BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   mm2001 help--help (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/51454-mm2001-help-help.html)

meridiana 02 aprile 07 14:37

mm2001 help--help

ciao ragazzi mi faccio vivo dopo molto tempo, ma e' che ho finito la MM2001 dal kit del grande Savio, pero' ho un grosso problema...NON VA'.
vi indico le cose che ho fatto per aiutarvi meglio a capire dove magari sbaglio:
finito il pcb ho controllato tutte le saldature, collegato i motori sempre del kit fornitomi come unipolari 12V,verificato gli interruttori sono come da skema,riprogrammato il pic,spero di non aver fatto errori,utilizzando il gmfc-pro
che e' shared quindi mi scade presto i motori non girano e non sono neppure sotto corrente. aggiungo anche che misurando le tensioni sono giusti i 12V sul punto centrale dei motori e che gli integrati sono alimentati.
ultima cosa nel programma di taglio nella configurazione il timer di frequenza e' sempre a zero praticamente come se la MM2001 fosse spenta.
aspetto un grosso aiuto da tutti voi che potete farlo........grazie

Bifido 02 aprile 07 16:41

1) sicuro che il pic è programmato?no perchè capita spesso che progammandolo on board non si programmi bene:wacko:
2) nel bios del PC come è impostata la porta parallela?se il timer non si muove molto probabilmente non comunica col PC

meridiana 02 aprile 07 16:47

Citazione:

Originalmente inviato da Bifido
1) sicuro che il pic è programmato?no perchè capita spesso che progammandolo on board non si programmi bene:wacko:
2) nel bios del PC come è impostata la porta parallela?se il timer non si muove molto probabilmente non comunica col PC

be ti diro' che visualizzando la programmazione dice che e' ok ( mi fido perche' non so come controllare ) per quanto riguarda la porta onestamente non ho verificato, perche' non so neppure come deve essere...ciao

Bifido 02 aprile 07 19:23

mi pare che la porta debba essere settata in EPP..per controllare durante il boot devi entrare nelle impostazioni del BIOS solitamente premendo cancel o F1 (comunque il tasto ti viene comunicato se fai attenzione proprio durante il Boot).

lelelodigiani 02 aprile 07 23:11

L'impostazione che funziona con quasi tutte le schede madri ' epc+epp; comunque se vuoi la mia opinione i PIC non è programmato. Ci puoi dire che PIC usi ? Non ce la fai a portarlo da qualche amico ( o negozio di elettronica) e fartelo programmare ?
Non sono molti quelli che riescono a programmarlo on-board, te lo assicuro....
Facci sapere se ti parte poi, siamo curiosi, e buoni tagli !

Ciao

Lele

meridiana 03 aprile 07 09:41

Citazione:

Originalmente inviato da lelelodigiani
L'impostazione che funziona con quasi tutte le schede madri ' epc+epp; comunque se vuoi la mia opinione i PIC non è programmato. Ci puoi dire che PIC usi ? Non ce la fai a portarlo da qualche amico ( o negozio di elettronica) e fartelo programmare ?
Non sono molti quelli che riescono a programmarlo on-board, te lo assicuro....
Facci sapere se ti parte poi, siamo curiosi, e buoni tagli !

Ciao

Lele

ciao Lele effettivamente ieri sera seguendo il consiglio di Bifido sono andato subito a verificare la porta parallela ed era proprio ecp+epp. il pic e' quello che mi ha fornito Savio adesso sono in ufficio e non ricordo la giusta sigla, ma credo sia picof16 e altro,per la programmazione dici che dovrei usare un programmatore esterno alla skeda??? e poi come mai i motori non vanno sotto corrente??? grazie per aiutarmi ma comincio a perdere la fiducia di riuscirci

lelelodigiani 03 aprile 07 12:58

Non ti preoccupare...se guardi i vecchi post vedrai che io ci ho messo un bel po' di più di te....di elettronica capiasco molto poco. Comunque mandaci la sigla del PIC, giusto per sapere se è un modello che può essere programmato on-board o no.

