11 marzo 07, 02:54 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-11-2005
| elettronica economica
Ho realizzato una meccanica di una piccola cnc in mdf con un piano di lavoro di 50x50cm adesso vorrei dei consigli su che elettronica montarci, dico da subito che non ho intenzioni di spendere cifre elevate dato che la meccanica e semplice ed in legno, ma che almeno funzioni bene da rimanere nella fascia attorno ai 200euro circa, cosa mi consigliate? grazie |
11 marzo 07, 17:39 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-09-2005 Residenza: Lago d'Iseo
|
Se utilizzerai motori unipolari, potebbe andare bene questa: http://mac1.ifrance.com/cnc3ax/ un problema potrebbe essere il fatto che la basetta è a doppia faccia, e nella realizzazione hai pochissima tolleranza d'errore. Comunque s'intende ovviamente da autocostruire, non da acquistare finita!!! Se invece vuoi acquistare qualcosa di già pronto, dai un'occhiata al sito CNC Italia: http://www.cncitalia.net/articles.php?lng=it&pg=187 Massimo assorbimento 2A - buon rapporto qualità prezzo, realizzazione industriale, devi solo assemblare tra loro le schede ed inscatolarle. Considera che acquistando lì avrai anche la possibilità di essere supportato in caso di dubbi, malfunzionamenti ecc. anche tramite il forum. Ciao. |
23 marzo 07, 22:51 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2005 Residenza: Prov. UD - Prov. TV
|
Domanda: ma possibile che non esista nessun progetto free di una economica elettronica basata sugli IC L297 e L298? Possibile che solo Fiser abbia avuto il coraggio di rendere pubblico il suo lavoro? Tutte le schede che si vedono in rete sono da acquistare. Nessuno ha un progetto valido per autocostruire un controller con gli integrati nominati sopra? Penso potrebbe essere una buona idea quella di creare una scheda che possa diventare lo standard per il sito (come penso lo sia diventata ormai la MM2001 per la tagliapolistirolo), si toglierebbere mille dubbi, mille interpretazioni e mille richieste tutte uguali. CNC ITALIA (riuscite a leggere? ) ne vende qualcuna di bella e pronta, ma per chi ha il gusto del fai da te è un peccato mortale. Spero non si apra l'annosa diatriba tra i sostenitori a spada tratta dei ponti di Fiser da 4 Amp o dei vari azionamenti industriali venduti a prezzi più o meno alti dai vari siti commerciali. La mia idea sarebbe quella di avere in una paio di semplici schede l'indispensabile per poter muovere 3 o al max 4 motori passo passo bipolari da un paio di Amp niente di più. Sicuramente (e di questo credo me ne darete atto) meglio di qualsiasi altra elettronica per motori unipolari............ Se qualcuno sa qualcosa in merito mi auguro posti le sue esperienze. Ciao a tutti
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org |
23 marzo 07, 23:48 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-11-2003
|
Ciao Simone, non è che non esistono progetti pubblici di queste schede, se si fa una ricerca con google con le parole l297 298 driver cnc ne trovi a centinaia di progetti, moltissimi corredati di circuito stampato ed istruzioni per il montaggio. In un thread di questo forum, ho appena inserito il link: www.pminmo.com ove troviamo diversi driver e interfacce per porta parallela. Io ne ho provati diversi e tutti funzionanti. Il problema è che molti hanno paura di fare qualcosa di propria iniziativa e preferiscono chiedere ad altri cosa e come fare. Spesso poi ricevono consigli francamente discutibili, ovviamente in buona fede. Se io indicassi tutti i link dove ci sono schede driver a buon prezzo, sono sicuro che ricompare nel forum la solita domanda: che scheda posso usare? Purtroppo pochi si fidano di fare qualcosa senza avere la certezza che qualcuno lha già fatta ed eventualmente poter chiedere aiuto. In questo modo non faremo mai progressi. Ovviamente questo discorso non è rivolto a te Simone, ho visto in funzione i driver di Fiser che stai usando e devo dire che Fiser ha fatto un bel progetto. Hopsss, ora tutti a fare i driver di Fiser .. Con simpatia Ferdinando |
24 marzo 07, 03:04 | #6 (permalink) Top |
|
Beh, sinceramente non mi sono mai messo seriamente a cercare qualche progetto con l' L297 L298 quindi la mia era una supposizione dovuta al fatto che settimanalmente in questo forum almeno un paio di persone chiedono praticamente la stessa cosa: che elettronica economica usare? Allora, dando per scontato che il termine economico è una considerazione soggettiva, l'unica cosa che mi veniva da pensare è che non ci fosse nessun progetto free di un'elettronica che non fosse troppo, oppure troppo poco, oppure sbagliata a priori, insomma, mi sono chiesto come mai non si è riusciti ancora a far un pò di chiarezza. Mille domande (ovviamente ognuno riporta il progetto che ha visto in questo o quel sito) e duemila risposte praticamente diverse l'una dall'altra. Forse sarà che mi sono un pò stufato di leggere sempre le stesse cose (non prendetevela naturalmente, capita). Avrei qualche proposta ma penso sarebbe tempo sprecato riportarle, quindi chiudo qui. Mi spiace di non essere stato d'aiuto con chi ha aperto il thread ma quando vedo che qualcuno ancora casca nella rete delle schedine tipo "cineserie" (non perchè siano cinesi ma perchè con qualità delle cosiddette cineserie) mi viene da piangere. L'unica cosa che potrei forse di utile dire è perchè ostinarsi a intraprendere strade sconosciute quando da parecchio tempo si dice che il miglior compromesso (per il prezzo abbordabile ed anche soprattutto per la reperibilità dei pezzi ) sono le schede con L297 L298. Qualche decina di euro spesa in più ma prestazioni molto buone. Ovviamente siamo lontani dai ponti H di Fiser ma, per fortuna siamo ancora lontani anche con i costi (almeno 5-6 volte di meno). Poi ogniuno è libero di intraprendere la propria strada. Per la prossima fresa mi sa che mi appoggio all'elettronica di Turbina. Ciao a tutti. Buonanotte.
