04 febbraio 07, 15:44 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-12-2005 Residenza: Provincia di Perugia
| problemi con zagi
Ciao a tutti , finalmente le cose sembrano andare per il verso giusto polistirolo,stirodur(stò bastardo)depron bianco,giallo rosa,12Kg metro/24/35,ecc.ecc,ma c'è sempre un ma non riesco a tagliare un profilo di uno schiumino. Mi si rompe sempre il filo Qualcuno sà aiutarmi????? P.S.Il mio primo amore di aereo,premetto ancora volo con il cordone del mio istruttore,e' sempre stato il thun,sarò banale ma è così,sapete dove poter trovare dei file cnc per tagliarlo con la mia TGA??? Ciaooooooooooo |
04 febbraio 07, 16:34 | #2 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
ciao hai previto un all'ungamento del filo ? ovvero il filo ha la possibilita di allungarsi ma di rimanre sempre in tensione ? quando tagli uno schiumino si allunga di diversi cm... ciaooo |
04 febbraio 07, 20:01 | #3 (permalink) Top |
| problemi con zagi
Ciao francesco,dal forum ho capito che ti chiami così,si l'ho previsto ma si vede che 3/4cm non bastano,il mio sistema di tensionamento funziona più o meno come il tuo,te l'avevo detto che avevo scopiazzato quà e là in giro per il forum.Stavo pensando che a questo punto per tenere sempre la cnc pronta per tagliare qualsiasi cosa sarebbe forse meglio il sistema con i contrappesi e dare più filo a disposizione della macchina.Io come te non adopero archetto , il tutto viene fatto dai due carri y direttamente. Ciaoooooo |
04 febbraio 07, 21:21 | #4 (permalink) Top |
|
Ciao che ti devo dire ? strano, io di schiumini ne ho tagliati un bel po.. e anche altre ali con un sacco di rastemazione, la distanza dei 2 binari è di 91cm e uso del filo al nicr da 0,3mm, tu che filo usi? magari è troppo fino e si rompe. ciaooo |
05 febbraio 07, 00:43 | #5 (permalink) Top |
| problemi con zagi
Ciao,come ti dicevo la mia macchina è più o meno simile,distanza per ora fra i binari 86cm e taglio con dell'acciaio armonico da 0.25. Pensando pensando come procedi per il taglio,parti dal blocco quadrato oppure dal blocco pretagliato già con rastremazione?????forse il problema potrebbe essere li !!!!!!!!!!! Ho appena finito il drone che harley ha messo gentilmente a disposizione sul forum ed è uno spettacolo,ma tu sei informato sulle telecamerine che si montano e su come vanno fatte funzionare???? Io purtroppo devo andare a scrocco per ora la mia confidenza col cad per fare qualche progetto è abbastanza scarsa e devo approfittare della esperienza altrui . Comunque se mai ci riuscirò ,le mie fisse solo il thun come ho già detto e richiesto i file a qualche anima gentile ed un bel canadeir.Devo far crepare di invidia un mio amico che ne pilota uno vero Ciao e a risentirci |
05 febbraio 07, 11:34 | #6 (permalink) Top |
|
ciao allora per i blocchi di polistirene parto con un un "pane" gia pretagliato a misura, lasciando solo qualche cm di margine.. metto dentro e via.... Tu quindi hai dei problemi sono per il taglio delle ali delgi schiumini,dove il filo si alunga molto.. secondo me il guaio sta appunto nel recupero del filo, non riesce ad allungrasi liberamente e si rompre Sulal mia mettendo gli elastici ho risolto, in foto dovevo ancora metterlo (è quella linea verde) cosi si tira quanto gli pare ma non si rompe. prevedi una allungamento minimo di 7-8cm, uso appunto unelastico per voglio mantenere il filo isolato dal resto della struttura, infatti anche i cuscinetti dove scorre il filo sono ricoperti in teflon. ciaooo |
05 febbraio 07, 12:11 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
|
Molto probabilmente il filo ti si rompe perchè la superficie si ossida molto rapidamente ad alta temperatura e quindi il suo diametro si riduce fino a spezzarsi sotto il carico del sistema di tensionamento. Era un problema che avevo anche io. Ora ho risolto utilizzando come filo da taglio un cavetto di acciaio trecciato di quelli che si usano per la pesca, ovviamento rimuovendo preventivamente la guaina esterna in plastica. E' molto morbido e resistente e questo permette di usare sistemi di tensionamento molto "duri" ed essendo in acciaio non soffre di ossidazioni. Lo uso da circa due mesi e non ho avuto ancora la necessità di sostituirlo. |
07 febbraio 07, 02:40 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-10-2001 Residenza: (SS)
| Citazione:
Ciao io taglio con l'archetto tradizionale a "mano" (sopratutto tzagi, polistirali etc) ma sè può esserti utile ho provato vari tipi di filo... attualmente uso: filo per sadatrici a filo continuo - taglia bene ed è molto resistente non mi si è mai spezzato, lo trovi in vari diametri, se vai in qualche officina ti recuperi i rotoli consumati che ne rimane sempre qualche metro... filo che si trova nelle vecchie stufette elettriche in spirali sui supporti refrattari - molto buono e sottile (in qualche forum ho letto che si tratta di nichel cromo) me lo procuro nelle discariche dove rottamano il ferro poi come dice abe77 (ma non sò sè sia lo stesso) c'è un filo da pesca che si chiama "monel" che io non ho mai usato ma sempre per averlo letto su un forum aeromodellistico dovrebbe essere ottimo... reperibile nei negozi di pesca... ajò
__________________ | |
07 febbraio 07, 15:08 | #10 (permalink) Top |
| problemi con zagi
Ciao e grazie vedo che le soluzioni sono molteplici quindi non mi resta che provare comunque nel mio caso il problema poteva essere il diametro del filo troppo sottile,avevo letto che questo dava tagli più precisi,ma forse ho esagerato 0.20 sembra troppo esiguo quindi l'ossidazione dovuta al calore lo fa rendere troppo debole. Proverò ora con quello che trovo in giro ma salendo di diametro,o 0.25 oppure 0.30,lo 0.40 lo escluderei perchè forse sovradimensionato e non per ultimo la corrente che aumenta. Ciao e se me lo consenti ajò |
Bookmarks |
| |