26 gennaio 07, 20:22 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-05-2006 Residenza: Lucca
| Velocità angolare massima passo-passo
Salve. Sto montando la meccanica di una cnc ma non ho ancora l'elettronica. Voglio fare un paio di conti sulla velocità di spostamento degli assi, qualcuno mi dice (più o meno) a che velocità massima girano i motori passo passo da 200 step tipo i vexta? Grazie
__________________ "Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati." |
27 gennaio 07, 01:08 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
28 gennaio 07, 00:16 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2005 Residenza: Prov. UD - Prov. TV
|
Sparo: credo 3-400 giri al minuto, oltre non penso tu possa andare a meno che tu non abbia motori particolari.... Da due calcoli fatti con lo spannometro il mio da 1.3 A arrivava a a quei regimi, i Sanyo penso arrivino tranquillamente ad un migliaio di giri (calcola però che sto parlando di regimi di rotazione utili.... se spingi un pò, i motori arrivano ben oltre ma appeni li guardi un pò più intensamente si fermano ). Naturalmente dovresti trovare la curva caratteristica del dato motore ove è espressa la coppia in funzione dei giri. Superata una certa soglia la coppia decade tendendo a 0, quindi con possiblità di uso pratico nulla. Di più nin zò.
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org |
28 gennaio 07, 00:55 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2005 Residenza: Prov. UD - Prov. TV
| Citazione:
porto la mia esperienza: sono riuscito a spingere gli assi della mia fresa a 6000 mm/min. calcolando che ho vite passo 4 ne consegue che i motori girano a 1500 giri. A tale velocità però se si prova a fermare i cursori non ci vuole granchè sforzo per bloccarli (infatti la considero velocità massima teorica ma non utile, spesso basta un nulla che i motori stallano e perdono passi, ne consegue che ho dovuto abbassare levelocità...) Calcolando che lavoro in halstep significa che i motori vanno a 1500 giri x 400 passi al giro quindi a 60000 step al minuto. Questo però con motori sanyo da 4 ampere. Il vexta non superava i 2000 mm/min e per i conti fatti sopra risultano 500 giri al min. Naturalemente vi sono degli abissi tra i software di gestione fresa, con alcuni non riesco nemmeno ad ottenere metà di tali valori......
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org | |
28 gennaio 07, 15:39 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-12-2006
| Citazione:
io i vexta da 1n/m ho dovuto settarli a 800mm/m perchè a velocita + alte non sempre è costante e mi perde il passo. li piloto 1/2 passo con 200 step/mm(vite passo2) | |
29 gennaio 07, 13:14 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-05-2006 Residenza: Lucca
|
Perfetto, grazie a tutti, siete stati molto utili. Ora almeno ho l'ordine di grandezza della velocità di rotazione...
__________________ "Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati." |
10 febbraio 07, 23:24 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-12-2006
| Citazione:
scausa ciao | |
Bookmarks |
| |