Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 febbraio 07, 09:43   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Opinione su flessibile e cnc

Ciao! Partendo dall'ipotesi di realizzare una fresa cnc con piano utile 20x16 cm (veramente piccola) per materiali teneri e scontornatura/foratura pcb, l'uso del flessibile per il mini trapano invece del trapano stesso sull'asse z avrebbe controindicazioni? Immagino che il flessibile comporti sicuramente un minor numero di giri vista la trasmissione, pero' si avrebbe un indubbio vantaggio in peso/dimensioni e nella distribuzione dei pesi per il carrello dell'asse z. Che ne pensate?
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 07, 10:24   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Uhmmmm!
Il rovescio della medaglia, della maggior leggerezza, sta forse nel fatto che il flessibile non è "tanto" flessibile.
Dovrebbe offrire una maggior resistenza al movimento del carrello e, soprattutto, se il manipolo presenta giochi sulla trasmissione, potrebbe modificare l'inclinazione dell'asse e quindi della posizione della fresa.
Tutto ciò a sensazione.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 07, 10:38   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Dovrebbe offrire una maggior resistenza al movimento del carrello e, soprattutto, se il manipolo presenta giochi sulla trasmissione, potrebbe modificare l'inclinazione dell'asse e quindi della posizione della fresa.
Tutto ciò a sensazione.
Si infatti, non essendo usata spesso come soluzione non riesco a capire se dietro ci sono motivi tecnici e quindi esperienze dirette. Sicuramente a certi livelli (vedi kress) non esiste proprio come accessorio. Per il problema di trascinamento io pensavo a un ponte fisso piu' che a quello mobile dove sicuramente come dici tu non e' possibile usare questa soluzione. In un ponte fisso invece il corpo del trapano lo puoi attaccare al dorso che collega i laterali del ponte cosi' il flessibile deve solo muoversi per l'asse X che in una fresa cosi' piccola si muove di 20 cm. Per il discorso dei giochi devo verificare con il flessibile che mi ritrovo, penso che se sia fatto per bene e il flessibile non fa giri strani dovrebbe mantenere la verticale...spero
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 07, 11:52   #4 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
Secondo me spendi una ventina di euro in qualche centro commericilae e prenditi uno di quei cloni del dremel cinese e lo dedichi esclusivamente alla cnc... Ti eviti complicazioni inutili.
Anche se non sarà il massimo della precisione sicuramente sarà migliore di qualche flessibile.
Al Carrefour ne ho preso uno per la modica cifra di 13 euro e non va neanche tanto male.....
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 07, 11:56   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Si si, un kress per quello che mi serve e' fin troppo, il simil dremel con flessibile gia' ce l'ho, pero' se devo fare l'asse z della mia mini-cnc devo valutare se l'idea del flessibile e' bislacca o meno
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 07, 16:20   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Leroy Marlin (dove disponibile)

Minitrapano del tutto identico al Dremel 400 elettronico a 19Euro con controllo velocita' digitale e valigetta attrezzi c'e' anche il cordone flessibile...un clone ma chissa quanto clone sarebbe da provare
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 07, 16:45   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
La fresa ha un lavoro assiale che il mandrino non è nato
per supportare oltre al fatto che non è bilanciato
figuriamoci un comune flessibile vi siete mai chiesti perche si publicizza tanto il proxxon che monta due tre cuscinetti sul albero e porta le pinze
ansiche un comune e piu comodo mandrino autocentrante?

Per fresare serve la fresa per forare va bene un trapano.
Non facciamo fare al trapano lavoro di fresa perche alla fine
buttiamo 10 trapani da 15€ avremmo comprato direttamente
un kress da 150€
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 07, 17:08   #8 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
Citazione:
Originalmente inviato da saviothecnic
La fresa ha un lavoro assiale che il mandrino non è nato
per supportare oltre al fatto che non è bilanciato
figuriamoci un comune flessibile vi siete mai chiesti perche si publicizza tanto il proxxon che monta due tre cuscinetti sul albero e porta le pinze
ansiche un comune e piu comodo mandrino autocentrante?

Per fresare serve la fresa per forare va bene un trapano.
Non facciamo fare al trapano lavoro di fresa perche alla fine
buttiamo 10 trapani da 15€ avremmo comprato direttamente
un kress da 150€
Dai Savio, non essere così categorico. Io ho messo sotto sforzo (e quando intendo sotto sforzo, intendo proprio sotto sforzo ) per centinaia e centianaia di ore un elettroutensile pagato una 30ina di euro senza nessun problema. Il trapanino è ancora lì che va alla grande... Al limite quando si consumeranno le spazzole le cambio.... Non so quanto tempo hai fatto lavorare la tua cnc e quindi quanti trapanini hai bruciato però sappi che il Dremel, come il Proxxon e tutti i vari cloni, più o meno costosi, sono fatti proprio per essere usati come fresatrice (quindi adatti a sopportare una spinta assiale rispetto all'albero, oltre che coassiale) infatti montano tutti almeno una coppia di cuscinetti sul rotore. Non voglio entrare nel merito di quale sia meglio e quale sia peggio, io dico solo che ultimamente pure i cinesi hanno capito come si costruiscono questi elettrutensili che in fin dei conti sono di una semplicità banale.....
Sicuramente nella categoria ci sarà il più buono ed il meno buono ma, secondo me, tra un pseudo dremel economico e la prolunga flessibile dello stesso, opto sicuramente per il pseudodremel.
Poi, come in tutte le cose c'è chi la vede in un modo e chi la vede in un altro.
Infine bisogna fare anche i conti con chi 150 euro per un kress non li vuole proprio spendere o per mancanza di un buon budget o per certezza di oggetto superiore alle proprie necessità.....
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 07, 17:10   #9 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
Citazione:
Originalmente inviato da Rata
Si si, un kress per quello che mi serve e' fin troppo, il simil dremel con flessibile gia' ce l'ho, pero' se devo fare l'asse z della mia mini-cnc devo valutare se l'idea del flessibile e' bislacca o meno
In che senso "se devi fare....?" . E come lo sposti l'utensile?
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 07, 17:23   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Bo saro sfortunato io :O
Ho sfondato cuscinetto Trapanino proxxon
che pero mi è stato cambiato in garanzia

Ho sfondato cuscinetto di un trapanino cinese
credo perche usato con la moletta quindi molto lavoro assiale
e fuso il motore in di un altro via di mezzo tra i primi due

Alcune fresature durano anche ore e non tutti i trapanini da 10€ sono adatti a lavorare continuamente per 3 4 ore

Per non parlare cose ne esce fuori se misuri con un comparatore
e spingi un pochino sul albero poi è ovvio ognuno a i suoi budget
e parametri di accetabilità delle cose.
Ma io un flessibile non lo monterei mai su una fresa
al max posso capire il dremell e similari.

Gia come sono ora sto pensando di passare dal kress dal HF
ma mi fermano i costi ed il fatto che ho preso gia due dadi
e 4 pinze per il kress
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Opinione su elicotterino ginopilotino Elimodellismo Principianti 11 15 febbraio 10 23:11
Opinione Calliope Elimodellismo Motore Elettrico 3 08 gennaio 08 01:02
Antenna caricata flessibile per trasmittente descarado73 Categoria F3K 32 23 marzo 07 22:05
yak 55 3d flessibile... ZIKY77 Aeromodellismo Principianti 3 04 settembre 06 07:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002