28 gennaio 05, 23:14 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-11-2003
|
Ciao a tutti. Volevo presentarvi la mia ultima creatura. Si tratta di una fresa a CNC interamente in alluminio. Spero possiate trovare utili spunti ed idee direttamente nel mio sito Ciao Ferdinando www.hobbild.com |
29 gennaio 05, 01:56 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-04-2004 Residenza: Como
| Citazione:
ciao e grazie Alberto
__________________ ciao Alberto | |
31 gennaio 05, 11:16 | #4 (permalink) Top |
|
Diciamo che rispetto alla versione in multistrato, i costi sono aumentati. Ho calcolato (riferendomi solo alla parte meccanica) di aver speso solo di materiale circa 220 euro. I vari profilati in alluminio li ho acquistati direttamente dal magazzino di vendita, ma ho dovuto prendere verghe intere della lunghezza di circa 6,6 metri, altrimenti era impossibile reperirli in altri modi. Vi sono poi le lavorazioni meccaniche da eseguire. Queste le ho fatte eseguire in una officina attrezzata con frese a CNC per uso meccanico (ciao Mario), solo con tali macchine è possibile ottenere tolleranze dimensionali adeguate. Ciò però non esclude luso di una fresa meccanica manuale, ma ci vuole molto più tempo e .pazienza. A giorni dovrei avere disponibili altri kit per la realizzazione di queste frese, se a qualcuno interessa può contattarmi, ma se qualcuno vuole realizzarla da solo e vuole consigli, mon esiti a chiedere. Ricordate comunque che per usare tali frese a CNC ci vuole sempre una discreta conoscenza del computer e uninfarinatura di disegno CAD. In poche parole: bella la Ferrari, ma bisogna saperla guidare , Ciao Ferdinando |
03 febbraio 05, 18:28 | #5 (permalink) Top |
|
Volevo scusarmi per aver sbagliato linserimento del link al mio sito. Ora è corretto Caso vuole che il link sbagliato portasse ad un sito riguardante la vendita di unauto. Spero abbiate capito subito che si trattava di un (mio) banale errore. Ferdinando |
04 febbraio 05, 00:18 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-11-2003 Residenza: Cagliari
|
La tua fresa è veramente bella, complimenti. Io sto iniziandi a costruire un prototipo per taglio ali. C'è una cosa che non ho ben capito per quanto riguarda i programmi da usare per fare i disegni e poi trasferirli alla macchina CNC. Io vorrei usare Autocad per fare i disegni (si può ?). Quale procedura e quali programmi bisogna usare per comandare la CNC ? Ti ringrazio tanto per il tuo aiuto.
__________________ |
04 febbraio 05, 23:28 | #7 (permalink) Top |
|
Per paolopux Se ti riferisci al taglio delle anime in polistirolo con il filo caldo, vi sono programmi appositi a riguardo, ma la macchina non è come quella della mia foto. Se invece vuoi ricavare le centine per tali ali, devi usare queste frese a CNC che usano programmi facilmente reperibili nel web. Un ottimo programma (ma dovrei dire "il migliore") per realizzare ali centinate, è Profili2, che ti permette di fare anche molte altre cose. Nel mio sito ho messo una piccola guida su come procedere partendo da un disegno .dxf (ossia Autocad), ma è più difficile spiegare che eseguire le varie operazioni. Ciao Ferdinando |
07 febbraio 05, 00:38 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-11-2003 Residenza: Cagliari
|
Grazie per le preziose info. La CNC che sto costruendo è a filo caldo e ovviamente diversa dalla tua fresa ma immagino che la procedura informatica per trasferire le informazioni alla macchina siano simili tra fresa e la "filo caldo". Userò sicuramente anche "profili" per creare ali ma intendevo usare anche AutoCAD per fare fusoliere e altro. Visiterò il tuo sito per capire meglio come fare. Forse farò anche la fresa CNC per centine e ordinate. Ciao e grazie per il tuo aiuto.
__________________ |
26 febbraio 05, 17:33 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-02-2005 Residenza: Atene (GR)
|
ciao ragazzi sono nuovissimo su questo forum percio' scusate per eventuali papere ed essendo straniero (greco)scusate anche per il mio italiano le doppie e' il mio debole. voglio chiedere a ferdi volendo incidere su plexiglass delle scritte (targette) un fresa come la tua (che e' stupenda) penssi che e' adatta grazie gianni |
26 febbraio 05, 20:56 | #10 (permalink) Top |
|
Ciao Gianni, Tu almeno scrivi e credo parli abbastanza bene l'italiano, io il greco proprio zero. Benvenuto in questo forum da parte di noi tutti. Per quello che riguarda la tua domanda, posso dirti che non ci sono problemi per incidere targhette, devi solo usare un programma di conversione del testo in G-code, ma nel web ne trovi molti e pure gratis. Ferdinando |
Bookmarks |
| |