01 febbraio 07, 14:57 | #1 (permalink) Top |
User | domanda-ona
starei cercando qualche info per valutare l' acquisto di una Fresa CNC per depron e legno oppure una CNC a filo per le ali e mi chiedevo due cose: 1)ma tagliano anche il polistirene quelle a filo?perche vedo solo polistirolo? 2)dove e quanto pagarle? e una domandona: da una stampante per PC modificando l' avanzamento del foglio per lo spostamento si potra' realizzare una CNC?
__________________ Mauro |
02 febbraio 07, 13:06 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2005 Residenza: Prov. UD - Prov. TV
| Citazione:
1) certo che le tagliaali tagliano anche il polistirene. Il taglio avviene tramite riscaldamento di un sotile filo che a contatto (o quasi) del materiale lo fonde, quindi tutte le schiume in genere, espanse od estruse che siano vengono tagliate agevolmente con tale sistema (che poi è la versione in piccolo dei sistemi industriali per squadrature e divisioni dei blocchi di polistirolo o per la creazione di casseforme per edilizia cioè le forme di contenimento del getto di calcestruzzo) Qualsiasi altro materiale che si taglia con un filo caldo può essere utilizzato. 2)Su questo sito c'è una apposita sezione che spiega come realizzarsi il tutto, altrimenti ti rimando a www.hobbild.com uno dei pochi che le realizza e vende. Risposta alla domandona: dipende.... Dipende dalla stampante: l'unica stampante che potrebbe essere convertita (però non so se con risultati utili) sono i vecchi plotter a pennini che tramite un sistema a due assi portavano il pennino in giro per il piano facendogli disegnare ciò che doveva, o al limite quei plotter a pennini con trascinamento della carta dove il sistema è grossomodo lo stesso solo che la carta anzichè essere appoggiata su un piano viene infilata nel plotter e tirata evanti ed indietro da dei rulli. Se invece intendi come stampante le inkjet o le vecchie ad aghi la cosa si complica. Segui questo ragionamento: Devo disegnare un cerchio: Con la stampante inkjet o ad aghi il foglio viene fatto scorrere sotto la testina di stampa che per ogni linea eseguita disegna due punti (i due estremi sul settore circolare). Se al posto della testina montassi un pennino (o un dremel) non otterrei certamente un cerchio. In un plotter a pennini, la combinazione del movimento lungo l'asse trasversale al foglio e l'asse di trascinamento dello stesso permette la creazione del cerchio ma questo comporta che il foglio deve prima avanzare e poi retrarre, cosa che le stampanti classiche normalmente non fanno. Dovresti prevedere qundi una elettronica nuova per la meccanica della stampante come le classiche elettroniche per le nostre frese cnc che permetta la gestione dei due assi (avnzamento foglio ed avanzamento testina) oltre naturalmente ad un sistema di regolazione dell'altezza della punta. Se poi la tua idea di partenza è un'altra spiegala che vedremo di darti qualche input. Ciao. Simone
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org | |
08 febbraio 07, 03:09 | #3 (permalink) Top |
UserPlus |
Si trovano dei plotter piani a penne che ormai non si usano più. No saprei i prezzi ma usati non dovrebbero costare molto. per esempio http://www.test-italy.com/acatalog/C...LOTTER_77.html
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! |
08 febbraio 07, 23:35 | #4 (permalink) Top |
User |
grazie,era quello che volevo sapere. ora sto cercando un filo nicr nuovo perchè ho provato a tagliare col metodo del punto fisso e ho rotto tutti i fili che avevo(troppo piccoli). la mia idea era appunto quella di usare la meccanica della stampante(come dite voi però accoppiata ad un' elettronica per CNC per farla lavorare per curve chiuse e non per punti). dopo dic utilizzare l' avanzamento della carta per far spostare la meccanica della puntina......attaccata alla puntina metterei un capo del filo caldo e l'altro capo del filo collegato ad un punto fisso(il massimo sarebbe collegarlo ad una meccanica uguale posizionata specularmente alla prima ,che si muove appunto in modo speculare........ma è fantascienza....)
__________________ Mauro |
09 febbraio 07, 09:49 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-04-2005 Residenza: Rudiano BS
| Citazione:
Ma allora fatti una meccanica tga, che è piu semplice...
__________________ Ciao Max. Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA! | |
09 febbraio 07, 10:15 | #6 (permalink) Top |
UserPlus |
Per quanto riguarda il filo ti posso dire che taglio con il filo di acciaio armonico da 2 /10 e non ho alcun problema di rottura. I segreti sono non far mai arroventare il filo quale che esso sia. La tensione del filo, nelle macchine CNC, che tagliano per irraggiamento, può essere di pochi grammi , quanto basta a non far flettere il filo per il peso proprio e ad assorbire l'allungamento che nel nicr è più alto che nel l'acciaio. Lavorare quindi a temperature e velocità basse porta solo vantaggi la qualità della superficie tagliata ne guadagna. Impiegare 14 minuti piuttosto che 5 per tagliare un'ala non è una perdita di tempo insopportabile. Magari è un po' lungo settare la macchina e mi rendo conto che a mano è un problema andare troppo piano. Per quanto riguarda l'utilizzo di meccaniche da stampanti, non ho capito bene il tuo discorso, ma ti posso dire le macchine CNC per il taglio del polistirolo non sono altro che due plotter piani speculari. E lavorano per linee chiuse che sono sempre ed obbligatoriamente delle linee spezzate dato che lavorano con motori passo passo ovvero con una logica digitale. Il tratto della spezzata è piccolissimo se pensi che si lavora con motori che fanno 200 passi per giro e sono accoppiati a viti senza fine da un mm per giro. Ovvero una tolleranza di 1/200 di mm.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! |
Bookmarks |
| |