CNC 3 assi - Building logs. - Pagina 19 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 marzo 07, 17:02   #181 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da akitainu
ah si....

se non ha gioco il dente, può essere buona.

vediamo che trovi.

oggi ho controllato pignone nuovo e catena nuova di una minimoto.. i pignoni si trovano normalmente da 6 o 7 denti e sulla catena ben tirata non c'è gioco costo approssimativo per l'asse x 22 euro di catena e 6 euro il singolo pignone.. costa un po' più della cinghia di RS e pulegge ma dovrebbe reggere carichi e accelerazioni di gran lunga maggiori..
nemoz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 07, 17:07   #182 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Io rimango sempre un po' perplesso sulla mancanza di giochi.
Non credo sia solo questione di "tirare la catena" (sembra ma non è un doppio senso ); la catena da trazione, lavora normalmente in un solo verso, ma quando lo inverti, o hai un sistema di recupero del gioco, oppure ti tieni il gioco.
In ogni caso, penso che la precisione ne soffra un po'.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 07, 17:45   #183 (permalink)  Top
User

L'avatar di xitus

Data registr.: 19-05-2006
Citazione:
...e infine, la cinghia a passo 2,5 arriva ad un massimo di 1300 mm..... diciamo che se fai una giuntura, puoi portare la lunghezza massima dell'asse X a 1300 mm... Se aumenti la sezione e anche il passo, perderai in precisione finale....
Scusate l'intromissione fra l'altro in ritardo, per quanto riguarda le cinghie, per la mia cnc ho dovuto acquistare un rotolo da 10 metri di xl larghezza 10 mm con rinforzi interni in acciaio a 12 euro/metro.
Visto che mi sono serviti "solo" 6 metri di cinghia vendo i rimanenti 4metri a 48euro (il prezzo che l'ho pagata io) e pago io la spedizione. Se ne avete bisogno posso anche procurarvi le pulegge.

ciao e scusate ancora l'off-topic
Vecchio 21 marzo 07, 23:11   #184 (permalink)  Top
User

L'avatar di akitainu

Data registr.: 29-09-2004
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originalmente inviato da xitus
Scusate l'intromissione fra l'altro in ritardo, per quanto riguarda le cinghie, per la mia cnc ho dovuto acquistare un rotolo da 10 metri di xl larghezza 10 mm con rinforzi interni in acciaio a 12 euro/metro.
Visto che mi sono serviti "solo" 6 metri di cinghia vendo i rimanenti 4metri a 48euro (il prezzo che l'ho pagata io) e pago io la spedizione. Se ne avete bisogno posso anche procurarvi le pulegge.

ciao e scusate ancora l'off-topic
che passo ha?
Vecchio 22 marzo 07, 00:38   #185 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-06-2005
Ciao akitainu, mi aggrego a tutti quelli che ti hanno fatto i complimenti: gran bel lavoro.
Anch'io ho la fissa della CNC (ho fatto una TGA) ma ora vorrei passare alla fresa e ho ipotizzato diverse soluzioni.
Inizialmente avevo pensato alle barre e cuscinetti (come la tua) ma poi facendo delle prove ho abbandonato perchè notavo che l'asse fletteva (anche se di diametro 20) e ora sono orientato più verso i carrelli e le guide a ricircolo di sfere. Comunque ci penserò ancora.
Arrivo alla domanda.......guardando le foto mi sembra che la tua macchina lavori sull'asse x solo in appoggio, cioè non usi il cuscinetto nella parte inferiore (in questo caso appoggi la barra e questa non flette più); questo significherebbe che, ipoteticamente, alzando l'asse Y la levi dalle guide.
Se quanto mi è sembrato di capire è vero, volevo sapere se fresando del materiale un pò più duro (compensato multistrato) tutta la parte superiore non tende a sollevarsi (per effetto dello sforzo). Dove sbaglio?
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 07, 08:42   #186 (permalink)  Top
User

L'avatar di akitainu

Citazione:
Originalmente inviato da PATO65
Ciao akitainu, mi aggrego a tutti quelli che ti hanno fatto i complimenti: gran bel lavoro.
Anch'io ho la fissa della CNC (ho fatto una TGA) ma ora vorrei passare alla fresa e ho ipotizzato diverse soluzioni.
Inizialmente avevo pensato alle barre e cuscinetti (come la tua) ma poi facendo delle prove ho abbandonato perchè notavo che l'asse fletteva (anche se di diametro 20) e ora sono orientato più verso i carrelli e le guide a ricircolo di sfere. Comunque ci penserò ancora.
Arrivo alla domanda.......guardando le foto mi sembra che la tua macchina lavori sull'asse x solo in appoggio, cioè non usi il cuscinetto nella parte inferiore (in questo caso appoggi la barra e questa non flette più); questo significherebbe che, ipoteticamente, alzando l'asse Y la levi dalle guide.
Se quanto mi è sembrato di capire è vero, volevo sapere se fresando del materiale un pò più duro (compensato multistrato) tutta la parte superiore non tende a sollevarsi (per effetto dello sforzo). Dove sbaglio?
ciao e grazie.

