02 maggio 10, 21:11 | #151 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-12-2009 Residenza: Desenzano
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Riguardo ai parametri di fresatura: diversamente dai metalli per i quali gli utensilieri forniscono tabelle da seguire ad occhi chiusi (beninteso: utilizzando macchine professionali), per legni e plastiche non esiste quasi nulla e bisogna affidarsi all'esperienza ed a qualche regola universale. Il materiale di costruzione della fresa ed il materiale da fresare definiscono la "velocità di taglio", cioè la velocità tangenziale della fresa e di conseguenza, considerato il diametro, è fissata anche la velocità di rotazione. Si considera poi un "avanzamento per dente" che dipende da un mucchio di fattori tra i quali il materiale da fresare, la geometria della fresa ed i passi laterale e verticale. Con velocità di rotazione ed avanzamento per dente possiamo ricavare la velocità di avanzamento. A questo punto è chiaro che maggior numero di taglienti (denti) = maggior avanzameno, see... magari... il fatto è che con il doppio di denti non si ha il doppio di capacità di espellera trucioli e contemporaneamente la fresa non è altrettanto rigida e robusta, quindi potrebbe vibrare o addirittura rompersi. Recentemente ho tagliato del compensato di betulla da 1.5 e 3 mm con i seguenti parametri: fresa pari (piatta, a candela) in HM D=3mm, Z(numero di taglienti)=2, 27.000 rpm, avanzamento 500 mm/min, raffreddamento ad aria passo verticale forse 0,5 o 1mm non ricordo, avanzamento in concordanza. Il taglio era perfetto. Ci sono da considerare alcune cose: il mio elettromandrino non fa più di 27.000 giri/min ma una fresa del genere dovrebbe girare a circa a 80.000-100.000 rpm, ergo l'avanzamento era volutamente rallentato. Il legno va sempre tagliato in concordanza. Il massimo della qualità si ottiene tagliando prima con un offset (sovrametallo) di qualche decimo e a step verticali, poi si fa una passata unica a offset 0, questo perchè quando chiediamo ad un utensile di lavorare con tutto il suo diametro esso tende a vibrare ed a lasciare vari tipi di difetti di taglio. Un esempio per li taglio di una tavola di MDF da 30mm: fresa in HM, pari, con rompitruciolo, D=16, Z=4, rpm= 18000, avanzamento 20.000 mm/min, passo verticale 8mm max. Infine okkio: per il legno si devono usare frese da legno, per il metallo frese per quello specifico metallo, per la plastica...dipende, di solito frese da legno, per i compositi frese da compositi, le differenze sono abissali sia come qualità che come durata e prestazioni! a presto, Piero | |
02 maggio 10, 22:01 | #152 (permalink) Top | |
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Piero. | |
02 maggio 10, 22:05 | #153 (permalink) Top | |
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02 maggio 10, 22:16 | #154 (permalink) Top | |
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Piero. | |
02 maggio 10, 22:41 | #155 (permalink) Top |
User |
Ok Piero sei stato molto chiaro forse per noi Obbisti anche troppo tecnico Hai letto il mio messy precedente che dici vedendo le tre inserzioni proposte qualche sarebbe la fresa più idonea? Si lo che che per diametri piccoli come 2,5 e 3mm vi è una ragione per il quale le frese non hanno un tagliente molto lungo ma ovviamente io non voglio fresare i 15mm tutto di un botto ma solitamente vado in passi di Z al max due volte il diametro dell' utensile ma genralmente dato che non ho fretta mi tengo anche a passi di Z pari a 0,5 1 quindi affondi di due tre max 5mm Be i tuoi parametri di lavoro sulle noste macchine obistiche non sono usabili io che ho gia un buon mandrino HF al max arrivo a 24.000 e come avanazameto 5500 ma solitamente si lavora a F 300 700 su legno ho sentito di persone che con avanzamenti piu rapidi hanno visto prendere fuoco il legno forse non avranno usato la fresa giusta o cosaltro |
02 maggio 10, 23:41 | #156 (permalink) Top | |
