Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 maggio 10, 21:11   #151 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da saviothecnic Visualizza messaggio
Grazie Wikipiero per mettere a disposizione di tutti
la tua esperienza professionale.

Io sono alla ricerca di fere piccole da 2 a 3mm con tagliente
da 15 18mm dato che devo tagliare del multistrato di pioppo
E fino ad ora in giro le frese di quel diametro hanno tutte
un tagliente più corto max 12mm avete qualche Link dove prenderle online.

Dalla tua esperieza ci sai spiegare quando usare una fresa
monotagliente bitalgiente ecc ecc
e come capire affondamenti passi in Z e i vari parametri di fresatura?
Per esempio io ho provato le 626 di MjCnc ma quando taglio multistrato
mi esce sempre la peluria del tagflio che poi devo rifinire con cartavetro
Questa fresatura diciamo non pulita è colpa dell della fresa che non è idonea o io che sbaglio p parametri di fresatura?

Grazie
Le dimensioni degli utensili sono normate e per una fresa d=3 mm il tagliente è di 10.5 mm più qualcosa per l'uscita della mola che da loro la forma, ciò non significa che non si possano trovare frese frese fuori norma con taglienti più lunghi, le norme prevedono invece diverse lunghezze per l'utensile intero (extracorto, corto, normale, lungo ed extralungo). In ogni caso i costruttori di utensili sono ben in grado di costruire frese "a disegno" che costano poco più di quelle standard. Ricorda che non è raccomandabile usare una fresa da 3 mm con uno step verticale maggiore di un paio di mm amenochè tu non stia fresando burro o simili.

Riguardo ai parametri di fresatura: diversamente dai metalli per i quali gli utensilieri forniscono tabelle da seguire ad occhi chiusi (beninteso: utilizzando macchine professionali), per legni e plastiche non esiste quasi nulla e bisogna affidarsi all'esperienza ed a qualche regola universale. Il materiale di costruzione della fresa ed il materiale da fresare definiscono la "velocità di taglio", cioè la velocità tangenziale della fresa e di conseguenza, considerato il diametro, è fissata anche la velocità di rotazione. Si considera poi un "avanzamento per dente" che dipende da un mucchio di fattori tra i quali il materiale da fresare, la geometria della fresa ed i passi laterale e verticale. Con velocità di rotazione ed avanzamento per dente possiamo ricavare la velocità di avanzamento. A questo punto è chiaro che maggior numero di taglienti (denti) = maggior avanzameno, see... magari... il fatto è che con il doppio di denti non si ha il doppio di capacità di espellera trucioli e contemporaneamente la fresa non è altrettanto rigida e robusta, quindi potrebbe vibrare o addirittura rompersi.

Recentemente ho tagliato del compensato di betulla da 1.5 e 3 mm con i seguenti parametri: fresa pari (piatta, a candela) in HM D=3mm, Z(numero di taglienti)=2, 27.000 rpm, avanzamento 500 mm/min, raffreddamento ad aria passo verticale forse 0,5 o 1mm non ricordo, avanzamento in concordanza. Il taglio era perfetto.
Ci sono da considerare alcune cose: il mio elettromandrino non fa più di 27.000 giri/min ma una fresa del genere dovrebbe girare a circa a 80.000-100.000 rpm, ergo l'avanzamento era volutamente rallentato. Il legno va sempre tagliato in concordanza. Il massimo della qualità si ottiene tagliando prima con un offset (sovrametallo) di qualche decimo e a step verticali, poi si fa una passata unica a offset 0, questo perchè quando chiediamo ad un utensile di lavorare con tutto il suo diametro esso tende a vibrare ed a lasciare vari tipi di difetti di taglio.
Un esempio per li taglio di una tavola di MDF da 30mm: fresa in HM, pari, con rompitruciolo, D=16, Z=4, rpm= 18000, avanzamento 20.000 mm/min, passo verticale 8mm max.

