Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 marzo 05, 20:11   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di farmefs
 
Data registr.: 24-02-2005
Residenza: Atene (GR)
Messaggi: 4
Ferdi ,
sperando al tuo aiuto ho deciso di cominciare la costruzione della parte meccanica ,per la parte elettronica decidero' piu' tardi sotto tuoi consigli oppure tua fornitura ,insoma quando avro' finito la parte meccanica.
Barre di scorimento da 16mm e cuscinetti lineari INA gli ho trovatti ma le barre a trapezio e boccole da 12 mm passo 3mm qui da le mie parti non le posso trovare
forse si trovano da 10 mm passo 3 mm pensi che vadano bene oppure mi puoi indicare qualche sito, possibilmente italiano ,che si possono reperire parti meccaniche ? motorini ho trovato sfasciando STAR LCII COLOR (NMB\PM 2L-048-STO4-TC2619C 40 Ω / 6 filli -FDK -J16A27CL 6 FILLI) e STAR che monta motore (sanyo denki type 103-550-0146 4,5vdc 1,875 deg/step) EPSON (MINEBEA P/N EN-257 TYPE 17PM-K212-PIT A 6 filli + epson em-258 6 filli pure ) oviammente fuori uso , credo che siano bipolari quelli a 4 e quelli 6 possono funzionare come bipolari .
sperando di non averti fatto venir mal di testa con tutti questi numeri( a me si )

salutoni Gianni
farmefs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 05, 21:42   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-11-2003
Messaggi: 121
Ciao Gianni,
Mi fa piacere che tu stia iniziando la costruzione.
Se trovi barre filettate diametro 10 mm e passo 3 mm vanno bene lo stesso.
Per i motori dovresti vedere, in base alla sigla che riportano, le loro caratteristiche nel web.
Ideale se sono di grandezza tipo Nema 23 (ossia hanno un diametro di circa 57 mm ed una lunghezza di 42-57 mm), ed un assorbimento per fase di circa 1-2 Amper.
Sono dati molto indicativi ma ti possono dare un'idea di base.
Poi naturalmente dipende da che tipo di fresa tu vuoi fare.
Se hanno 4, 6 o 8 fili, li puoi usare come bipolari, se ne hanno 5 , solo come unipolari.
Buon lavoro
Ferdinando
Ferdi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 05, 19:55   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di farmefs
 
Data registr.: 24-02-2005
Residenza: Atene (GR)
Messaggi: 4
fresa

come vedi ci sono ancora ma vado piano , anche perche' ho cominciato a farla di legno e poi ho deciso di farla di alluminio , + ... anzi piu' (perche' con voi mi dimentico qel pocco d' Italiano che' ho imparato parecchi anni fa) ,allora piu' il lavoro mi hanno mandato il progetto fresa molto indietro .
Ti allego qualche foto.
Icone allegate
La mia nuova fresa CNC-pict0263.jpg   La mia nuova fresa CNC-pict0260.jpg  
farmefs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 07, 19:41   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Messaggi: 150
ciao,propio bella fresa.
Volevo chiederti un paio di cose riesci a lavorare aluminio o ferro?
Che potenza a il motore della fresa?
Che potenza anno i passo passo?
O visto che molti preferiscono muovere l'utensile e non il pezzo,sai perchè?
Grazie e scusa se o fatto troppe domande,ma sai comè...!
mineblu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 07, 21:08   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-11-2003
Messaggi: 121
Ciao Mineblu,
accidenti……. sei andato a ripescare un vecchio post.
Comunque con la mia fresa non si possono eseguire lavorazioni su metalli, mentre su alluminio il campo è ristretto a piccoli spessori, vedi i pannelli per contenitori elettronici.
Nel mio sito puoi trovare alcuni esempi di lavorazione.
I motori passo passo che io uso sono bipolari da circa 1,4-2 Amp/fase, hanno una potenza adeguata per la mia macchina.
Come elettroutensile io mi trovo bene con il Kress800 o anche il Metabo, sono comunque elettroutensili adatti per lavorazioni su legno o materiali teneri.
Nelle mie frese io muovo l’utensile e non il pezzo, mi trovo bene così, se altri fanno diversamente, probabilmente avranno motivi diversi.

Ciao
Ferdinando
Ferdi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 07, 22:02   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Messaggi: 150
grazie mille.
ti chiedevo il fatto dei movimenti perche secondo me e piu preciso muovere il pezzo.muovere l'utensile mi da la sensazione di oscilazioni che vanno a interferire sulle misure.questo secondo me.
magari sono c....e
mineblu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 07, 22:08   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Messaggi: 150
un altra cosa,come fa il pc a sapere che un giro dei motori passo-passo corisponde a una data misura?
Scusa ma non sono molto informato.
mineblu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 07, 23:28   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-11-2003
Messaggi: 121
il programma di gestione fresa (per intenderci il PC come lo intendi tu), ha una sezione dove vengono impostati diversi parametri, tra i quali quanti passi deve fare il motore per compiere uno spostamento unitario.
Questo detto proprio a grandi linee.
A mio avviso, una fresa con l'utensile che si sposta sul pezzo, risulta più facilmente realizzabile come struttura.

Ciao
Ferdinando
Ferdi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 07, 19:03   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Messaggi: 150
ok, un ultima cosa: quanta coppia di spunto anno i tuoi motori?
mineblu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 07, 23:33   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-11-2003
Messaggi: 121
………….coppia di spunto………..
non esageriamo con queste domande tecniche…………che non ti servono a niente.
La coppia di spunto è in funzione di molti fattori, vedi tensione dei motori, corrente data, frequenza dei segnali, tipo del driver usto, ecc. ecc.
Praticamente finiremo per stabilire il sesso degli angeli.

Stiamo con i piedi per terra, non andiamo in certa di queste caratteristiche estreme, non riusciremmo mai a fare una macchina CNC se guardiamo tutte queste caratteristiche.
Con simpatia
Ferdinando
Ferdi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fresa CNC, Consiglio per nuova elettronica peppeleo300601 CNC e Stampanti 3D 12 27 agosto 07 23:43
Nuova Fresa CNC Acktung CNC e Stampanti 3D 7 25 gennaio 04 16:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002