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prima contorna con 1 mm di offset a passi Z e poi contorna a offset 0 a passi Z, il truciolo uscirà da quel 1mm di gap ed il risiltato sarà OK. Per frese da 3 mm nemmeno il mio elettromandrino è abbastanza veloce: ci vorrebbero 80.000 rpm ed io arrivo a 27.000 rpm: basta diminuire l'avanzamento in proporzione al numero di giri. L'importante è tenere in giusta considerazione le relazioni tra i parametri di lavorazione. Io non ho mai dato fuoco al legno ma ho bruciato carbonio e ho sciolto punte da trapano sulla lamiera zincata, puoi tagliare e fresare l'MDF a 30 metri/minuto, garantito, con le giuste frese ed i giusti parametri (ok, anche con la giusta potenza e velocità di rotazione nell'elettromandrino). Domattina do una occhiata a quel che dici, questa sera navigo col telefono e non è il massimo... | |
03 maggio 10, 00:07 | #157 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il probloema e che dopo il tagliente la fresa di inspessice un po quindi anche se non freso di botto 15mm devo avere un tagliente almeno lungo come tutta la pronfodita che devo tagfliare. Dato che taglio e faccio ponticelli o il pezzo resta fermo per via del biadesibo sotto anche quando tutto fresato la distanza della profilatura 2D del taglio pezzo è precisa quindi per questo mi serve una fresa con tagliente lungo almeno come lo spessore del amteriale da tagliare/profilare. Altrimenti come gia sicuesso quando arrivo gia a tutto si spessa la fresa o sposta il pezzo tagliato | |
03 maggio 10, 00:38 | #158 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-05-2009 Residenza: Imperiese
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Non capisco il problema di tagliare 15mm di legno o compensato (no MDF) in più passate da 2 o 3mm per volta con una fresa da 3mm. Se trovi una fresa con gambo 3mm e tagliente 3x15mm e avanzi con passaggi in Z di 2 o 3mm ad un velocità d'avanzamento di 1000mm/min, non sforzeresti all'inverosmile il gambo (per via dello sfregamento), visto che patirebbe solo per gli ultimi mm. @ Wikipiero: la difficoltà dell'uso delle frese in diamante è per via delle svariate forme prive di informazioni su diametri, angoli e sfericità. Quindi quando mi trovo a generare un percorso utensile, non riesco ad usare al meglio tutte, ma solo quelle a cui ho misurato i relativi diametri. Ciao a tutti. |
03 maggio 10, 09:22 | #159 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
NO non ho difficolta nelle passate ma nel trovare frese da 2,5 e 3mm che abbiano un tagliente uguale o magigore a 15mm Citazione:
Per quelle da 3mm che ho postato due tre link mi consigliate nella scelta ? La mia risposta era nel fatto che se ho un tagliente inferiore alla profondita del materile non riesco a tagliarlo anche facendo piu passate perche poi dopo il tagliente la fresa di allega un po e quindi inevitabilmente si spezza Per questo ho necessita di trovare per tagliare un materiale da 15mm un fresa che abiba un tagliente almeno altro quando il materiale o qualche mm in piu per sicurezza tipo quelle che ho postato con tagliente da 18 22mm Grazie | ||
03 maggio 10, 10:34 | #160 (permalink) Top |
User |
Salve a tutti, è ormai diverso tempo che taglio legno con risultati soddisfacenti, dopo diverse prove, ho constatato che impostando la velocità di 700mm/min e con il kress in posizione 3-4 al max ottengo dei tagli sul legno molto buoni e senza 'sbavature'. Per la profondità di taglio non vado oltre 1/3 del diametro della punta, l'unico problema che mi è rimasto con le frese mjcnc 626 da 2mm che sulla balsa non taglia bene pazienza userò quella da 1mm. Volevo sapere visto che taglio molto MDF dove trovare le frese da 3 fino a 6 mm con altezza almeno di 22mm con i taglienti dritti come quelle della walter che si comprano nei brico visto che ogni volta devo comprare l'intero pacco, saluti |
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