Infine okkio: per il legno si devono usare frese da legno, per il metallo frese per quello specifico metallo, per la plastica...dipende, di solito frese da legno, per i compositi frese da compositi, le differenze sono abissali sia come qualità che come durata e prestazioni!

a presto,
Piero
wikipiero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 10, 22:01   #152 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da ranabatics Visualizza messaggio
Ciao Stepper,
premesso che quel tipo di fresa non mi affascina proprio e ne sto alla larga, anche quando le vedo nei vari "mercatini", penso che possano essere utili ad incidere vetro e metalli.....! Di certo non ci puoi asportare materiale "pastoso" come: plastica, legno, alluminio, ecc....

Facci sapere se trovi un utilizzo "ganzo".....!
le frese in diamante elettrodeposto (cioè quelle a granelli) sono una ottima scelta, forse la migliore, per la fresatura ed il taglio dei materiali compositi, soprattutti per la fibra di vetro

Piero.
Vecchio 02 maggio 10, 22:05   #153 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da AleBS Visualizza messaggio
Io sia con 626 che con le 726, quando taglio il pioppo per i modellini statici (i famosi dinosauri, il biplanetto ecc) ho provato di tutto, passate da 1mm (taglio sempre il 3mm quindi 3 passate con frese da 1-1,5mm) a varie velocità, passate da 3mm per tagliare con unica passata anche in questo caso a varie velocità (da 200 a 1000mm/min) e la bavetta il legno la lascia sempre,e l'unica differenza che trovo e che + va veloce + è facile che quando finisce il taglio la fresa mi alza il pezzo e me lo "rovina" leggermente. Usando Mach3 ho visto che c'è il parametro che rallenta la velocità quando sta finendo il taglio, ma mi sapreste dire qual'è ? ho impostato il parametro per rallentare con angoli di taglio superiori a quello che si sceglie, ma non ho trovato il parametro che dice di rallentare quando finisce il taglio
per risolvere i problemi di staffaggio (il pezzo viene sollevato dalla fresa) sono utilissime le frese con espulsione del truciolo verso il basso: l'elica è rovescia ma gira destrorsa come le altre.
Vecchio 02 maggio 10, 22:16   #154 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da AleBS Visualizza messaggio
Io sia con 626 che con le 726, quando taglio il pioppo per i modellini statici (i famosi dinosauri, il biplanetto ecc) ho provato di tutto, passate da 1mm (taglio sempre il 3mm quindi 3 passate con frese da 1-1,5mm) a varie velocità, passate da 3mm per tagliare con unica passata anche in questo caso a varie velocità (da 200 a 1000mm/min) e la bavetta il legno la lascia sempre,e l'unica differenza che trovo e che + va veloce + è facile che quando finisce il taglio la fresa mi alza il pezzo e me lo "rovina" leggermente. Usando Mach3 ho visto che c'è il parametro che rallenta la velocità quando sta finendo il taglio, ma mi sapreste dire qual'è ? ho impostato il parametro per rallentare con angoli di taglio superiori a quello che si sceglie, ma non ho trovato il parametro che dice di rallentare quando finisce il taglio
non conosco i vostri cam ed i vostri controller ma non è auspicabile agire sui controlli dimamici degli assi: questi servono per evitare imprecisioni di lavorazione (almeno su macchine di grandi dimensioni). Rallentare la velocità in prossimità degli spigoli potrebbe portare a bruciature nel legno e scioglimenti in materiali palstici, meglio agire sulle strategie di fresatura: esistono due modi per affrontare un angolo, immaginiamo due lati di un triangolo da contornare, immaginiamo di volerlo fare con una fresa D=3, il percorso utensile sarà costituito da due rette ofsettate di 1.5 mm lungo i bordi e, 1° opzione un arco di cerchio r=1.5 sullo spigolo o 2° opzione due rettine che sono il proseguimento rettilineo dei due percorsi fino alla loro estensione (sono con l'IPhone e non posso fare un disegnino, ma se non è chiaro ditemelo e domani lo farò), la seconda opzione è quasi sempre la migliore e permette il cambio di direzione in una fase in cui l'utensile è staccato dal pezzo con conseguente maggior precisione.

