Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 febbraio 07, 10:37   #1 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools

L'avatar di claudio476

Data registr.: 28-09-2004
Angry MM2001 ..filo non va!

Buongiorno a tutti!

...sono alle prese con la mm2001, non c'è verso di far andare controllo per il filo.

In breve:
inizialmente, il led del taglio si accendeva in maniera un po casuale, specie in alcune posizione del deviatore per la selezione tra il controllo manuale e quello PC.
In fase di test motori, che girano bene! il led del taglio si accendeva in maniera ritmica..

Finito di provare i motori, ho deciso di privare la gestione del filo. Ho collegato un alimentatore 24V e il filo, accendo l'alimentatore e subito leggo un consumo di corrente di 2A...
Strano mi dico, dovrebbe essere tutto spento!
Provo a smanettare con i vari deviatori ma nulla, il consumo non si arresta. ..provo a comandare la scheda da Pc ma nulla...
Mi cade il dubbio sul IRF540, lo dissaldo, prendo il tester.. è in CORTO! ..c'è conduzione tra piedini!

Frugo in giro e tra vecchie schede e prove passate trovo un altro IRF540, verifico i piedini, questo pare OK, anche il tester in modalità prova transistor mi da conferma.

Lo sostitusco sulla scheda, il problema di prima è risolto, ma adesso non c'è verso di far chiudere quel benedetto IRF540! e il led non si accende più! MAI! in nessuna condizione.... prima almeno quando premevo il reset un pochetto lampeggiava!

Ho verificato tutto il percorso che dal piedino 10 (mi pare) del pic va fino al piedino 1 del fotoaccoppiatore, la conduzione c'è, il led del taglio pare in buone condizioni, il led del fotoaccoppiatore anche, ma se metto in funzione la scheda e provo a fare il test di taglio da programma (finestra zero axis) non succede nulla! non si accende nemmeno più il led! e i puntali del tester posti tra massa e piedino 1 del fotoaccoppiatore mostrano uno sconsolate 0.014V

Il buzzer.. quando metto in manuale e faccio la prova filo suona di continuo, quando metto in modalità pc non suona. ma forse non c'entra nulla!

HELP!!
..che faccio? idee? cos'altro posso controllare?
..ps un tentativo di ri-programmazione l'ho fatto ma non è cambiato nulla.

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 07, 11:05   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di MaXtHeFox

Data registr.: 21-04-2005
Solitamente quando strini il mosfet il fotoaccoppiatore segue la stessa sorte, prova a cambiare anche quello.

Non serve riprogrammare il pic, se andava la parte motori vuol dire che è a posto, o va tutto o niente, non si puo sprogrammare a meta.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 07, 11:51   #3 (permalink)  Top

L'avatar di claudio476

Citazione:
Originalmente inviato da MaXtHeFox
Solitamente quando strini il mosfet il fotoaccoppiatore segue la stessa sorte, prova a cambiare anche quello.

Non serve riprogrammare il pic, se andava la parte motori vuol dire che è a posto, o va tutto o niente, non si puo sprogrammare a meta.
Ci provo, ma a vederlo sembra intero! ..scherzo, la parte led pare buona, provato con il tester in modalità diodo, stesso test fatto sui piedino 4 5 6 che dovrebbero essere b. c. e. della parte pilotata.. che da come mi dicevano a scuola: per provare un transistor si prova come se fossere 2 diodi in serie..

il problema è la tensione al piedino 1 l'ho misurata senza il fotoaccoppiatore, andato o no, immagino che una qualche tensione li ci doveva essere... sbaglio?

mah.. cmq se riesco a trovarlo in qualche negozio lo cambio!

Vecchio 16 febbraio 07, 12:45   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di MaXtHeFox

praticamente sul piedino 1 hai tensione quando vedi il led giallo accendersi, ma non è una tensione fissa ma modulata in pwm proprzionale alla temperatura del filo, non credo che si riesca vedere con un tester, devi usare l''oscilloscopio

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
Vecchio 16 febbraio 07, 14:01   #5 (permalink)  Top

L'avatar di claudio476

Citazione:
praticamente sul piedino 1 hai tensione quando vedi il led giallo accendersi, ma non è una tensione fissa ma modulata in pwm proprzionale alla temperatura del filo, non credo che si riesca vedere con un tester, devi usare l''oscilloscopio
senti questa idea tester free: se mando il led a massa bypassando il fotoaccoppiatore, diciamo mettendo un ponticello tra pin 1 e 2 del fotoaccoppiatore.. se il led si accende vuol dire che il difetto è nel foto accoppiatore, se non si accende è altrove, giusto?

a proposito..
da un po che cerco una risposta, forse la trovo qui, ma la modifica della resistenza al posto del ponticello, a cosa serve? quando si fa?

grazie!!

Vecchio 16 febbraio 07, 14:30   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di MaXtHeFox

ok puo andare, non metterlo direttamente a massa ma fai corto tra il pin 1 e 2 del fotoacc. cosi elimini il fotoaccoppiatore ma mantieni la resistenza di limitazione della corrente nel led e non dovresti fare ulteriori strinate.

Verifica anche che cambiando la temperatura del filo in manuale il lampeggio del led cambi di conseguenza.

Vecchio 19 febbraio 07, 11:16   #7 (permalink)  Top

L'avatar di claudio476

Citazione:
ok puo andare
.........
Verifica anche che cambiando la temperatura del filo in manuale il lampeggio del led cambi di conseguenza.
Test eseguito! ..in effetti sostituendo una R da 10k ai pin 1 e 2 del fotoaccoppiatore sul led del taglio è tronata la luce!

Sembra funzionare benissimo in modalità PC, facendo il test tra 10% e 90% è visibile la differenza di lampeggio.
In manuale, non sono riuscito a far variare nulla, il lampeggio c'è ma alla pressione dei tasti non succede nulla, almeno così mi sembra! ..mah, appena posso metto il nuovo accoppiatore e vediamo!

Ciaooo

Rispondi

Bookmarks