15 giugno 07, 12:17 | #52 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Cmq io resto scettico aspetto tue foto e filmati per valutare se il sistema funzienera sarò sicuramente tra i primi a provarlo | |
15 giugno 07, 13:33 | #53 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
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per la calibrazione come fai ? mi spiego meglio, io so esattemtne che il motore dopo avere fatto un giro e 200 step il carrello avanza esattamente di 1,25mm a prescindere da tutto e dalla costruzione della cnc; col filo come fai a sapere esattamente quando hai fatto un giro? ovvero come fai a sapere se il motore ha fatto esattamente 200 step ? potrebbero essere 195 o 204 ecc.. e cosi in un paio di passate della macchina inizi ad avere errori non del tutto trascurabili... certo che come sistema alla fine non è male, è vero il 99% degli scanner usano questo sistema a filo, pochissimi hanno la cinghietta dentata. comunque sono curioso. dai posta qualche foto ciaooooo |
16 giugno 07, 00:39 | #54 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2005 Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
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Alla faccia dell'impazienza.... Ho pronto solo un asse y, gli altri sono da assemblare. Per il discorso taratura è semplicissimo. Il motore fa sempre un giro completo, se hai settato tutto bene non ci sono perdite di passi. Si può verificare mettendo un riferimento sull'albero e facendolo girare avanti ed indietro a casaccio. Ad ogni giro il riferimento torna a zero. Poi imposto provvisoriamente il valore di 1mm come passo vite e passo alla schermata di azzeramento macchina. Gli dico di spostarsi di 10 mm ad esempio ed il motore farà 10 giri esatti. Misuro la distanza percorsa ed ottendo la corsa percorsa ad ogni giro. Tale corsa è leggermente maggiore della circonferenza dell'albero motore poichè il filo, per quanto sottile, ha anch'esso uno spessore che fa aumentare il diamentro di trascinamento. Insomma è più difficile spiegare che farlo. Pazientate. Ciao
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org |
16 giugno 07, 09:29 | #55 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-04-2005 Residenza: Rudiano BS
Messaggi: 595
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La distanza percorsa per ogni giro dovrebbe essere pari alla circonferenza di un cerchio avente per raggio la somma dei raggi dell'albero motore e del raggio del filo. Questo sistema è (era) molto usato nei carrelli delle fotocopiatrici.
__________________ Ciao Max. Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA! |
16 giugno 07, 13:02 | #56 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2005 Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
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perchè dici ERA? io lo vedo usare ancora in fotocopiatrici anche di un certo calibro.... allego intanto il disegno dell'accrocco, magari intanto vi togliete qualche dubbio....
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org |
19 giugno 07, 19:07 | #57 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2005 Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
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Qualche foto dell'unico asse pronto. Il motivo è presto detto: per montare il motore in questa maniere ho dovuto invertire le flange. Siccome si dice che smontando il motore le prestazioni degradano volevo prima verificare se il funzionamento era ancora perfetto o se vi era differenza dagli altri motori ancora nella condizione originale. Se non noto differenze o comunque se vi sono differenze minime procedo con la modifica anche degli altri motori. Per il momento tutte le parti sono in mdf da 8mm. Se il simulacro funziona forse passo a rifare tutti i pezzi un alluminio.(anche se devo dire che visto l'inscatolamento dei pezzi, la precisione e la robustezza dell'mdf non è male...) Allego anche un paio di foto della parte anteriore del contenitore dell'elettronica, fresata con la mia cnc.
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org Ultima modifica di Scj : 19 giugno 07 alle ore 19:12 |
19 giugno 07, 19:42 | #58 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-12-2005 Residenza: Roma
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| Citazione:
Domande: non mi é chiaro come sia possibile arrotolare il filo sull'asse visto che ruotando sembra tirare entrambi i capi. Comunque, al 50% dell'escursione, quante spire si arrotolano sull'asse? Complimenti, Enrico. Ps.: ho appena visto il trailer di Flyboys (Giovani aquile). Il biplano che mi hai tagliato appare più volte.
__________________ Primum vivere, deinde philosophare. Ultima modifica di galaeta : 19 giugno 07 alle ore 19:50 | |
19 giugno 07, 20:31 | #59 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2005 Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
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Allego la stessa foto di prima con evidenziato in rosso il filo. Il cavo non è avvolto più volte sull'albero motore ma semplicemente appoggiato a mò di puleggia. Se fosse stato avvolto in spire, durante la rotazione, sarebbe uscito dall'albero. Così invece non accade. Il cavo viene teso molto (credo almeno una 20ina di chili visto lo sforzo fatto per tirarlo) e quindi non c'è il rischio che slitti. Tutto sommato la macchina non deve vincere sforzi particolari se non il peso dell'archetto quindi come sistema va più che bene. Se noti il filo parte dal carrello, gira sull'albero motore, gira sulla puleggia in alto e si ricollega al carrello.Semplice no? Le uniche cose costose (ma neanche tanto), sono i cuscinetti ed i profilati in alluminio; questi ultimi devono essere ben rigidi per sopportare la tensione del filo. Qualsiasi altro sistema di scorrimento può andare bene. Vendono anche dei carrelli a secco per questi profili ma alla fine ho optato per costruirmeli da me. Devo ancora programmare il chip e poi vediamo se funzona....
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