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Vecchio 19 giugno 07, 20:38   #61 (permalink)  Top
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Se smonti i motori non separare il rotore dallo statore, le flange le puoi invertire senza pericoli.

Bel lavoro!
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Ciao Max.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
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Vecchio 19 giugno 07, 22:02   #62 (permalink)  Top
Scj
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Originalmente inviato da saviothecnic
Ma non serve almeno un giro di spira attorno al albero motore?

Complimenti per la serigrafia come l' ai fatta?

Belli anche i pulsati he ai usato cosa userai per display temp?
No, non serve. il filo è di tipo particolare, molto morbido quindi segue alla perfezione le curve delle"pulegge".Tirato per bene non slitta. Ho faticato non poco a trovarlo. Di solito nei negozi di articoli da pesca vendono quello ricoperto di uno strato di nylon ma non va bene perchè è più rigido.

Per la serigrafia (che in realtà non lo è...) l'ho fatta con un bulino da incisoria con punta da 0.2 mm. Sono utensili che chi fà targhe commemorative conosce bene. Dopo aver inciso la plastica di circa 2-3 decimi ho colorato le scritte con l'uniposca. Quando il colore si asciuga basta uno straccetto bagnato per eliminare gli sbordamenti.
Potevo evitare incidendo dopo aver colorato di nero ma avevo necessità di liberare la macchina per altri lavori quindi....

I pulsanti sono gli originali del pc, uno era il reset e l'altro il turbo (certo che pensare che un 286 o forse meno avesse anche il turbo..... Si faceva andare il pc a velocità ridotta per rallentare l'esecuzione dei giochi che altrimenti erano "troppo veloci". Altri tempi)
Come per la fresa ho recuperato un cabinet di un pc per la folle cifra di euro 3 (compreso alimentatore ). Adattato alla bisogna è perfetto. Di sicuro non spendo 30-40 euro per un contenitore metallico....
Il display digitale che si vede è un volgare voltmetro. Per la legge dei grandi numeri (ma soprattutto quella di Ohm) se al filo fornisco tot tensione, gli ampere assorbiti saranno sempre quelli (a parità di lunghezza e sezione filo). Ne consegue che la temperatura del filo è direttamente proporzionale alla tensione che scorre ai suoi capi (e quindi alla corrente assorbita).
Durante la fase di test penso che prenderò nota dei valori così da crearmi un piccolo database per la mia macchina in funzione dei materiali da tagliare.
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Vecchio 19 giugno 07, 22:48   #63 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Scj
... il filo è di tipo particolare, molto morbido quindi segue alla perfezione le curve delle"pulegge"....
Ciao Simone. Ora che hai disegnato il percorso tutto é più chiaro. All'inizio mi sembrava che il filo passasse all'interno dell'asse motore tramite un foro, invece viene trascinato per attrito (dico bene?).
Mi posso permettere un consiglio? Aggiungi un tendifilo fatto da una puleggia cuscinettata con l'asse imbullonato che scorre in un asola, tipo la cinghia di distribuzione del motore automobilistico. Può aiutarti più dello sforzo fatto per tendere il filo al momento dell'installazione.
ahime, devo confesare che questo argomento mi sta intrigando assai....

Ps. ti ho scritto sulla email privata con i miei riferimenti.

Un saluto, Enrico.
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Primum vivere, deinde philosophare.
galaeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 07, 12:19   #64 (permalink)  Top
Scj
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Hai indovinato, il filo trascna il carrello per attrito.
Per me è solo una complicazione. Potevo fare un tendifilo tipo quello dei cordini dei freni delle biciclette (una vite forata al centro) ma basta tirare il filo con una pinza e chiudere poi la vite di bloccaggio e hai risolto i problemi. Volevo semplicità ed ho fatto le cose semplici (o quasi....)

I tuoi pezzi sono già per strada..... Buona carteggiata....
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Ultima modifica di Scj : 20 giugno 07 alle ore 12:23
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Vecchio 20 giugno 07, 13:49   #65 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Scj
I tuoi pezzi sono già per strada..... Buona carteggiata....
Intanto grazie, poi leggi il MP e fammi sapere.

Ciao e buon divertimento, Enrico.
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Vecchio 12 agosto 07, 20:58   #66 (permalink)  Top
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Qualcuno ha installato il firmware 5.1? ho notato che i beep sono cambiati . Ora ci sono sequenze di 3+1 beep oppure di 4 beep, ecc ecc.
Qualcuno sa qualcosa?
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Vecchio 12 agosto 07, 21:16   #67 (permalink)  Top
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Qualcuno ha installato il firmware 5.1? ho notato che i beep sono cambiati . Ora ci sono sequenze di 3+1 beep oppure di 4 beep, ecc ecc.Qualcuno sa qualcosa?
Magari se qualcuno tipo Lele lo traduce

Questa e la dicitura è quello che ha la nuova ver
avendo introdotto un terzo timing i beep sono cambiati.

