15 febbraio 07, 17:59 | #11 (permalink) Top |
User |
Ma che motori ti servono? Dalla RTA posso procurartegli io ma come gia scritto sono un po cari se parli di una fresetta non so se ti convenga. Io gli ho pagati circa 75 l' uno piu cavo. Sembrerebbe come detto in rete che il prezzo originario sia 53 piu IVA Ma credo che a quel prezzo solo se prendi direttamente e sei un rivenditore a me e fortuna che con un giro di amici gli ho trovati ma mi arrivano a 75 forse perche ci ricaricano il costo di trasporto e qualcosa per loro ma almeno gli ho . |
15 febbraio 07, 20:11 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-10-2006 Residenza: Piacenza
| Citazione:
In linea di massima mi servirebbero da 4 oppure da 4,6 ampere/fase , con almeno 450 Ncm, meglio 600. Me ne servirebbero 3 o meglio 4 (così almeno ho già il motore uguale ai precedenti per il quarto asse). La macchina che stiamo realizzando è abbastanza lunga e pesante (600 x 1100 mm di utile) quindi vorrei andare sul tranquillo per non dover poi cambiare tutto un'altra volta e spendere ancora dei soldi. E' anche vero che poi i motori verrebbero ridotti 1,5/1 oppure 2/1 quindi non dovrebbero esserci problemi nemmeno con i motori da 300Ncm ... Al momento sono in crisi nera per decidere l'acquisto tra interfaccia seriale Twintech con azionamenti industriali Lam Technologies OS10 oppure la soluzione che mi ha consigliato gentilmente Fiser con ponte ad H da 4 amp. | |
15 febbraio 07, 21:14 | #13 (permalink) Top | |
User | Citazione:
quindi la maggior velocità di lavorazione è uguale ad un maggior guadagno io ti co nsgilo di ridurre 1:3 motori da 4A magari limitati come fanno in molti a 3,5A per non far lavorare il ponte agli estremi ed andare su un elettronica piu casareccia tipo quella di Fiser Poi se come scritto su ci devi lavorare e la macchina ti buttera via soldi a sto punto non vedrei neanche i motori passo passo ed andrei direttamente sul senza spazzole con encoder. | |
16 febbraio 07, 10:39 | #14 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 21-04-2005 Residenza: Rudiano BS
| Citazione:
Citazione:
__________________ Ciao Max. Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA! | ||
16 febbraio 07, 12:16 | #15 (permalink) Top | |
| Citazione:
non è proprio così.... mi dà da pensare che lo stesso motore lo puoi acquistare a 75 euro iva inclusa, come a 100 euro + spedizioni, come a prezi che ogni giorno gli interpellati ti sparano sperando nel pollo di turno. Visto che la costruzione è di tipo amatoriale e non mirata ad una produzione per lavoro, preferirei , alla fine di tutto, risparmiare 200-250 euro di elettronica che ti ricordo sono comunque mezzo milione delle vecchie lire... Facendo 2 prezzi veloci l'elettronica parallela da assemblare costa euro +, euro meno, sui 500 euro motori esclusi. L'elettronica seriale già pronta (ovviamente resta da cablare le schede e i controlli, ma questo vale per entrambe le situazioni) costa circa 250-300 euro in più. Quindi quello che risparmio sui motori lo girerei volentieri sul resto..... Proverò a sentire la MAE, visto che abito ad una 30ina di km da loro potrei sempre andare a recuperarli direttamente se vendessero anche a privati Andrea | |
16 febbraio 07, 12:36 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-04-2005 Residenza: Rudiano BS
|
OK capisco, ma ti sei informato se il software che vuoi usare gestisce il collegamento seriale? mi sembra che solo mach3 lo faccia ma non ne sono sicuro. Mi sembra che le specifiche di coppia che cerchi tu siano un tantino esagerate per una cosa amatoriale, se vuoi risparmiare cerca qualche demolitore di pc e recupera i motori dalle stampanti ad aghi tipo quelle che usano nelle banche, sono dei mostri, io ne ho trovati 4 di diverse taglie in una della texas instruments, se poi non vanno sei sempre in tempo a cambiarli in seguito, tanto l'attacco è standard. Anche io sto a 30 Km dalla MAE, tu di dove sei?