Piero.
Vecchio 02 maggio 10, 22:41   #155 (permalink)  Top
User

L'avatar di saviothecnic

Data registr.: 06-04-2004
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Ok Piero sei stato molto chiaro forse per noi Obbisti
anche troppo tecnico

Hai letto il mio messy precedente che dici vedendo le tre inserzioni proposte qualche sarebbe la fresa più idonea?

Si lo che che per diametri piccoli come 2,5 e 3mm vi è una ragione
per il quale le frese non hanno un tagliente molto lungo
ma ovviamente io non voglio fresare i 15mm tutto di un botto
ma solitamente vado in passi di Z al max due volte il diametro dell' utensile ma genralmente dato che non ho fretta mi tengo anche a passi di Z
pari a 0,5 1 quindi affondi di due tre max 5mm

Be i tuoi parametri di lavoro sulle noste macchine obistiche non sono usabili io che ho gia un buon mandrino HF al max arrivo a 24.000
e come avanazameto 5500 ma solitamente
si lavora a F 300 700 su legno ho sentito di persone che con avanzamenti piu rapidi hanno visto prendere fuoco il legno forse non avranno usato la fresa giusta o cosaltro
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 10, 23:41   #156 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da saviothecnic Visualizza messaggio
Ok Piero sei stato molto chiaro forse per noi Obbisti
anche troppo tecnico

Hai letto il mio messy precedente che dici vedendo le tre inserzioni proposte qualche sarebbe la fresa più idonea?

Si lo che che per diametri piccoli come 2,5 e 3mm vi è una ragione
per il quale le frese non hanno un tagliente molto lungo
ma ovviamente io non voglio fresare i 15mm tutto di un botto
ma solitamente vado in passi di Z al max due volte il diametro dell' utensile ma genralmente dato che non ho fretta mi tengo anche a passi di Z
pari a 0,5 1 quindi affondi di due tre max 5mm

Be i tuoi parametri di lavoro sulle noste macchine obistiche non sono usabili io che ho gia un buon mandrino HF al max arrivo a 24.000
e come avanazameto 5500 ma solitamente
si lavora a F 300 700 su legno ho sentito di persone che con avanzamenti piu rapidi hanno visto prendere fuoco il legno forse non avranno usato la fresa giusta o cosaltro
ok, se non devi tagliare 15 mm di botto non ti servono 15 mm di tagliente:
prima contorna con 1 mm di offset a passi Z e poi contorna a offset 0 a passi Z, il truciolo uscirà da quel 1mm di gap ed il risiltato sarà OK.

Per frese da 3 mm nemmeno il mio elettromandrino è abbastanza veloce: ci vorrebbero 80.000 rpm ed io arrivo a 27.000 rpm: basta diminuire l'avanzamento in proporzione al numero di giri. L'importante è tenere in giusta considerazione le relazioni tra i parametri di lavorazione.

Io non ho mai dato fuoco al legno ma ho bruciato carbonio e ho sciolto punte da trapano sulla lamiera zincata, puoi tagliare e fresare l'MDF a 30 metri/minuto, garantito, con le giuste frese ed i giusti parametri (ok, anche con la giusta potenza e velocità di rotazione nell'elettromandrino).

