![]() |
info mac3 Ciao è da una settimana che sto prendendo confidenza con mac3 e non riesco ad impostare una cosa: Quando importo i file dxf e gli faccio generare i g-code (uso una fresa cnc) comincia sempre la lavorazione a x 198 y100. Come faccio a cambiare questa impostazione? Ciao Luca |
Provando ad importare diversi file ho notato che l pezzo viene "virtualmente" piazzato in alto a sinistra sul banco di lavorazione, mentre io lo vorrei in prossimità delle origini cioè dalla parte opposta. |
2 possibilità, ho il file che importi è stato generato a quelle coordinate rispetto all'origine del sistema di riferimento (lo zero dentro al CAD). Oppure hai attivo lo spostamento dello 0 dentro mach, questo lo vedi dagli offset da G54 a G59. Posta un gcode, magari is capisce meglio. Ciao |
g-code 2 Allegato/i eccolo qua , esiste una traduzione in italiano del significato dei codici g-code m-code? grazie mille |
Citazione:
Il primo funziona, ma devi togliere la riga della corda. il secondo mi da errore.... io cmq non uso mai mach3 per fargli creare i gcode....uso artcam che va decisamente meglio. Domanda: Ma non dava problemi mach3 per questa operazione? o forse con lazycam è risolto? |
Queo Gcode hanno delle strane righe che non capisco. Tuttavia il consiglio di akita è corretto. Non usare mach3 per generare gcode! Mach3 è ottimo ma è un controllo e non un CAM. Di sicuro genera dei blocchi non convenzionali che non si capiscono, un altro problema è che mach3 in importazione non discrimina le curve e le rette dalle spline, ed è molto pericoloso. Un CAM.....tipo per esempio Artcam, prima di tutto verifica i vettori e ti avverte per eventuali problemi.......mach3 no, genera comunque un percorso quindi okkio:o: |
Grazie a tutti per l'info, mi stava fumando il cervello utilizzando mach3 impropriamente. C'è in rete qualche cam gratuito da poter scaricare? Se non quale ha il miglior rapporto qualità prezzo? Ciao e grazie ancora Luca |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:36. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002