14 febbraio 07, 11:32 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-07-2005 Residenza: Castel Maggiore (BO)
| Porta Parallela su notebook che ne è sprovvisto
Sto valutando la possibilità di utilizzare il notebook per pilotare la mia cnc attualmente in costruzione; il problema è che il suddetto notebook è uno di quelli della ultima generazione che non ha la porta parallela ma solo USB mentre il controller che ho preso ha interfaccia parallela; ho visto che esistono dei convertitori USB-->LPT ma mi convincono poco mentre sembra che esistano delle schede PCMCIA che escono con interfaccia LPT e pare che funzionino molto meglio; qualcuno che ha avuto esigenze analoghe come le ha risolte? P.S. ho già un desktop P4 che volevo utilizzare per il pilotaggio della cnc ma mi sono reso conto che con il notebook risparmierei un bel pò di spazio. grazie Maurizio |
14 febbraio 07, 13:02 | #2 (permalink) Top |
User |
Gli adattatori USB LPT No ok per la LPT su PCMCIA la PCMCIA è come se fosse lo slot PCI dei PC fissi quindi una cosa reale e non emulata da drivers come la LPT USB infatti la LPT PCMCIA credo dia vista anche sotto DOS Se il tuo problema è lo stazio ansiche un portatile prendi un mini Itx |
14 febbraio 07, 13:54 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
grazie Ciao Maurizio | |
14 febbraio 07, 15:25 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
http://www.transdigital.net/info.htm http://www.aibs.it/AibsForum/viewtopic.php?t=1264 http://cgi.ebay.it/PCMCIA-Adapter-Ca...QQcmdZViewItem | |
14 febbraio 07, 15:59 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Mille grazie | |
17 febbraio 07, 00:15 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-11-2003
|
Ciao Adso, io ti sconsiglio di usare un convertitore da USB a LPT, specialmente se pensi di usare Mach3. Se poi il portatile e un Centrino, la vedo ancora più dura. Ho visto diversi portatili, il mio compreso, che pur disponendo di porta parallela ufficiale, con i programmi CNC quali Mach3, non ne volevano proprio sapere di andare. Addirittura alcune porte parallele supplementari su PC desktop non funzionano. Io posso consigliarti eventualmente di utilizzare linterfaccia USB/parallela che trovi su www.usbcnc , è un controller davvero ottimo, logicamente sei poi vincolato dal suo programma specifico, molto semplice e funzionale; il suo ideatore è una persona davvero in gamba e aggiorna continuamente il programma. Ciao Ferdinando www.hobbild.com |
21 febbraio 07, 22:56 | #7 (permalink) Top | ||
| Citazione:
meno male che l'influenza mi ha costretto all' inattività altrimenti avrei già acquistato il controller per la parallela su pcmcia. Citazione:
ciao Maurizio...si "quel" maurizio | ||
01 marzo 07, 16:04 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-12-2005
|
il portatile era configurato in pcpi mentre andava configurato in pc standart. Una volta fatto questo tocca reistallare qualche driver di periferica. Alla fine il portatile acer ne è uscito un pò stravolto e con la parte audio che non andava perchè sembra che queste nuove schede audio ad alta definizione interferiscano un pò troppo sul bus di sistema. Il compaq invece aveva l'audio normale e non ho dovuto fare nessuna modifica al sistema operativo. |
Bookmarks |
| |