BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   PROBLEMI MM2001 (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/4856-problemi-mm2001.html)

lelelodigiani 07 febbraio 05 22:40

Salve a tutti...eccomi di nuovo qua con un altro quesito ad abusare della vostra esperienza.
I fatti: monto la MM2001, ci piazzo il PIC già programmato (gentilmente fornito d Anfarol :hail: ) e ieri sera provo, giusto per sfizio, a collegarla alla corrente; risultato: il mio bel led rosso si accende, il buzzer "buzza" all'accensione, quando per un secondo provo a passare da manuale a PC il buzzer suona di continuo...fino a qui, tutto perfetto...in effetti mi ero già fatto la pipì addosso dall'emozione (il cane non ha gradito e ne ha fatta un pochino anche lui...).
Tutto preso dall'emozione decido che oggi è ora di provare a collegarla al PC per vedere di cablare bene i motori, momento che ho rimandato per giorni per paura della delusione che non funzionasse.
Carico tutto, scendo in garage, e collego alla stessa alimentazione della sera prima la scheda; questa volta però faccio alimentare sia i motori che la scheda.
Accendo il PC e....sorpresa !!! :wall: si accende la lucina ma di suoni neanche l'ombra....prova a spegenere ed accendere l'alimentazione ma si accende solo più il led rosso, e anche se provo ad aprire l'alimentazione dei motori niente lucina verde....e naturalmente il PC non vede la scheda (PC con win98).
HAAAAAAAAARGH!!! :mecry: :help:
Secondo voi che danno posso avere fatto ?

Vi ringrazio per l'attenzione...
disperatamente vostro

Lele

P.S. Tra le altre cose ho pronta la meccanica e sono in ferie...diavoli, speravo di riuscire a collaudarla prima della fine settimana!!! :en_fureur:

gmo78 26 gennaio 07 16:05

Citazione:

Originalmente inviato da lelelodigiani
Salve a tutti...eccomi di nuovo qua con un altro quesito ad abusare della vostra esperienza.
I fatti: monto la MM2001, ci piazzo il PIC già programmato (gentilmente fornito d Anfarol ) e ieri sera provo, giusto per sfizio, a collegarla alla corrente; risultato: il mio bel led rosso si accende, il buzzer "buzza" all'accensione, quando per un secondo provo a passare da manuale a PC il buzzer suona di continuo...fino a qui, tutto perfetto...in effetti mi ero già fatto la pipì addosso dall'emozione (il cane non ha gradito e ne ha fatta un pochino anche lui...).
Tutto preso dall'emozione decido che oggi è ora di provare a collegarla al PC per vedere di cablare bene i motori, momento che ho rimandato per giorni per paura della delusione che non funzionasse.
Carico tutto, scendo in garage, e collego alla stessa alimentazione della sera prima la scheda; questa volta però faccio alimentare sia i motori che la scheda.
Accendo il PC e....sorpresa !!! si accende la lucina ma di suoni neanche l'ombra....prova a spegenere ed accendere l'alimentazione ma si accende solo più il led rosso, e anche se provo ad aprire l'alimentazione dei motori niente lucina verde....e naturalmente il PC non vede la scheda (PC con win98).
HAAAAAAAAARGH!!!
Secondo voi che danno posso avere fatto ?

Vi ringrazio per l'attenzione...
disperatamente vostro

Lele

P.S. Tra le altre cose ho pronta la meccanica e sono in ferie...diavoli, speravo di riuscire a collaudarla prima della fine settimana!!! :en_fureur:

A me ha appena fatto la stessa cosa! ieri sera il bip andava e oggi no!
:supercry: :supercry:

Tu come hai risolto?

saviothecnic 26 gennaio 07 16:21

Ciao Lele

Ma tu non avevi gia una TGA?

Da come la racconti sembra stranissimo:wacko:

Su come ai settato il PC e il Soft conoscenditi non parlo proprio :X

Ma ma se ripristini tutto come prima non va piu?

Ai per caso montato la mm2001 in un case metallico
in quel caso forse qualche corto tra piastra e case
Oppure la parallela non con tutti i pin collegati o qualche
motore in corto che ti ha fottuto il resto della scheda.

Ai misurato se arrivano i 5V ai piedini di alim del PIC

lelelodigiani 26 gennaio 07 17:29

Ciaos Savio, il mio mesaggio risale al febbraio 2005.....ne è passato di polistirolo sotto quel filo nel frattempo....

Grazie comunque....

Ciao

Lele

MaXtHeFox 26 gennaio 07 17:35

Citazione:

Originalmente inviato da saviothecnic
Ciao Lele

Ma tu non avevi gia una TGA?

Da come la racconti sembra stranissimo:wacko:

Su come ai settato il PC e il Soft conoscenditi non parlo proprio :X

Ma ma se ripristini tutto come prima non va piu?

Ai per caso montato la mm2001 in un case metallico
in quel caso forse qualche corto tra piastra e case
Oppure la parallela non con tutti i pin collegati o qualche
motore in corto che ti ha fottuto il resto della scheda.

Ai misurato se arrivano i 5V ai piedini di alim del PIC

Credo che Lele ormai abbia risolto il suo problema...:icon_rofl

Il post è di 2 anni fa!:fiu:

Piuttosto cerca di aiutare Gmo.

MaXtHeFox 26 gennaio 07 17:36

Citazione:

Ciaos Savio, il mio mesaggio risale al febbraio 2005.....ne è passato di polistirolo sotto quel filo nel frattempo....

Grazie comunque....

Ciao

Lele

Mi hai preceduto...

saviothecnic 26 gennaio 07 17:39

Citazione:

Grazie comunque....Ciao Lele

Ha mi sembrava strano :wink:
Forse sara passato in altro lista a causa della seconda risposta.

gmo78 26 gennaio 07 17:57

Si sono stato io a ripescare il messaggio per risolvere il problema che sto avendo e ne sto parlando in privato anche col gentilissimo Savio.

ilsindaco66 26 gennaio 07 19:13

Citazione:

Grazie comunque....

Ciao

Lele

e all'epoca come hai risolto il problema ?

lelelodigiani 26 gennaio 07 19:34

Sinceramente non me lo ricordo, altrimenti naturalmente avrei risposto al messaggio.
Dovessi essere obbligato a rispondere, mi pare di ricordare di aver riprogrammato il PIC un paio di volte prima di vedere funzionare bene la macchina. Un'altro problema che avevo avuto era che il led era accesso, ma l'alimentazione logica non andava, il led restava (e resta tutt'ora) acceso anche quando l'alimentazione è staccata, sembra prendere corrente dalla parallela. Se spengo il computer si spegne anche il led.
Quindi pensavo che la scheda fosse alimentata anche se in realtà non lo era. In effetti, non essendo un mago di elettronica, i miei casini li avevo combinati...e parecchi !
Adesso non mi ricordo a quale caso si riferiva esattamente questo post.
Spero che ti possa essere utile.

Ciao

Lele

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:40.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002