07 febbraio 07, 18:22 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-08-2004
| Come farsi le chiocciole?
Ciao! Qualcuno saprebbe descrivermi come fare le chiocciole per viti trapezoidali? Leggo che molti se le fanno da soli con pezzi di teflon o delrin, ma come non lo descrivono, qualcuno si e' cimentato? Qualcuno dalle parti di Roma che vende il teflon o il dlerin per provare? Grazie!
|
07 febbraio 07, 19:12 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-09-2004 Residenza: Monza e Brianza
| Citazione:
Ciao | |
08 febbraio 07, 00:10 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Da quello che ho capito si prende un pezzo di barra trapezoidale e si modifica come se fosse un maschio con relativo invito savasato in punta e tagli di scarico truciolo. Poi si fissa il pezzo di teflon o anche polizzene o derlin nel mandrino e si usa il maschio ricavato nella contropunta. | |
09 febbraio 07, 01:00 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Con pochi euri compri una barretta in vidiam (non credo si scriva così) e mettendoci un briciolo di pazienza te la sagomi a dovere!su quei materiali ti dura un'eternità! Ciao | |
09 febbraio 07, 20:59 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
p.s. ma quella che hai chiuso nel tornio..... povera pinza assassino,io le faccio quelle e le devo tenere nei 3 millesimi Ciao | |
09 febbraio 07, 21:45 | #7 (permalink) Top |
|
Grazie a tutti! Inizio a fare delle prove con un pezzo di asta M6 di avanzo per fare l'invito, il tornio non ce l'ho, pero' se uso un trapano e lo fisso come punta posso provare a sagomarlo. Per provare se funziona penso che usero' un pezzetto di polistorlo estruso e poi un pezzo di plastica di origine sconosciuta |
10 febbraio 07, 11:34 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
In pratica con un pezzo di madrevite fai un maschio per filettare?
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
10 febbraio 07, 13:52 | #9 (permalink) Top |
|
Forse questa chiarisce meglio come deve essere sagomata. La parte finale probabilmente conviene farla di forma quadrata in modo che entri meglio nel mandrino. Per chi non ha il tornio, forse il trapano a colonna con morsa dove tenere il pezzo e velocita' ridotta potrebbe essere una buona soluzione, provare, provare |
10 febbraio 07, 13:59 | #10 (permalink) Top |
UserPlus |
Ho capito. Intanto metterei la vite nel madrino della contropunta ed il pezzzo nel mandrino del tornio. E poi dopo aver reso conica la madrevte la molerei a sezione triangolare. come sono fatti i veri maschi
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! |
Bookmarks |
| |