Ciao

Lele

Bifido 03 aprile 07 17:37

ecco è meglio comunque usare un programmatore esterno per quanto ne so..io dovrei aggiornare il FW ma non mi fido di farlo on board:(

saviothecnic 03 aprile 07 17:53

Mi io saro lento a montare ma voi mi superate:P

Non vorrei che tendanndo a riprogrammare il pic
ai rovinato la programmazione se è rimandamelo e te lo
rispedisco ripgorammato se vuoi anche con il firmware nuovo:wink:

Se il timing non esce e non udi nessun beep al 90% è il PIC sprogrammato.

Adesso gli spedisco sempre con la carta stagnola avvolta
dopo l' esperienza avuta con Il Zott se passa sotto i raggi X dei controlli postali potrebbe sucedere ma da quando gli invio in questa maniera
non ho piu raccolto lamentele.

Cmq il migliore test e sotto win98 con gmfc 2.02 la ver total free.

meridiana 03 aprile 07 20:03

ciao Savio come al solito sei molto gentile sia per le risposte ( come tutti del resto ) che per la disponibilita'. Ora prima di romperti e spedirti il pic riprovo a configurarlo anche perche' ho trovato l'articolo su questo forum che lo spiega chiaro ed in Italiano ( io di Francese non saprei neppure fare un complimento ad una bella ragazza ) nel caso fossi proprio un bambascione allora approfittero' di te.
N B non ricordo l'amico che stamani chiedeva la sigla del pic ora sono a casa e leggo che e' PIC16F877A

lelelodigiani 03 aprile 07 22:26

Ok, problema risolto. Quel modello di PIC è impossibile da programmare on-board, ci va quello senza la A; quindi scelta obbligata: per riprogrammarlo devi farlo con un programmatore esterno.

Ciao e in bocca al lupo...aspettiamo le foto della tua creatura !

Ciao

Lele

meridiana 04 aprile 07 10:39

GRAZIE LELE come al solito si puo' contare sulla tua competenza.
Vedro' di poterlo far programmare, nel caso volessi dar fondo agli ultimi spiccioli quale e' la sigla giusta che posso prendere da poterlo programmare on bord?? ciao e grazie ancora

lelelodigiani 04 aprile 07 11:14

Il 16F877 , ma è dura trovarlo. Io un programmatore ce l'ho, spedirlo ti costa nulla, mandalo a me o a Savio, fai prima.

Ciao

Lele

Bifido 04 aprile 07 16:48

Citazione:

Il 16F877 , ma è dura trovarlo. Io un programmatore ce l'ho, spedirlo ti costa nulla, mandalo a me o a Savio, fai prima.

Ciao

Lele

purtroppo lele ha ragione: mi sto dannando per trovarlo:angry: trovo solo la versione A e io purtroppo non possiedo un programmatore per PIC (devo decidermi a costruirne uno...)

Scj 05 aprile 07 16:54

Citazione:

Originalmente inviato da Bifido
purtroppo lele ha ragione: mi sto dannando per trovarlo:angry: trovo solo la versione A e io purtroppo non possiedo un programmatore per PIC (devo decidermi a costruirne uno...)

WWW.EPM.IT costano 8.82 euro l'uno. Per le spese di spedizione al limite chiedi se possono farti un pacchettino altrimenti potrei prendertelo io e mandartelo.
Ciao

Bifido 05 aprile 07 19:15

grazie mille il post mi era sfuggito!
bè ora vedo cosa dicono se mai ti faccio sapere:D
thanks a lot!

Scj 05 aprile 07 20:34

Citazione:

Ciao

Lele

Si trova da:
RS
EPM
TECNOIMPIANTIELETTRONICA
e, girando su ebay:
http://cgi.ebay.it/Microchip-pic-16F...QQcmdZViewItem

meridiana 05 aprile 07 20:56

Grazie Scj !!!!!!! Io Abito Nella Zona Di Milano E La "rs" Non Dista Molti Km Da Me Poi Credo Che Spediscono A Casa Con Poco.
Se Mai Approfitto Di Te.

