09 aprile 07, 13:17 | #11 (permalink) Top |
User |
Bel regalo di Pasqua Grazie Ho provato la ver precedente tutto ok Solo che riesco ad ecitare solo il relè del mandrino e non quello del liuquido ma credo sia un problema mio nel non saper configurare m3 e non del interfaccia hardware Allego le schermate di come ho configurato m3 spero possano servire ad altri per settare in modo correto questa scheda parallela anche se credo si possa ancora fare di meglio nel optimizzare tale setting . Chiedo ai piu esperti di me come si gestisce l' enable in M3? Come impostare il soft limits e vorrei avere una raccolta delle vostre schermate di di come avete settato la curva motore. Grazie Ultima modifica di saviothecnic : 22 gennaio 10 alle ore 00:30 |
22 maggio 07, 11:20 | #12 (permalink) Top |
User |
Per chi fosse interessato Grazie al aiuto di Xemet sono riuscito a configurare la Fenice per usarla con EMC2 I risultati sono ottimi Per chi non lo sa EMC2 è un soft analogo a Match ma con la differenza che è Gratis Posto i files per chi abbia realizzato la Fenice e voglia provare Emc2 Sul sito di Xemet è disponibile un iso per realizzare un CD Live Ita Ecco il link del sito http://www.emc2cnc.altervista.org/ |
22 maggio 07, 17:17 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-05-2007 Residenza: Provincia di Salerno
|
salve a tutti vorrei realizzare la tua scheda ed ho già i motori. Premetto che il tutto dovrà gestire una 3 assi con il programme Mach3. I motori sono dei mae size 34 hanno 8 fili da dover collegare ma sulla scheda ma in che modo vanno collegati? da quel poco che ne caposco mi sembra che per le uscite ci sono solo due cavi da collegare o sbaglio? ho bisogno di qualche altro accrocco per far funzionare tale scheda? per i motori non ci sono finali di potenza come sulle altre schede? grazie in anticipo |
22 maggio 07, 17:30 | #14 (permalink) Top |
User |
Ciao Vedo che ai le idee molto confuse. Fatti un giro su questo sito www.fisertek.it Questa scheda è parte di un sistema modulare quindi da sola non comanda niente serve solo come interfaccia tra il pc ed i moduli di potenza che vanno realizzati a parte. In poche parole serve solo per smistare i segnali step e dir dopo avergli bufferizzati e comandare i rele optoisolando rispetto alla parallela e avere una comoda morsettiera per le varie uscite step dir e finecorsa |
22 maggio 07, 19:20 | #16 (permalink) Top |
|
Savio ma visto che avete modificato e semplificato la parte centrale della cnc mica avete modificato anche la gestione motori? in ogni caso la parte relativa ai relais va realizzata o no? Non mi maltrattate so che sto facendo domande stupide ma sono all'oscuro di tutto quindi chiedo in modo da non sbagliare. Ho cominciato la realizzazinoe di una cnc a tre assi e per l'elettronica non so come fare spero di ricevere un aiuto dal forum. grazie |
22 maggio 07, 20:39 | #17 (permalink) Top |
User |
Di elettroniche per CNC 3 Assi ce ne sono tante a mio avviso la migliore è quella composta da tutti i moduli del sito che ti ho postato. In teoria puoi anche non usare una scheda parallela e collegare direttamente i segnali al PC ma rischi di bruciare la parallela o di avere un segnale instabile visto che non è stabilizzata ti consiglio di leggerti un po il forum e magari un po di ricerche con google. Non puoi aventurarti nel mondo delle cnc senza documentarti un po prima sopratutto se indendi realizzare da te meccanica ed elettronica. Se ti serve o meno una cosa dipende solo da te ci sta chi usa rele e finecorsa chi non gli usa e a chi due parallele non bastano per gestire tutti gli I/O che prevede nella sua cnc |
01 giugno 07, 13:28 | #18 (permalink) Top |
|
Ciao Savio ho fatto un po ri giri su internet e sul sito da te consigliato e mi sono reso conto che realizzare l'elettronica è per me un'impresa un po ardua. Domanda Mica potresti realizzarmela tu? Logicamente dietro compenso. La mia cnc ha 3 assi e bastano già i 2 rele quindi se ho ben capito avrei bisogno della scheda di daniel e di tre schede per il ponte H (motori). Per l'alimentazione forse posso risolvere in un altro modo. Grazie in anticipo Aspetto notizie anche in privato la mia mail è gandalf_65@alice.it |
01 giugno 07, 13:52 | #19 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Per la parte dei ponti H Fiser come piu volte scritto visto che Fiser vende le basette e volendo anche le elettroniche belle e fatte essendo un suo progetto credo sia giusto e preferisco che quella parte la demandi a lui. Citazione:
Tre ponti h e una parallela dove puoi scegliere tra quella di Fiser quella di Nervino o quella posta in questo topic di DanielXan Piu ovviamente lo stadio alim che a seconda di come lo fai a i suoi costi ma credo non sia assolutamente uno stadio da sottovalutare. | ||
Bookmarks |
| |