicando una riduzione tra motore e vite (quindi più giri del motore significano più passi per percorrere la stessa distanza) o montando viti con passo più piccolo o utilizzando elettroniche che permettano il pilotaggio microstepping (1/4 1/8 di passo).
Non so cosa vuoi costruire ma solitamente noi comuni hobbysti ci accontentiamo del centesimo di mm come precisione assoluta.
Il millesimo la vedo molto dura, non tanto per gli azionamenti quanto per la struttura che per le normali variazioni dimensionali dovute alla temperatura cambia dimensionalmente di più di quel millesimo che citi.
Rispondi

Bookmarks