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org |
24 marzo 07, 21:02 | #7 (permalink) Top |
User |
Ciao Simone, Credo che verso l' elettronica di Fiser ci siano dei brutti pregiudizzi sul costo. Un ponte H Fiser stile basato si L297 + 2 L6203 costa poco piu di un Ponte Basato su L297+L298 L6203 e L298 costano quasi uguali se si gira magari L6203 si paga quando o anche meno di un L298 Quindi considerando che pagiamo 8 un L6203 e che costi 8 anche un L298 fare un elettronica cosidetta economica e fare ponti Fiser stile costerebbe solo 24 in piu. Ora non credo che 24 anche se prendiamo lo studente universitario che campa con la cresta della pagetta settimanale sia una spesa insostenibile da far desistere alla scelta tra un elettronivca da 2A tirata per il colo o una da 4A considerando anche il fatto che per esperienza diretta è molto piu facile far saldare un L298 che un L6203 anche se io sono riuscito a fare strage anche dei secondi ma il mio caso è diverso perche faccio test e prove estreme e sono un torturatore delle elettroniche Il costo du una buona elettronica CNC sta nello stadio Alim e contorno. Credo che Un elettronica con 3 ponti Fiser stile ed una parallela semplice tipo la Ltp di Nervino o la Fenice di DanielXan ed uno stadio alim modesto magari anche con alim PC modificato non esca fuori un elettronica molto costosa. Come scritto piu volte un alternativa economica potrebbe essere la mm2001 modificata con stadio da 8A come ha fatto Burelli ma si ha il grande limite del unipolare e del tipo di pilotaggio non chopper che invece hanno le elettroniche Fiser Stile un altra alternativa e la LiniStep e tutte le altre elettroniche proposte dal link gentilmente postato da Ferdiando Cmq se riusciamo vedremo di buttare giu in mix in una eurocad tra mm2001 mod burelli ed lpt Fenice per vedere se si riesce a titare un elettronica economica made in Italy ma ovviamente avrà i suoi limiti io come al solito se volete mi propongo come betatester mi diverte vedere esplodere IC e Motori |
24 marzo 07, 23:04 | #8 (permalink) Top |
|
Chissà perchè immaginavo che saresti intervenuto nella discussione.... Bene. Come detto sopra non vorrei aprire la solita diatriba tra i sostenitori delle varie elettroniche. Comunque resto sempre convinto che anche l'elettronica da 2 ampere se non tirata per il collo (1.7-1.8 Amp max) ed utilizzando motori "buoni" sia una ottima elettronica per le nostre cnc. Sto costruendo per un amico l'elettronica per una 3 assi basata su ponti Fiser e interfaccia parallela di Danielxan. A conti fatti non me la cavo con meno di 300 euro. Una cifretta.... Penso che con qualche progetto di un'elettronica con 297 e 298 si possa spendere tranquillamente una cifra dimezzata, alimentazione compresa.... 150 Euro sono una cifra che non tutti sono disposti a spendere in più per una elettronica di una cnc amatoriale (magari anche in mdf....) Comunque tra un pò Turbina2 dovrebbe buttar fuori dei driver ad un prezzaccio. Tenetene conto. Ciao.
25 marzo 07, 00:00 | #10 (permalink) Top | ||||
User | Citazione:
Citazione:
non si deve stare a vedere sogli agli A poi come sempre scritto esistono le riduzioni le uso io sulla mia che ho motori da 4A non capisco perche non le si dovrebbe usare su una MDF con motori da 500ma 1A? 2A non sono affatto pochi se prendi i Sanyo da 2A tipo quegli che usa Tiziano sulle sue CNC danno filo da torcere a molti altri motori anche con correnti di targa superiori. [quote=Scj]Sto costruendo per un amico l'elettronica per una 3 assi basata su ponti Fiser e interfaccia parallela di Danielxan. A conti fatti non me la cavo con meno di 300 euro. Una cifretta....[/[quote] Bene nei conti fatti il costo maggiore sono sicuro che ai notato che non è ne per i ponti ne per la parallela ma per lo stadio alim se fai ponti Fiser e realizzi un alim magari per un 2A per asse spendi quanto le altre elettroniche da te considerate piu economiche . Citazione:
e giri bene per i compoenti tre ponti Fiser e parallela DanielXan spendi abondantemente sotto i 200 ovviamente avrai una config ridotta al osso che non potra dare 4A per asse senza portafusibili filtro rete ecc ecc ma queste cose sono identiche anche se prendi l' elettronica di Idee geniali da 100 compreso i tre motori e vuoi fare le cose fatte bene un filtro rete alim toro filtro condensatori box ecc ecc gli devi sempre prendere. Ribadisco che per un elettronica seria tipo tutto Fiser stile servono almeno un 500 di costo vivo di compoenti ma siamo su un elettronica che va dal obbistico avanzato al proffesinale di base. Citazione:
uno che ha realizzato schede per cnc conesse direttamente agli slot del pc e che si scrive anche il soft da se credo stia quasi agli stessi livelli di Astro quindi sono molto fiducioso che tirerà foruri un ottimo prodotto se posso a basso costo ancora meglio ma da quello che ho capito non è sul total free come chiedevi tu ad inizio discussione ma posso capire visto il lavoro che c'è dietro. | ||||
Bookmarks |
| |