CNC 3 assi - Building logs. - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 marzo 07, 11:01   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di akitainu

Data registr.: 29-09-2004
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originalmente inviato da nemoz
veniamo al dunque... vorrei realizzarne una simile alla tua ma con dimensioni maggiori ma non di tanto, per taglio di poliuretano, legno, magari materiali compositi ma di spessori ridotti (massimo 4 mm anche in 2 passate non ho troppe pretese) o alluminio, pensavo di farla fondamentalmente identica ma maggiorando le dimensioni delle barre cromate(da 20 a 25 o persino 30 per dare maggiore rigidità) e aumentando anche gli spessori dell'allluminio utilizzato per l'asse Y e Z, l'area di lavoro dovrebbe essere 1600 per 600 per 200 pensi che sia un azzardo?
Ciao.

Allora.... non so dire se è o no un azzardo, ma ti riassumo la cose positive e quelle negative di questa macchina.

Positive:

é semplice da costruire, non è particolarmente costosa, con buoni motori è un missile, va benissimo per tagliare tutto cio che usiamo noi modellisti.

Negative:

Da un lato, dove non c'è il carrello, è un poco ballerina..... è vincolata dalle cinghie, non si presta a lavori pesanti, perche c'è il rischio che vibri troppo quando tagli in profondità. e infine, la cinghia a passo 2,5 arriva ad un massimo di 1300 mm..... diciamo che se fai una giuntura, puoi portare la lunghezza massima dell'asse X a 1300 mm... Se aumenti la sezione e anche il passo, perderai in precisione finale. Ora io ho una tolleranza intorno al 1/10 e per tagliare le mie cose mi sta bene..... ma non so a te.

Io ora sto finendo alcune cose e la sto testando per bene.... finisco tutto poi inizio le modifiche, e penso di montare il carrello anche dalla parte opposta. Spero cosi di limitare la flessione. Se va bene....ok, se no il prossimo inverno (ora ho altro da fare) la smonto e rifaccio completamente il sistema asse X.

Quanto al resto, lo puoi anche aumentare.... ma ricorda che poi avrai piu peso complessivo, e quindi piu sollecitate le cinghie. In compenso l'attrito è cmq cosi poco che non dovrebbe avere problemi.

Il problema cmq è che secondo me, per fare stampi, o fresare alluminio di spessore..... messa cosi non va bene. Avresti troppe vibrazioni di quel carrello, e quindi la fresa salterebbe durante il taglio.

Se invece sei come me, che per esempio sto tagliando gli scacchi in betulla per mio figlio.... o l'orologio a pendolo.....o il modello in depron... o il set adesivi....bhe allora va bene cosi.

Vecchio 19 marzo 07, 12:39   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da akitainu
Ciao.

Allora.... non so dire se è o no un azzardo, ma ti riassumo la cose positive e quelle negative di questa macchina.

Positive:

é semplice da costruire, non è particolarmente costosa, con buoni motori è un missile, va benissimo per tagliare tutto cio che usiamo noi modellisti.

Negative:

Da un lato, dove non c'è il carrello, è un poco ballerina..... è vincolata dalle cinghie, non si presta a lavori pesanti, perche c'è il rischio che vibri troppo quando tagli in profondità. e infine, la cinghia a passo 2,5 arriva ad un massimo di 1300 mm..... diciamo che se fai una giuntura, puoi portare la lunghezza massima dell'asse X a 1300 mm... Se aumenti la sezione e anche il passo, perderai in precisione finale. Ora io ho una tolleranza intorno al 1/10 e per tagliare le mie cose mi sta bene..... ma non so a te.

Io ora sto finendo alcune cose e la sto testando per bene.... finisco tutto poi inizio le modifiche, e penso di montare il carrello anche dalla parte opposta. Spero cosi di limitare la flessione. Se va bene....ok, se no il prossimo inverno (ora ho altro da fare) la smonto e rifaccio completamente il sistema asse X.

Quanto al resto, lo puoi anche aumentare.... ma ricorda che poi avrai piu peso complessivo, e quindi piu sollecitate le cinghie. In compenso l'attrito è cmq cosi poco che non dovrebbe avere problemi.

Il problema cmq è che secondo me, per fare stampi, o fresare alluminio di spessore..... messa cosi non va bene. Avresti troppe vibrazioni di quel carrello, e quindi la fresa salterebbe durante il taglio.

Se invece sei come me, che per esempio sto tagliando gli scacchi in betulla per mio figlio.... o l'orologio a pendolo.....o il modello in depron... o il set adesivi....bhe allora va bene cosi.

allora la modifica a carrello su ambo i lati era la mia prima modifica che avrei fatto. Calcola che non voglio fresare cose tanto diverse da te se non dell'alluminio ma in spessori ridotti e lo farei anche in tante passate visto che non è una cosa che devo fare spesso.

cinghie con quel passo ma più lunghe non ne fanno oppure non ne hai trovate?? perchè posso anche attivare qualche mia fonte... tra l'altro ho anche in mente un'altra opzione al posto della cinghia, ma devo fare una prova prima...

Per ora ti ringrazio anticipatamente anche se mi sa che avrò altre domande o consigli...
nemoz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 07, 13:41   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di akitainu

Citazione:
allora la modifica a carrello su ambo i lati era la mia prima modifica che avrei fatto. Calcola che non voglio fresare cose tanto diverse da te se non dell'alluminio ma in spessori ridotti e lo farei anche in tante passate visto che non è una cosa che devo fare spesso.

cinghie con quel passo ma più lunghe non ne fanno oppure non ne hai trovate?? perchè posso anche attivare qualche mia fonte... tra l'altro ho anche in mente un'altra opzione al posto della cinghia, ma devo fare una prova prima...