Version 5.1 pour la mm2001 .... le 10 Juin 2007

Dans le fichier à programmer dans le pic : MM2001-V51.HEX

Ce firmware apporte les innovations suivantes :
  • Une fréquence de fonctionnement de 10 kHz en plus des 2000 et 4000 Hz existants
  • La modification des bips pour la signalisation de la configuration.
  • Le support de la nouvelle interface USB qui est fonctionnelle et en phase de finalisation.
Aucune modification hard de la MM2001 n'est nécessaire.
La programmation in situ est possible avec Windows 95, 98 ou Me en utilisant le programme MM2001LVP.EXE .
Les autres fonctionnalités sont inchangées : mémorisation de la chauffe et utilisation des boutons poussoirs BP+, BP- et Reset pour les réglages et la programmation des modes de fonctionnement.
L'augmentaion de fréquence :
Le 10 kHz permet un fonctionnement plus doux et un réglage plus fin de l'accélération des moteurs, récemment mise en place dans gmfc.
Le réglage du temps entre pas peut maintenant se faire par incrément de 100µs.
Pour utiliser cette fréquence, il faut indiquer la valeur de 100µs dans la tempo du timer de la configuration de la table,
Les précédentes valeurs de 250 µs pour 4000 Hz et 500 µs pour 2000 Hz restent accessibles.

Les Bips :
Il y a une nouvelle indication qui est le mode pas entier / demi-pas, bien pratique pour savoir ou on se trouve.
Les séquences de bips sont : de 1 à 3 bip pour la fréquence suivis de 1 ou 2 bips pour le mode pas entier ou demi-pas.
La première séquence de bips indique la fréquence : 1 bip = 2 kHz, 2 bips = 4 kHz, 3 bips = 10 kHz.
La seconde séquence indique le mode : 1 bip = pas entier, 2 bip = demi-pas.

Exemples :
bip bip / bip : 4kHz, pas entier
bip / bip bip : 2 kHz, demi-pas
bip bip bip / bip bip : 10kHz, demi-pas

L'USB :
La nouvelle interface USB fonctionne à cette fréquence de 10 kHz et nécessitera l'utilisation de ce firmware optimisé.
Ceux qui sont sous XP et qui n'ont pas la possibilité de programmer le 16F874 ou 877 via le port // ne sont pas oubliés, l'interface USB leur permettra d'effectuer la programmation in situ du PIC.
Attention : il est bon de rappeler que lors de la programmation des paramètres de vitesse et de mode de fonctionnement des moteurs, il faut bien relâcher le bouton reset avant les autres boutons de fonction.
V5. vers V5.1
Correction d'un bug et améliorations optimisant au maximum les temps de traitement.
modification de Ghislain Capelle
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Vecchio 12 agosto 07, 22:04   #68 (permalink)  Top
Scj
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allora la programmazione dovrebbe essere ok. Non conosco il francese ma capisco che hanno aggiunto una nuova frequenza di 10000 Hz , risolto vari bug ecc ecc.
L'unica cosa che non capisco (ma credo possa dipendere dalla mia obsoleta copia di gmfc installato - nel laboratorio avevo solo quella vecchia-mò scarico la nuova e vediamo che succede) è che i motori girano lentissimi. Anche se riduco il tempo tra un passo e l'altro la velocità non cambia.
Ho notato che i motori partono con una certa accellerazione (lenta in verità) cosa che prima non facevano.
Comunque secondo me sono rimasti i bug che affliggevano la versione iniziale pubblicata su questo forum....
Non saprei a questo punto se vale la pena restare con questo firmware o tornare sui miei passi e reinstallare il vecchio.
In teoria le nuove versioni dovrebbero risolvere i problemi delle precedenti...
Mah!
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Vecchio 13 agosto 07, 00:02   #69 (permalink)  Top
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Ciao a tutti !
Se interessa traduco quello messo da Savio, ma vedo che mi sembra che tu te la sia cavata.
E' stata aggiunta la rampa di accelerazione per i motori, e a me a 10Kz girano molto più fluidi, ma ho installato l'ultima versione inglese, che ha tutti i bug corretti, risale a pochi giorni fa. Speriamo che li corregga velocemente anche nelle versioni italiana e tedesca !

Vi faccio sapere

Ciao

Lele
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La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
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Vecchio 14 agosto 07, 21:06   #70 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lelelodigiani
Ciao a tutti !Se interessa traduco quello messo da Savio, ma vedo che mi sembra che tu te la sia cavata.
A me intereserebbe

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Originalmente inviato da lelelodigiani
E' stata aggiunta la rampa di accelerazione per i motori, e a me a 10Kz girano molto più fluidi, ma ho installato l'ultima versione inglese, che ha tutti i bug corretti, risale a pochi giorni fa.
Ti riferischi alla .83 mentre la ita è rimasta a 0.79
anche se poi in qella mia Ita leggo .081

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Originalmente inviato da lelelodigiani
Speriamo che li corregga velocemente anche nelle versioni italiana e tedesca !Vi faccio sapere Ciao Lele
Ok tienici informati sicuramente sarete piu veloci voi
che non io ai terminare tutta la mia TGA
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