|
![]() | #1 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Allora.... non so dire se è o no un azzardo, ma ti riassumo la cose positive e quelle negative di questa macchina. Positive: é semplice da costruire, non è particolarmente costosa, con buoni motori è un missile, va benissimo per tagliare tutto cio che usiamo noi modellisti. Negative: Da un lato, dove non c'è il carrello, è un poco ballerina..... è vincolata dalle cinghie, non si presta a lavori pesanti, perche c'è il rischio che vibri troppo quando tagli in profondità. e infine, la cinghia a passo 2,5 arriva ad un massimo di 1300 mm..... diciamo che se fai una giuntura, puoi portare la lunghezza massima dell'asse X a 1300 mm... Se aumenti la sezione e anche il passo, perderai in precisione finale. Ora io ho una tolleranza intorno al 1/10 e per tagliare le mie cose mi sta bene..... ma non so a te. Io ora sto finendo alcune cose e la sto testando per bene.... finisco tutto poi inizio le modifiche, e penso di montare il carrello anche dalla parte opposta. Spero cosi di limitare la flessione. Se va bene....ok, se no il prossimo inverno (ora ho altro da fare) la smonto e rifaccio completamente il sistema asse X. Quanto al resto, lo puoi anche aumentare.... ma ricorda che poi avrai piu peso complessivo, e quindi piu sollecitate le cinghie. In compenso l'attrito è cmq cosi poco che non dovrebbe avere problemi. Il problema cmq è che secondo me, per fare stampi, o fresare alluminio di spessore..... messa cosi non va bene. Avresti troppe vibrazioni di quel carrello, e quindi la fresa salterebbe durante il taglio. Se invece sei come me, che per esempio sto tagliando gli scacchi in betulla per mio figlio.... o l'orologio a pendolo.....o il modello in depron... o il set adesivi....bhe allora va bene cosi. ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2007 Residenza: milano
| Citazione:
cinghie con quel passo ma più lunghe non ne fanno oppure non ne hai trovate?? perchè posso anche attivare qualche mia fonte... tra l'altro ho anche in mente un'altra opzione al posto della cinghia, ma devo fare una prova prima... Per ora ti ringrazio anticipatamente anche se mi sa che avrò altre domande o consigli... | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
QUanto all'alluminio, non ci sono problemi in piccoli spessori, tanto piu se fai piccole passate, volevo solo non illuderti dicendo che mi metto a fresare che so.... un blocco di allumnio da 20 mm facendo passate da 5 ....... Il carrello lo modiifchero' a breve, ora sto sistemando il banco per i pezzi. Altre domande? nessun problema, c'è apposta sto treahd. ![]() ciaoo | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
se non ha gioco il dente, può essere buona. vediamo che trovi. ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2005 Residenza: bergamo
|
e bravo roberto,anche io sono entrato nel gruppo di "quelli della cnc" 3 mesi fa con una cnc un po piu robusta costruita da me,fo il tornitore....ed ora anche tu.ma ricordati,ogni mestiere,passione ha un santo,noi abbiamo la madonna,ti serve solo un blocco di polistirene e una fresa tonda da 2 millimetri.l avanzamento lo decidi tu,io consiglio F400,fa tutto in una sola passata.è un volto della madonna in 3d,che passa da z0 a z-3,z-5 in una sola passata,xciò vai piano.provalo, io ho usato mach3 ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2005 Residenza: bergamo
|
ATTENZIONE la foto della mia cnc,è stata fatta,mentre era in collaudo con un pennarello,ora monto un proxxon.tra un mese mi sposo e dopo avro tutto il tempo di finirla meglio,cominciando da un bel mandrino.
|
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
Io rimango sempre un po' perplesso sulla mancanza di giochi. ![]() Non credo sia solo questione di "tirare la catena" (sembra ma non è un doppio senso ![]() In ogni caso, penso che la precisione ne soffra un po'.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-05-2006 Residenza: Lucca
| Citazione:
Visto che mi sono serviti "solo" 6 metri di cinghia vendo i rimanenti 4metri a 48euro (il prezzo che l'ho pagata io) e pago io la spedizione. Se ne avete bisogno posso anche procurarvi le pulegge. ciao e scusate ancora l'off-topic
__________________ "Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati." | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Elettronica per cnc 4 assi | celle | CNC e Stampanti 3D | 11 | 29 maggio 09 23:38 |
realizzare una cnc a tre assi | lucamaria | CNC e Stampanti 3D | 31 | 13 gennaio 08 12:15 |
Da 2 a 3 assi | dannybon | Aeromodellismo Alianti | 3 | 28 maggio 07 23:12 |
Kit Per Cnc A 3 Assi | td_2200 | CNC e Stampanti 3D | 43 | 17 dicembre 06 16:32 |
Fresatura 3 assi | mephisto | CNC e Stampanti 3D | 3 | 04 maggio 06 04:37 |