Per ora ti ringrazio anticipatamente anche se mi sa che avrò altre domande o consigli...
Io le cinghie le ho prese da Rs, ma mi ero anche informato da un rivenditore.... e quella misura si ferma ad una lunghezza di 1300, poi se ne esistano di piu lunghe non saprei.

QUanto all'alluminio, non ci sono problemi in piccoli spessori, tanto piu se fai piccole passate, volevo solo non illuderti dicendo che mi metto a fresare che so.... un blocco di allumnio da 20 mm facendo passate da 5 .......

Il carrello lo modiifchero' a breve, ora sto sistemando il banco per i pezzi.

Altre domande? nessun problema, c'è apposta sto treahd.

ciaoo
Vecchio 19 marzo 07, 15:00   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Io le cinghie le ho prese da Rs, ma mi ero anche informato da un rivenditore.... e quella misura si ferma ad una lunghezza di 1300, poi se ne esistano di piu lunghe non saprei.

QUanto all'alluminio, non ci sono problemi in piccoli spessori, tanto piu se fai piccole passate, volevo solo non illuderti dicendo che mi metto a fresare che so.... un blocco di allumnio da 20 mm facendo passate da 5 .......

Il carrello lo modiifchero' a breve, ora sto sistemando il banco per i pezzi.

Altre domande? nessun problema, c'è apposta sto treahd.

ciaoo
Vedo per le cinghie, in alternativa un finlandese ora non ricordo più dove ho visto la sua cnc, aveva utilizzato catene e pignoni per le minimoto, costano poco (ovvio di più rispetto a cinghie e pulegge RS ma dovrebbero essere belle massicce, devo solo controllare se ci sono giochi, ma potrebbe essere una valida alternativa non pensi?
Vecchio 19 marzo 07, 16:28   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di akitainu

Citazione:
Vedo per le cinghie, in alternativa un finlandese ora non ricordo più dove ho visto la sua cnc, aveva utilizzato catene e pignoni per le minimoto, costano poco (ovvio di più rispetto a cinghie e pulegge RS ma dovrebbero essere belle massicce, devo solo controllare se ci sono giochi, ma potrebbe essere una valida alternativa non pensi?
ah si....

se non ha gioco il dente, può essere buona.

vediamo che trovi.

Vecchio 20 marzo 07, 01:13   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di elicottero78

Data registr.: 14-05-2005
e bravo roberto,anche io sono entrato nel gruppo di "quelli della cnc" 3 mesi fa con una cnc un po piu robusta costruita da me,fo il tornitore....ed ora anche tu.ma ricordati,ogni mestiere,passione ha un santo,noi abbiamo la madonna,ti serve solo un blocco di polistirene e una fresa tonda da 2 millimetri.l avanzamento lo decidi tu,io consiglio F400,fa tutto in una sola passata.è un volto della madonna in 3d,che passa da z0 a z-3,z-5 in una sola passata,xciò vai piano.provalo, io ho usato mach3
Icone allegate
CNC 3 assi - Building logs.-dsc00284.jpg  
Files allegati
Tipo file: rar maria.rar‎ (515,9 KB, 198 visite)
elicottero78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 01:16   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di elicottero78

Data registr.: 14-05-2005
ATTENZIONE la foto della mia cnc,è stata fatta,mentre era in collaudo con un pennarello,ora monto un proxxon.tra un mese mi sposo e dopo avro tutto il tempo di finirla meglio,cominciando da un bel mandrino.
elicottero78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 07, 17:02   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
ah si....

se non ha gioco il dente, può essere buona.

vediamo che trovi.

oggi ho controllato pignone nuovo e catena nuova di una minimoto.. i pignoni si trovano normalmente da 6 o 7 denti e sulla catena ben tirata non c'è gioco costo approssimativo per l'asse x 22 euro di catena e 6 euro il singolo pignone.. costa un po' più della cinghia di RS e pulegge ma dovrebbe reggere carichi e accelerazioni di gran lunga maggiori..
Vecchio 21 marzo 07, 17:07   #9 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Io rimango sempre un po' perplesso sulla mancanza di giochi.
Non credo sia solo questione di "tirare la catena" (sembra ma non è un doppio senso ); la catena da trazione, lavora normalmente in un solo verso, ma quando lo inverti, o hai un sistema di recupero del gioco, oppure ti tieni il gioco.
In ogni caso, penso che la precisione ne soffra un po'.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 07, 17:45   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di xitus

Data registr.: 19-05-2006
Citazione:
...e infine, la cinghia a passo 2,5 arriva ad un massimo di 1300 mm..... diciamo che se fai una giuntura, puoi portare la lunghezza massima dell'asse X a 1300 mm... Se aumenti la sezione e anche il passo, perderai in precisione finale....
Scusate l'intromissione fra l'altro in ritardo, per quanto riguarda le cinghie, per la mia cnc ho dovuto acquistare un rotolo da 10 metri di xl larghezza 10 mm con rinforzi interni in acciaio a 12 euro/metro.
Visto che mi sono serviti "solo" 6 metri di cinghia vendo i rimanenti 4metri a 48euro (il prezzo che l'ho pagata io) e pago io la spedizione. Se ne avete bisogno posso anche procurarvi le pulegge.

ciao e scusate ancora l'off-topic

Bookmarks