Allora.... quello che dici tu è corretto, tutto l'asse x è appoggiato sulle guide. Teoricamente è vero.... si potrebbe alzare, ma non succede, sarà per il peso....sarà per lo sforzo limitato, sarà perche si fresano cose leggere.

Come multistrato ho tagliato il 3 di betulla....e problemi non ce ne sono.

Se Denis ci legge, visto che ne ha una simile alla mia, potrà confermarlo.

L'unica cosa che secondo me non "va bene"..... da prendere fra apici, è il lato in cui il carrello non c'è, ma è solo appoggiata con due cuscinetti.
IN questo caso, non sono vincolato da parallelismi, ma la macchina tente a flettere.
Che poi....quando lavora non flette....ma penso che in casi di grossi spessori d'alluminio, avrei qualche vibrazione.

Ora sono un po fermo, perso nelle fresate.....appena finisco i vari lavori, faccio la modifica e copio lo stesso carrello anche da quella parte, poi vedo come butta...

Vecchio 22 marzo 07, 09:12   #187 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Io rimango sempre un po' perplesso sulla mancanza di giochi.
Non credo sia solo questione di "tirare la catena" (sembra ma non è un doppio senso ); la catena da trazione, lavora normalmente in un solo verso, ma quando lo inverti, o hai un sistema di recupero del gioco, oppure ti tieni il gioco.
In ogni caso, penso che la precisione ne soffra un po'.
Se la catena è molle si ma se la catena è tesa non può allungarsi di più? è lo stesso discorso che fai con la cinghia, se ha gioco quando va in tiro, lo perde ma quando inverti lo hai ancora finchè non la tendi.

Se riuscissi a ritrovare il link dello svedese potreste anche vedervi il video della sua macchina che faceva passaggi da 4 mm nell'alluminio..
nemoz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 07, 11:58   #188 (permalink)  Top
User

L'avatar di xitus

Data registr.: 19-05-2006
Citazione:
che passo ha?
xl passo 5,09 mm
Vecchio 27 marzo 07, 19:01   #189 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-08-2005
scusate..

Scusate se mi intrufolo forse con una domanda stupida...purtroppo sono nuovo a queste tecnologie e non so nulla...ho visto che con le frese si possono creare bellissimi stemmi araldici o gigantografie di monete e medaglie.
Se qualcuno di voi è disposto a darmi qlc consiglio o lezioni \dietro compenso\ (cosa usare per i disegno,scanner 3d,tipi di frese) ne sarei infinitamente grato.

Un esempio di quello che vorri fare posto questo link

http://www.ibild.com/3d.htm
http://www.easycut.com/soft.html

Purtroppo non ho mai avuto occasione di lavorare con una cnc,volevo sapere in sostanza se una fresa del genere può fare lavori del genere su legno o materiali ferrosi.
jimorrison80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 07, 08:48   #190 (permalink)  Top
User

L'avatar di akitainu

Citazione:
Originalmente inviato da jimorrison80
Scusate se mi intrufolo forse con una domanda stupida...purtroppo sono nuovo a queste tecnologie e non so nulla...ho visto che con le frese si possono creare bellissimi stemmi araldici o gigantografie di monete e medaglie.
Se qualcuno di voi è disposto a darmi qlc consiglio o lezioni \dietro compenso\ (cosa usare per i disegno,scanner 3d,tipi di frese) ne sarei infinitamente grato.

Un esempio di quello che vorri fare posto questo link

http://www.ibild.com/3d.htm
http://www.easycut.com/soft.html

Purtroppo non ho mai avuto occasione di lavorare con una cnc,volevo sapere in sostanza se una fresa del genere può fare lavori del genere su legno o materiali ferrosi.

Ciao, sono roberto.

Io onestamente non sono in grado di risponderti....

Se pensassi a livello professionale, a sta cosa.... allora si, ti direi che con una fresa professionale lo fai di sicuro.
Pero', aggiungerei che non ci faresti "produzione".... ma il pezzo N.1 da cui poi magari ricavare utensili per elettroerosione, o stampi per pressofusione. Da li poi produrre un numero di pezzi.
Farne uno solo è cmq sempre dispendioso in tempo impiegato.

Dirti poi fino a che livello le nostre frese lo possano fare... bhe quello non lo so. Con la mia avrei qualche problema, ma non escludo che con frese molto piu precise, sia fattibile.

Quanto ai software, vedo dai link che anche loro usano gli stessi nostri.... artcam, rhino o 3dstudio....
quindi penso che quello sia il problema minore, se non il saperli usare come si deve...

vediamo altri pareri.

Bookmarks