Danielxan 05 aprile 07 22:09

Se abiti a Milano questo è l'indizzo del distributore per l'italia:
Kevin Schurter Spa
Via Settembrini, 29
20020 Lainate ( MI )

Bifido 05 aprile 07 22:50

prima non trovavo nessuno che lo vendesse, ora spuntano fuori come funghi: pensate che anche PCB FACILE lo vende...
bene mi sa che me ne ordino 2/3 da programmare...provo sia ON-BOARD che con il programmatore del sito fruatta..a proposito: cosa ne dite?è abbastanza valido considerato che programmerò in vita mia solo e soltanto il pic della MM2001?
thanks

Scj 05 aprile 07 22:59

Hai detto bene, proprio come i funghi. Ci sono sempre ma ci vuole pazienza per trovarli.
Riguardo al programmatore, se devi programmare solo questo io lo farei direttamente on board (al limite provi su vari pc) se invece punti a fare altro allora.... Non conosco quel programmatore ma ti dico che ne ho costruito uno anche io circa due anni fa E NON HO ANCORA PROGRAMMATO NIENTE......:supercry:

Mah, che gente strana siamo noi hobbysti

Bifido 06 aprile 07 12:29

un pò OT ma neanche tanto:

semi OT: hai percaso lo schema del progreammatore che hai costruito e mai usato?
comunque quello del sito fruatta è questo: (clicca).
sicuramente è molto spartano ma per quello che devo fare credo che vada più che bene..con una basettina millefori è fatto...credo che con 6/7 € di componenti me la cavo...

Scj 06 aprile 07 14:25

il mio è questo: http://www.elettronicashop.com/he/Pi...cNet/index.htm
ti dico solo che lo zoccolo zif l'ho pagato una fortuna.... Comunque puoi fare lo stesso con degli adattatori come spiegato nella parte finale di questa pagina http://www.enetsystems.com/~lorenzo/propic2/

Ciao

saviothecnic 06 aprile 07 16:20

Io vi consiglierei anche questo

http://www.fisertek.it/index_000019.html

Ha l' ottima soluzione che evita di comprare un costoso zoccolo
ad inserzione 0 :wink:

Bifido 06 aprile 07 17:36

ringrazio tutti e due..per Scj: ho trovato molto interessante il programmatore del secondo link:wink:

meridiana 10 aprile 07 14:28

GRANDI!!! ragazzi siete veramente dei grandi, sono riuscito a farmi quasi una cultura anche sui programmatori, chissa' che magari in questo secolo riesco a farmene uno.
per Savio data la mia velocita' di esecuzione ( purtroppo il tempo mi e' tiranno ) magari ti spedisco il pic cosi me lo riprogrammi, naturalmente previo compenso. ciao a tutti e auguri anche se in ritardo

meridiana 25 aprile 07 11:58

Buongiorno a tutti.. sono nella palta piu' nera, la mia mm2001 non ne vuol sapere di funzionare. Dopo tutti i controlli che mi avete suggerito, ho riprogrammato il pic con un programmatore esterno, a proposito ne ho comprato uno della futurashop che va da dio, ho risuonato il pcb pista per pista per vedere che non ci fossero saldature fredde,ho persino con l'aiuto di un amico provato che il quarzo funzionasse con un oscilloscopio,PEROì NON VA.
A onor del vero posso dire che solo il motore 4 e' sotto corrente per gli altri zero assoluto,e poi senza alimentare la skeda quando inserisco la parallela del pc si illumina molto debole il led rosso ( arrivano 2,4V ma non so da quale pin ).
Qualcuno di voi puo' fare in modo che non mi portino al manicomio quanto prima??? grazie

saviothecnic 25 aprile 07 12:28

Posta foto sopra e sotto della MM2001 e vediamo
se si capisce qualcosa.

In primis pulisci con acetone il lato rame del pcb
e ripassati le saldature e controlla se non ci sono corti o salduture fredde.

In extremis se proprio non sai come fare mandami la mm2001
con motori ed alim e ci do una controllata io :wink:

meridiana 25 aprile 07 18:01

Ok Savio come al solito sei sempre pronto a soccorrermi stasera faccio le foto e le postero',nel forum, cosi' gia' ti fai un'idea. poi magari ti faccio una e-mail per metterci daccordo su come comportarci.
P S magari postero' una foto del programmatore che ho realizzato, solo per curiosita' ciao a tutti

meridiana 25 aprile 07 23:47

4 Allegato/i
Bene ecco le foto della mia mm2001,guardatele e sparate pure tutti i commenti che avete perche' penso che da tutti c'e' solo da imparare. io non mi offendo mai proprio per niente.

Allegato 35226

Allegato 35227

Allegato 35228

Allegato 35229

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:28.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002