|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
31 marzo 07, 16:10 | #1 (permalink) Top |
Guest
| Vorrei una CNC per fresare la balsa e qualche altro lavoretto leggero
Premetto che ho lavorato per 8 anni in una officina dove avevamo 2 frese CNC (grandi come un Fiat Ducato) e altre macchine a controllo, come una rettifica, una elettroerosione e un filoerosione, per cui ne conosco il funzionamento. A quei tempi ho sempre sognato di poterne fare ciò che volevo e facevo ore extra non pagate per poterle utilizzare. Ora non pretendo di farci chissà cosa, di certo non uno stampo per fare gli occhiali in propionato o nylon, come facevo in fabbrica , ma mi basterebbe poter tagliare pezzi di balsa, depron e fare lavori molto leggeri. Visto che a casa non ho assolutamente nessuna attrezzatura che mi permetta di costruirmela da solo, nemmeno un misero trapano a colonna, voi mi potreste consigliare un piccolo CNC da massimo 50 cm di lato, completa di tutto? Non ho problemi con assemblaggi meccanici e con montaggi elettronici (io nasco come elettronico, ma facevo il meccanico per necessità). Ovvio che non voglio spendere 150.000 come l'ultima fresetta che ci era arrivata dalla svizzera, ma vorrei mantenermi sui 500 tutto incluso tranne il pc.Ho visto un prodotto della ontron su ebay a 380 per 12w o 480 per 130w, come sono? Per quello che interessa a me bastano anche i 12w della + piccola? |
31 marzo 07, 19:15 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-11-2004 Residenza: Trento
|
se cerchi sul forum troverai pareri sulla ontron, che forse è meglio lasciar perdere ho visto link che rimandano a meccaniche molto belle per poco più di quello che saresti intenzionato a prendere, ma non hanno la parte elettronica ti consiglio altrimenti il sito www.hobbild.com, contatta direttamente Ferdinando, è una persona squisita, appassionata e competente, la sua fresa cnc è bella, robusta e molto ben fatta, completa di elettronica, ma soprattutto costa il giusto! si capisce che ne ho presa una anche io da lui?? |
02 aprile 07, 00:26 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
forse se ti costruisci da solo elettronica e meccanica forse con 500 ce la fai tra costo vivo dei componienti elettronici e meccanici ma dubbito che la trovi gia bella montata a quel prezzo. Se sei del mestire sai la differenza tra pantografo e fresa e la ordion vende un pantografo forse solo deprom riesci pure ma già sul balsa potresti avere problemi. | |
02 aprile 07, 10:29 | #6 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Chiedevo consigli apposta, io conosco un pò le frese CNC "serie" ma di quelle "da casa" non ho mai nemmeno saputo l'esistenza. Certo, alla fine anche 1500 non sarebbero tanti se la macchina li vale, il fatto è che la mia idea sarebbe di tagliare un pò di depron e delle centine o ordinate in balsa da pochi mm, quindi mi basterebbe anche una piccola macchina come quelle che ho visto su ebay. Sul taglio di una centina non è il decimo di mm a dare problemi, in questo periodo stò costruendo un fournier in kit e i pezzi erano tagliati a cnc, nemmeno tanto bene, ma il risultato finale del modello montato mi soddisfa (nulla a che vedere con i pezzi tagliati a laser della Great Planes ) | |
02 aprile 07, 11:41 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
solo da 3 metri a salire e non immagini lo stupore quando vidi un amico modellista che aveva un tornio lungo 50cm E che lo prendeva e spostava con una mano dentro l' armadio quando non lo usava Cosi nel giro di una mesata mi sono messo in giro per la rete e ho preso il valex BV20 che sta comodamente sulla scrivania del tavolo di casa ed adesso sto bazzicando anche con le CNC sia TGA che Frese ed avere queste machinette cosi piccole pogiate sulla scrivania non me lo sarei mai immaginato A mio avviso la migliore come rapporto prezzo prestazioni è questa http://search.ebay.it/_W0QQsassZeduardoQ2etecnocnc Non ti parlo per ventito dire ma perche già due miei amici sotto mio consiglio hanno comprato da lui ed anche io aspetto due frese una piccola ed una grande da questo venditore i miei due amici mi hanno chiamato per rignrazioato per il consiglio dato e sopratutto per avergli orientati su un elettronica seria Fiser based www.fisertek.it Spero a breve di poter postare foto e filmati delle mie due frese in lavorazione ormai e quasi due anni che ci sto sbattendo su Ma a breve dovrebbero arrivare almeno la piccolina | |
Bookmarks |
| |