11 marzo 07, 21:02 | #1 (permalink) Top |
User | Nuovo Firmware MM2001 Versione 5 Agg. 3 Marzo 2007
Ma non posso partire 7gg in vacanza che mi esce un nuovo firmware della mm2001 dopo anni di fermo appunto dal 2002? http://www.teaser.fr/~abrea/cncnet/e...2001/mmx.phtml Voi che capite le lingue straniere meglio di me cosa fa questo nuovo firmware rispetto a quello vecchio? Da quello che ho capichiatto per lo piu la frequenza 10khz per l' interfaccia USB e credo che sia anche piu utile per i nuovi PC piu veloci e dovrebbe dare anche vantaggi alla fluidita e velocita motori e pwm di taglio grazie ad un timing piu elevato rispetto a prima o sbaglio? |
26 marzo 07, 11:51 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2005 Residenza: Bari
| piccolo problema con nuovo firmware
Sotto la pressione (positivissima) dell'amico Lele Lodigiani ho finalmente installato il nuovo firmware!! Ora ho dei dubbi. NOn so se mi sono fatto condizionare da Lele, ma la macchina mi sembra effettivamente più fluida, soprattutto alle basse velocità. Ma dopo aver fatto delle prove di taglio ieri, ora ho dei dubbi. Espongo: ho provato a tagliare una sagoma che ho tagliato una decina di volte almeno. Sempre stesso polistirolo, ne uso solo un tipo, e stesse impostazioni di sempre. Ho notato che rispetto alle altre volte il taglio mi risultava freddo, ovvero non riusciva a fare angoli retti, ma gli angoli mi diventavano curvi...sintomo evidentissimo di un taglio freddo. Però credo che in realtà a parità di temperatura, con il nuovo firmware, sia aumentata la velocità sballandomi un po' tutto. Sono andato a guardare iltimer che mi segna ed effettivamente con il nuovo firmware è variato: è passato da 500 o poco più di prima a 495/496. Non ci capisco molto, ma credo che questo indichi la velocità dei motori. Lele, dammi una mano. Come lo devo impostare il valore di sto timer per ripristinare le proporzioni precedenti tra velocità e temperatura? Grazie |
26 marzo 07, 12:05 | #3 (permalink) Top |
User |
Resto anche io in attesa di info anche se adesso ho la TGA ferma Cmq io come prima cosa avrei provato il nuovo timing 10 kHz Proprio per aumentare la fluidita del PWM della gestione filocaldo. Ma credo che ti ritocherà rifare tutta la trafila di taratura macchina Per cambiare il Timing ci sta una procedura che si fa con i tasti piu e meno temp gestina con la temp settata in manuale sulla mm2001 ma non ricordo la giusta seguenza di tasti e dei beep da sentire Sicuramente Lele ci saprà illuminare sulla faccenda credo ci sia anche da scaricare l' ultima ver di GMFC che gestisca tale firmware ma non vorrei che sia ancora in fase di betatesting. |
26 marzo 07, 17:34 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ed ancora non ho capito bene come si fa ma a sentirvi tutti ho solo capito che è di una noia pazzesca | |
26 marzo 07, 20:55 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-10-2006 Residenza: Piacenza
| Citazione:
per cambiare firmware si può usare la stessa scheda di interfaccia MM2001 oppure occorre un programmatore di pic? grazie Andrea | |
26 marzo 07, 22:50 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2005 Residenza: Bari
|
I francesi forniscono un programmino, che però gira solo su 95 e 98, che serve alla programmazione in situ, quindi direttamente attraverso la scheda collegata al pc. Io non ho provato perchè me lo ha fatto un amico col programmatore, però puoi provare. P.S. Io sono tornato al vecchio firmware, non era proprio il momento di ricalibrare tutto. Quando deciderò di ricalibrare metterò il nuovo firmware ciao a tutti http://www.teaser.fr/~abrea/cncnet/elec/mm2001/mmx.phtml |
27 marzo 07, 11:38 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Si il PIC quando è possibile meglio programmarlo esternamente con so diversi da win 95 e 98 e se ai una ver A del pic è quasi impossibile programmarlo on board | |
Bookmarks |
| |