__________________ Ciao Max. Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA! |
16 febbraio 07, 12:57 | #17 (permalink) Top | |
| Citazione:
Vedo di cercare qualche stampante come dicevi tu. Io sono di Piacenza quindi da Cremona sono distante 30-35 km. | |
16 febbraio 07, 13:29 | #18 (permalink) Top | |
User | Citazione:
MB3-xx-485/232 (rev. 2.01 del 24/05/2004) pagina 1 di 8 Motherboards per 3 azionamenti serie USD50/60xxx configurabili in RS232, RS422 o RS485 | |
16 febbraio 07, 13:47 | #19 (permalink) Top | |
| Citazione:
Dovresti chiedere il protocollo di comunicazione in formato .pdf alla Lam, perchè sul sito non è accessibile se non sei cliente registrato. Francamente ne dubito, perchè anche la serie base (cioè quella che volevo acquistare io) deve necessariamente passare per il software proprietario. Per la serie base, inoltre, tutte le regolazioni con si fanno da scheda, ma da interfaccia USB (che va acquistata a parte e non si può bypassare) sempre con software specifico. | |
16 febbraio 07, 14:00 | #20 (permalink) Top |
User |
Nel Doc leggo questo ed ha un connettore DB 25 Ma non ricordo se è lo stesso standard della parallela Segnali logici di I/O Tutti i segnali di ingresso possono essere configurati come NPN o PNP mediante JMP4 e dispongono di una resistenza di polarizzazione interna da 10K connessa, in funzione della posizione di JMP4, a massa o a +24Vdc. Il jumper JMP5 permette invece di selezionare la fonte della tensione applicata alle resistenze di polarizzazione tra interna alla motherboard (+24Vdc) o esterna (da applicare al pin13 di J2). La tensione massima applicabile ad ogni ingresso non deve superare +30Vdc mentre la minima non deve essere inferiore a -5Vdc. La soglia di discriminazione 0 / 1 é fissata attorno a +5Vdc con 2Vdc di isteresi. Il segnale applicato all'ingresso della motherboard raggiunge l'azionamento con livello logico negato. Questo significa che se applichiamo un livello logico alto sull'ingresso ENABLE della motherboard l'azionamento riceve al proprio ingresso ENABLE un segnale logico basso. Un filtro con costante di tempo di 0.5msec evita che gli azionamenti ricevano segnali instabili. Tutte le uscite sono a collettore aperto e sopportano tensioni massime di 36V e correnti massime di 100mA. Per attivare una linea di uscita (portandola quindi a livello logico basso in quanto NPN) é necessario impostare a livello logico alto l'uscita dell'azionamento corrispondente. Tramite i jumper JMP1, JMP2 e JMP3 é possibile collegare singolarmente per ogni uscita una resistenza di polarizzazione di valore 2K2 alimentata dal segnale +Vpol (presente sul pin13 di J2). Questa opzione può in molti casi essere di aiuto se é necessario interfacciare le uscite con dispositivi provvisti di ingresso PNP. La tabella seguente riporta la disposizione dei segnali sul connettore a vaschetta femmina a 25 poli J2. Descrizione pin sul connettore a vaschetta ENABLE azionamento 1 12 Linea I/O0 azionamento 1 configurata in ingresso 25 Linea I/O1 azionamento 1 configurata in ingresso 24 Linea I/O2 azionamento 1 configurata in uscita (NPN, open collector con pull-up opzionale) 23 ENABLE azionamento 2 9 Linea I/O0 azionamento 2 configurata in ingresso 22 Linea I/O1 azionamento 2 configurata in ingresso 21 Linea I/O2 azionamento 2 configurata in uscita (NPN, open collector con pull-up opzionale) 20 ENABLE azionamento 3 6 Linea I/O0 azionamento 3 configurata in ingresso 19 Linea I/O1 azionamento 3 configurata in ingresso 18 Linea I/O2 azionamento 3 configurata in uscita NPN, open collector con pull-up opzionale) 17 FAULT azionamento 1 (NPN, open collector) 4 FAULT azionamento 2 (NPN, open collector) 16 FAULT azionamento 3 (NPN, open collector) 3 GND (ritorno di massa dei segnali logici) 15 |
Bookmarks |
| |