25 marzo 07, 00:03 | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Io quando gli vidi al epoca costavano quasi uguali agli L6203? Mi sembra un po troppo optimistico tutto quello che ai scritto con 100 Cmnq se ai uno schema provo a fare due conti e vediamo se ci rientra. | |
25 marzo 07, 11:03 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-12-2005
|
ben vengano queste discussioni posso solo riportare la mia esperienza che ha portato a farmi la mia elettronica. Ho comprato il kit di nuova elettronica del ponte basato sul 298. A detta del negoziante che me lo ha venduto si tratta del kit più venduto in assoluto di quella rivista. Con quel ponte ho potuto fare molta esperienza e capire molte cose, ho potuto persino motorizzare il avolo croce proxxon e fresarci qualcosa. Il problema è che ho sempre visto il ponte soffrire, anche a basse correnti, nonostante la possibilità di arrivare a 2 amper non potevo lavorare oltre 1,5 amper per non avere problemi seri di calore generato. Nonostante questo il ponte di nuova elettronica mi è saltato diverse volte e soprattutto senza alcun motivo. E' vero che il ponte in kit era uno per un motore e gli altri 2 assi erano pilotati da ponti uguali ma realizzati da me (risbrogliati che in una singola eurocard c'erano due ponti da 2 amper) Alla fine, mi sono rotto i marroni di non poter avere quel poco di corrente in più che mi serviva per avere margine di sicurezza per la perdita passi senza rischiare bruciature misteriose ho deciso di passare a ponti un pò più performanti. La mia elettronica ora è in officina e quando freso accendo e quando ho fitino spengo. Il tutto senza avere nessuna paura di guasti in atto e senza altri pensieri potendomi concentrare sul lavoro che sto facendo. Se vogliamo confrontare il costo ci stò benissimo mettiamo il kit di nuova elettronica che costerà circa 35 euro da montare. Ora se consideriamo il costo di un 6203 in più possiamo credere che costi circa 10 euro in più ma abbiamo fatto i conti della serva. Quanto costano i diodi di ricircolo abbastanza veloci da garantire una certa sicurezza che sul kit da 2 amper sono necessari ma sul kit 6203 non occorrono più? diciamo nella migliore delle ipotesi che 8 diodi veloci possono costare 8 euro in tutto. A questo punto il kit 6203 costerebbe soli 2 euro in più, e anche se costasse 5 euro in più si tratterebbe sempre di una scheda più veloce e con amper doppi. Sul lato alimentatore c'è la parte a 5 volt che cambia poco e niente, mentre al lato motori potrebbe occorrere qualche amper in meno per il kit di nuova elettronica. Li il risparmio potrebbe essere un pò più consistente ma se confrontiamo un trafo da 300 va con quello da 150 va non credo si trovino differenze tali da far pensare ad un dimezzamento del prezzo di tutta l'elettronica. la scheda relays e la scheda parallela possono fare qualche differenza e li si può ricorrere alla scheda di nervino o danielxan e qualcosa si può risparmiare. Io ho solo voluto fare un prodotto completo, sicuro, ben funzionante e soprattutto equilibrato in senso generale. Ora pensate se avessi pubblicato soltanto i ponti senza parlare minimamente di alimentatori e accessori vari, pensate che il prezzo sia stato elevato?? Io credo che a questo punto potevate fare dei cnfronti più validi rispetto alle altre elettroniche a cui manca tutta la parte alimentazione (potevo dirvi di arrangiarvi con gli alimentatori da pc) Alla fine l'onesto (fiser) può apparire un mezzo ladro mentre la bella figura la fa chi vi piglia per il culo omettendo gli alimentatori. Oltre a questo discorso è sempre stato detto anche che nuova elettronica vende il kit del ponte con 297 e 298 già pronto da montare, compreso stampato di produzione industriale. Bastava aggiungerci la scheda di nervino e l'elettronica è bella che fatta. La spesa è minima, l'affidablità è buona per correnti basse e la reperibilità è massima. cosa volevate di più?? Ben venga comunque la moltitudine di schede passate, presenti e future.... non fanno altro che elevare la qualità e la scelta per l'utente finale. |
25 marzo 07, 13:57 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-04-2005 Residenza: Saronno (VA)
|
Per Savio ... Il mio fornitore è un collega polacco anche lui appassionato di elettronica e modellismo che si/mi rifornisce quando torna a casa per le feste o per le vacanze in un negozio del suo paese vicino a Varsavia dove vendono anche ricambi per elettrodomestici ... una curiosità ... da loro l'IVA è al 22% I prezzi il 297 viene 4.2, L298 viene 2.7 i BYV28-200 0.5 e lo zoccolo 0.5 tanto per completare il 6203 viene 7.2 .... Se hai bisogno ricordati che la Pasqua è vicinissima !! Per Fiser Anche io ho fatto esperienze simili alle tue e ho trovato l'accoppiata 297/298 abbastanza instabile ma avendo visto una miriade di stampanti che utilizzavano tale accoppiata, anche in versione doppio L298, mi sono sempre domandato dove sbagliavo ... forse un giorno riuscirò a capirlo |
25 marzo 07, 17:42 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-12-2005
|
Questo del ponte H con 298 è uno dei pochissimi progetti a cui occorre necessariamente attenersi allo schema dato nel datasheet. Ogni variazione del valore di qualsiasi componenti, anche minima, porta a malfunzionamenti. L'unico motivo di istabilità che abbiamo potuto avere, secondo me, è la errata scelta dei diodi di ricircolo non abbastanza veloci e non relativa scarsa corrente. Il 298 tutto sommato è un buon ponte ma non per passo passo con correnti oltre 1 amper |
26 marzo 07, 01:14 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-04-2005 Residenza: Saronno (VA)
|
Per i diodi ho controllato, la serie BYV-27/28 è addirittura 8 volte più veloce rispetto alle specifiche del datasheet (quello del' LM18298 è leggermente più dettagliato), ripensandoci però ho fuso solo quelli sul mio pcb, quello di NE è ancora perfetto ... |
26 marzo 07, 10:15 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-04-2005 Residenza: Rudiano BS
| Citazione:
__________________ Ciao Max. Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA! | |
26 marzo 07, 15:21 | #20 (permalink) Top | |
User | Citazione:
A sto punto ti facevi lo sbroglio a tre ed eri a posto Adesso ne devo montare due per un amico di questi kit di N.E Speriamo bene che non salti nulla P.S ancora lo tieni conservato lo sbroglio del Kit NE? Cmq mi fa piacere che ai spiegato meglio di me che molti abbiano pregiudizzi sul costo della tua elettronica se fatti bene i conti alla fine non è tutto questo sovracosto quello che costa è lo stadio alim e contorno ovviamente costerebbe uguale anche se lo si vorebbe fare con gli stessi criteri basandosi sul Kit di NE o simili ho visto effetivamente L298 ho un prezzo molto basso rispetto al L6203 ma tra il costo dei diodi e contorni alla fine non è che si risparmi cisà quanto rispetto ad un elettornica basata con 2 L6203 che una basata su L298 | |
Bookmarks |
| |