14 giugno 07, 16:03 | #42 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
14 giugno 07, 18:08 | #44 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
che vi devo dire ? mi sembra che i motori girino più lisci, ma credo che su motori da 200 non sia assolutamente necessario, cavolo per fare un giro fanno 200 step... io comunque non capisco chi usa i 48 passi, ma avete le ali a gradini ?? cavolo si notano a volte adesso che ho i motori a 400 pseudo passi... figuriamoci con i 48... per me 200 (400) for ever Ripeto le micro scalettature si vedono solo su determinati tagli molto estremi con spessori finissimi e corda molto lunga e temp relativamente basse. Comunque per adesso la lascio cosi, mi piace di più ciaooooo |
14 giugno 07, 18:44 | #45 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2005 Residenza: Prov. UD - Prov. TV
|
Effettivamente se hai motori da 200 passi non è assolutamente necessario lavorare in half step se usi il classico sistema della vite passo MA. Per me invece che uso il filo avvolto e che quindi per ogni giro sposto il carrello di 22 mm i 400 passi sono necessari (ma comunque non indispensabili) per avere una buona risoluzione. I conti li avevo già fatti: 22mm/400 passi=0.06mm circa a passo se lavoro a 200 passi la risoluzione scende a 0.12mm (comunque buona) 1.5mm (passo 8 MA)/200 passi= 0.008 (valore privo di applicazione pratica quindi è inutile pilotare in half step per aumentare la risoluzione; in questo caso si opta per il mezzo passo solo per la fluidità di movimento)
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org |
14 giugno 07, 18:53 | #47 (permalink) Top |
User |
io ho i 48 passi identici a quelli di harley...e lui taglia ottimamente...credo che se provasse l half step vedrebbe forse migliormamenti sicuri...dovrei provare a sentirlo...come meccanica oramai ho deciso a fare il modello harley-zott ecc...la mia oramai non funziona l ho capito...
__________________ |
14 giugno 07, 22:35 | #48 (permalink) Top | |
User | Citazione:
a torno al albero motore non mi piace proprio Troppe probabilità che il filo possa slittare sul albero motore senza che l' utente se ne accorga Cmq saranno le prove pratiche a parlare | |
15 giugno 07, 10:07 | #50 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2005 Residenza: Prov. UD - Prov. TV
| Citazione:
Il cordino in acciaio utilizato è di tipo particolare, molto morbido, che ho faticato non poco a trovare e che alla fine l'ho scovato in un negozio super rifornito di materiale da pesca di Monfalcone. IL filo viene teso talmente tanto che sembra una corda di chitarra, Spostando il cursore, l'albero motore gira e credetemi che il filo non slitta. Secondo me è più complicato usare il sistema della vite che questo del filo. La scelta di usare questo metodo è dettata dal fatto di aver cercato di avere una velocità buona negli spostamenti a vuoto e di cercare di ridurre al minimo gli inevitabili ondeggiamenti dovuti alla rotazione di una barra filettata. Portate pazienza e vi mostrerò.... Ciao
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org | |
Bookmarks |
| |