14 febbraio 07, 10:43 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-08-2004
| Opinione su flessibile e cnc
Ciao! Partendo dall'ipotesi di realizzare una fresa cnc con piano utile 20x16 cm (veramente piccola) per materiali teneri e scontornatura/foratura pcb, l'uso del flessibile per il mini trapano invece del trapano stesso sull'asse z avrebbe controindicazioni? Immagino che il flessibile comporti sicuramente un minor numero di giri vista la trasmissione, pero' si avrebbe un indubbio vantaggio in peso/dimensioni e nella distribuzione dei pesi per il carrello dell'asse z. Che ne pensate?
|
14 febbraio 07, 11:24 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
Uhmmmm! Il rovescio della medaglia, della maggior leggerezza, sta forse nel fatto che il flessibile non è "tanto" flessibile. Dovrebbe offrire una maggior resistenza al movimento del carrello e, soprattutto, se il manipolo presenta giochi sulla trasmissione, potrebbe modificare l'inclinazione dell'asse e quindi della posizione della fresa. Tutto ciò a sensazione.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
14 febbraio 07, 11:38 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-08-2004
| Citazione:
| |
14 febbraio 07, 12:52 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2005 Residenza: Prov. UD - Prov. TV
|
Secondo me spendi una ventina di euro in qualche centro commericilae e prenditi uno di quei cloni del dremel cinese e lo dedichi esclusivamente alla cnc... Ti eviti complicazioni inutili. Anche se non sarà il massimo della precisione sicuramente sarà migliore di qualche flessibile. Al Carrefour ne ho preso uno per la modica cifra di 13 euro e non va neanche tanto male.....
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org |
14 febbraio 07, 17:20 | #6 (permalink) Top |
UserPlus |
Leroy Marlin (dove disponibile) Minitrapano del tutto identico al Dremel 400 elettronico a 19Euro con controllo velocita' digitale e valigetta attrezzi c'e' anche il cordone flessibile...un clone ma chissa quanto clone sarebbe da provare
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum |
14 febbraio 07, 17:45 | #7 (permalink) Top |
User |
La fresa ha un lavoro assiale che il mandrino non è nato per supportare oltre al fatto che non è bilanciato figuriamoci un comune flessibile vi siete mai chiesti perche si publicizza tanto il proxxon che monta due tre cuscinetti sul albero e porta le pinze ansiche un comune e piu comodo mandrino autocentrante? Per fresare serve la fresa per forare va bene un trapano. Non facciamo fare al trapano lavoro di fresa perche alla fine buttiamo 10 trapani da 15 avremmo comprato direttamente un kress da 150 |
14 febbraio 07, 18:08 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Sicuramente nella categoria ci sarà il più buono ed il meno buono ma, secondo me, tra un pseudo dremel economico e la prolunga flessibile dello stesso, opto sicuramente per il pseudodremel. Poi, come in tutte le cose c'è chi la vede in un modo e chi la vede in un altro. Infine bisogna fare anche i conti con chi 150 euro per un kress non li vuole proprio spendere o per mancanza di un buon budget o per certezza di oggetto superiore alle proprie necessità.....
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org | |
14 febbraio 07, 18:10 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org | |
14 febbraio 07, 18:23 | #10 (permalink) Top |
User |
Bo saro sfortunato io :O Ho sfondato cuscinetto Trapanino proxxon che pero mi è stato cambiato in garanzia Ho sfondato cuscinetto di un trapanino cinese credo perche usato con la moletta quindi molto lavoro assiale e fuso il motore in di un altro via di mezzo tra i primi due Alcune fresature durano anche ore e non tutti i trapanini da 10 sono adatti a lavorare continuamente per 3 4 ore Per non parlare cose ne esce fuori se misuri con un comparatore e spingi un pochino sul albero poi è ovvio ognuno a i suoi budget e parametri di accetabilità delle cose. Ma io un flessibile non lo monterei mai su una fresa al max posso capire il dremell e similari. Gia come sono ora sto pensando di passare dal kress dal HF ma mi fermano i costi ed il fatto che ho preso gia due dadi e 4 pinze per il kress |
Bookmarks |
| |