| |
| | #2 (permalink) Top |
| User | Andiamo avanti
Bene ragazzi.... Andiamo avanti. Stasera mi sono venuti pronti i pezzi tagliati a laser, in alluminio da 3 e da 5. Dalla foto sembrano grandi....ma in realta sono piccoli come pezzi. Cmq sono davvero bellini. Poi allego foto motori, cuscinetti delle due misure, e le microscopiche cinghie e pulegge.... chi vivrà vedrà.... ciao a tutti, spero domani sera di avere i pezzi mancanti e iniziare a montarla. ciaooo |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-05-2006 Residenza: Lucca
| Citazione:
Dove hai preso le micro-puleggine? Ciao
__________________ "Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati." | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
e magari i riferimenti e prezzi di chi te gli ha tagliati cosi se qualche user del forum vuole farla uguale ha dei riferimenti | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User |
Ciao a tutti. Appena sono pronto, con la meccanica montata, posto la lista della spesa. con tutti i costi sostenuti. Attendete qualche giorno, e avrete tutto. Stessa cosa per il dwg, potete scaricare quello del "gallico".... il mio, che è modificato, lo posterò solo a lavoro concluso, quando sarò sicuro di cio che ho fatto. Gcode del taglio.... beh la vedo dura, dovrei chiedere a chi me li ha tagliati, ma non ha gcode... non so che formati usano. Per i piu impazienti, posso dire che: Le puleggie, costano 12,92 euro l'una. la cinghia da 1300 = 8,71 la cinghia da 620 = 5,01 Il costo dei cuscinetti, è circa 7 euro l'uno, sconto 65%, circa 3 euro l'uno. Per un totale complessivo di 94,3 (na bella botta) I tagli laser, li ha fatti un mio amico, io ve li posso vendere se volete (lui non avrebbe tempo nemmeno di leggere le vs mail). Ho usato alluminio da 5 e da 3, vengono bei precisi, anche se con una leggera bava da limare. Ve li posso dare a 45, tenete presente che il francese, per gli stessi tagli ha preventivato circa 100 , quindi li do a meno della metà. ma non sarà un vero e proprio commercio della cosa... Solo a fresa finita, se raccolgo un po di pezzi, glieli faccio tagliare, poi non se ne parla piu. (non è un business per lui, è solo una rottura di scatole, e spero che capiate il motivo, è gente abituata a tagliare migliaia di pezzi alla volta). a presto, con nuove novita. Spero di avere le barre lavorate per stasera. ciaooo |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
| |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
| Citazione:
| |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| Guest
|
Ciao,il G-Code (iso) non è l'unico linguaggio per le cnc, a parte,come avrete intuito dai vari programmi di controllo, ci sono diversi"standard" Iso esiste anche l'HEIDENHAIN. E' un sistema abbastanza diffuso (per quello che ne posso sapere solo a livello industriale) per questo compilatori se ne trovano pochi... Esempio differenze istruzioni: ISO Heidenhain G00 X100. L X100. FMAX G01 X45. F50 L X45. F50 G03 X25 Y5 I11.3 J-3.5 CC X3.45 Y-5.6 C X7.3 Y 4.0 R0 DR- F40 diciamo che la differenza più evidente è sull'arco (i valori sono casuali solo a titolo di esempio) mentre in ISO si definisce punto di arrivo e centro cerchio (I e J) rispetto al punto arrivo o in assolute nell'Heidenhain ci sono 2 istruzioni,una definisce il centro cerchio in assolute e l'altra : cerchio,punto arrivo,(correzione utensile opzionale) orario o antiorario e velocità... io per lavoro uso sia l'Heidenhain che l'ISO, a casa solo l'ISO non ci sono grossi vantaggi dell'uno o dell'altro a parte che l'ISO è il + usato,si trovano i compilatori facilmente e dà la possibilità di eseguire il reverse engynering con dei comandi specifici (es. G32 o G31(in routine) quindi sicuramente il + consigliato a livello hobbystico... Però (arriviamo al punto) con un foglio di calcolo e un paio di algoritmi si può avere la conversione tra l'uno e l'altro. Ciao! |
|
![]() |
| Bookmarks |
| |