Domattina do una occhiata a quel che dici, questa sera navigo col telefono e non è il massimo...
Vecchio 03 maggio 10, 00:07   #157 (permalink)  Top
User

L'avatar di saviothecnic

Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Question

Citazione:
Originalmente inviato da wikipiero Visualizza messaggio
ok, se non devi tagliare 15 mm di botto non ti servono 15 mm di tagliente:prima contorna con 1 mm di offset a passi Z e poi contorna a offset 0 a passi Z, il truciolo uscirà da quel 1mm di gap ed il risiltato sarà OK.
Ok se sei con il cell ti capisco allora mi fai sapere Domani

Il probloema e che dopo il tagliente la fresa di inspessice un po
quindi anche se non freso di botto 15mm devo avere un tagliente almeno lungo come tutta la pronfodita che devo tagfliare.
Dato che taglio e faccio ponticelli o il pezzo resta fermo per via del biadesibo sotto anche quando tutto fresato la distanza della profilatura 2D del taglio pezzo è precisa quindi per questo mi serve una fresa con tagliente lungo almeno come lo spessore del amteriale da tagliare/profilare.
Altrimenti come gia sicuesso quando arrivo gia a tutto si spessa la fresa o sposta il pezzo tagliato
Vecchio 03 maggio 10, 00:38   #158 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-05-2009
Non capisco il problema di tagliare 15mm di legno o compensato (no MDF) in più passate da 2 o 3mm per volta con una fresa da 3mm.
Se trovi una fresa con gambo 3mm e tagliente 3x15mm e avanzi con passaggi in Z di 2 o 3mm ad un velocità d'avanzamento di 1000mm/min, non sforzeresti all'inverosmile il gambo (per via dello sfregamento), visto che patirebbe solo per gli ultimi mm.
@ Wikipiero: la difficoltà dell'uso delle frese in diamante è per via delle svariate forme prive di informazioni su diametri, angoli e sfericità.
Quindi quando mi trovo a generare un percorso utensile, non riesco ad usare al meglio tutte, ma solo quelle a cui ho misurato i relativi diametri.
Ciao a tutti.
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 10, 09:22   #159 (permalink)  Top
User

L'avatar di saviothecnic

Question

Citazione:
Originalmente inviato da stepper Visualizza messaggio
Non capisco il problema di tagliare 15mm di legno o compensato (no MDF) in più passate da 2 o 3mm per volta con una fresa da 3mm
Ciao Stepper Forse mi sono espersso male
NO non ho difficolta nelle passate ma nel trovare frese
da 2,5 e 3mm che abbiano un tagliente uguale o magigore a 15mm

Citazione:
Originalmente inviato da stepper Visualizza messaggio
Se trovi una fresa con gambo 3mm e tagliente 3x15mm e avanzi con passaggi in Z di 2 o 3mm ad un velocità d'avanzamento di 1000mm/min, non sforzeresti all'inverosmile il gambo (per via dello sfregamento), visto che patirebbe solo per gli ultimi mm.
Per 2,5 non ho trovato ancora nulla accetto Link
Per quelle da 3mm che ho postato due tre link mi consigliate nella scelta ?

La mia risposta era nel fatto che se ho un tagliente inferiore alla profondita del materile non riesco a tagliarlo anche facendo piu passate perche poi dopo il tagliente la fresa di allega un po e quindi inevitabilmente si spezza
Per questo ho necessita di trovare per tagliare un materiale da 15mm un fresa che abiba un tagliente almeno altro quando il materiale o qualche mm in piu per sicurezza tipo quelle che ho postato con tagliente da 18 22mm

Grazie
Vecchio 03 maggio 10, 10:34   #160 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-02-2004
Invia un messaggio via MSN a Daniele
Salve a tutti, è ormai diverso tempo che taglio legno con risultati soddisfacenti, dopo diverse prove, ho constatato che impostando la velocità di 700mm/min e con il kress in posizione 3-4 al max ottengo dei tagli sul legno molto buoni e senza 'sbavature'.
Per la profondità di taglio non vado oltre 1/3 del diametro della punta, l'unico problema che mi è rimasto con le frese mjcnc 626 da 2mm che sulla balsa non taglia bene pazienza userò quella da 1mm.
Volevo sapere visto che taglio molto MDF dove trovare le frese da 3 fino a 6 mm con altezza almeno di 22mm con i taglienti dritti come quelle della walter che si comprano nei brico visto che ogni volta devo comprare l'intero pacco, saluti
Daniele non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks