30 gennaio 07, 16:36 | #11 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
dove li trovi scusa i carrelli + binario a 30Euro l'uno ? Girando qui e la, la spesa si aggira sempre a 30 o più euro per il solo Carrello, ai quali bisogna aggiungerne altri 60-70 per il binario di lunghezza 1metro. Alla fine viene a costare come una fresa cnc ~~ Davide | |
30 gennaio 07, 16:47 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-04-2005 Residenza: Rudiano BS
|
Ciao Odi, scusa ma devo farti qualche critica, la tua soluzione mi sembra oltremodo complessa sia come realizzazione che come taratura, tutti quei cuscinetti dovrebbero avere delle cave di registrazione per metterli a contatto della guida ad H altrimenti ti devi affidare unicamente all'elasticita dei materiali. Senza contare che per fare tutte quelle cave dal pieno nell'alluninio la tua cnc dopo vorra un mese di ferie! La mia tga ha gli assi orizzontali costituiti da 2 barre da 20 mmm per lato e gli scorrimenti sono su manicotti a sfere, 1 per barra e non si ribalta, le barre sono lunghe un metro e non ho problemi di flessione, la tensione del filo è fatta con due molle, gli assi verticali sono fatti circa come i tuoi. Il tiuo sistema delle carrucole mi da l'impressione che nel taglio di ali molto rastremate possa far uscire il filo dalla sede della carrucola. Se vuoi stasera posso postare le foto della mia macchina.
__________________ Ciao Max. Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA! |
30 gennaio 07, 16:53 | #13 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
| Citazione:
Quindi tu hai due barre dieametro 20mm e non hai nessuna flessione? Per le carrucole ho dimenticato di disporre una piattina forata proprio di fronte alla guida della carrucola così che il filo rimanga sempre parallelo alle carrucole. vevo pensato anche io alle molle..solo che a dipendenza dell'la che tagli rischi di avere tensioni diverse in punti diversi dell'ala. Vedi un'la F3A da 1m con radice 55cm ed estremità 25cm. Tra il BU e la perpendicolare alla radice il filo h una differenza di 5cm. domande, quanto sono lunghi i tuoi carrelli sull'asse orizzontale? quanto è lungo il manicotto? l'hi posizionato al centro del carrello? malgrado sia uno solo non hai nessun gioco? Saluti! e grazie!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
31 gennaio 07, 13:30 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-04-2005 Residenza: Rudiano BS
|
Ciao Odi, scusa il ritardo ma i giorni di fine mese sono sempre critici per me. Eccoti le foto, dovrebbero chiarire un po di cose, le piastre in alluminio usate hanno uno spessore di 30 mm e i manicotti sono lunghi cira 50 mm In verita qualche gioco c'è, considera che afferrando il motore alla sommita dell'asse verticale riesco a muoverlo di circa 2-3 mm in tutte le direzioni ma questo è dato dalla flessione di tutto l'insieme, compreso il tavolo su cui sono avvitati i carrelli. Durante il taglio questi giochi non influenzano per niente. Le barre rettificate sono semplicemente incollate nelle sedi delle piastre e non ho mai avuto problemi. Se vuoi altre info chiedi pure.
__________________ Ciao Max. Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA! |
31 gennaio 07, 14:45 | #15 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ma.... da un lato era fisso, e lo avevo fissato ad un uniball, che gli permetteva una leggera rotazione. Il problema sono le ali rastremate, e il filo doveva poter seguire le grandi inclinazioni, cosa non possibile se è troppo vincolato. ciaoo | |
01 febbraio 07, 02:20 | #16 (permalink) Top |
UserPlus |
Butto li un'idea che mi frulla da qualche giorno dopo aver riesumato l'edea scorrendo un post http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=44515. Le barre dei tecnigrafi tipo Neolt sono ottimi profilati belli lunghi e precisi. Ormai con pochi soldi porti a casa tutto il tavolo...se hai spazio o se no solo il tecnigrafo. Belli i disegni Odi!!
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! |
01 febbraio 07, 11:27 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
|
Questa discussione (che mi era sfuggita) mi interessa particolarmente perchè un mio prossimo progetto (per adesso devo finire la TGA) consiste proprio nel realizzare una fresa lunga 2m e stretta. Una lunghezza di 2m purtroppo fa flettere ogni tipo di barra di acciaio, anche quelle da 20. Pertanto avevamo avuto una idea simile a quella di ODI, utilizzando profilati di alluminio come guida e dei cuscinetti installati in maniera tale da poter essere regolati. La soluzione guida+cuscinetto a ricircolo la avevamo scartata per via dell'alto costo dei cuscinetti e soprattutto delle guide.
__________________ Visita il mio sito! |
01 febbraio 07, 11:35 | #18 (permalink) Top | |
User | Citazione:
dopo un anno si saranno fatti dei solchi...dove ci sono i cuscinetti, e lo sporco? Non solo per l'usura, ma per il movimento stesso, avete idea di quanta roba si accumulerà li sopra..... pur continuando a pulirlo.... mmhhhh..... | |
01 febbraio 07, 11:42 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
| Citazione:
A parte gli scherzi il consumo dipende anche dallo spessore del cuscinetto, maggiore è lo spessore, maggiore sarà la superficie di contatto e minore il consumo... Per quanto riguarda lo sporco non ci ho ancora pensato, se non pulirla prima di ogni fresata.
__________________ Visita il mio sito! | |
01 febbraio 07, 12:18 | #20 (permalink) Top | |
User | Citazione:
e pensando ad una movimentazione per una piu potente... (non ho finito la prima che gia penso alla sorella maggiore).... ho messo giu uno schizzo di come potrebbe essere un eventuale carrello.... semplificato rispetto ai vostri. sono solo 4 righe messe giu....ma danno l'idea. ciaooo | |
Bookmarks |
| |