11 febbraio 07, 23:32 | #71 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Io problemi di disturbi fortunatamente non ne ho e l'impianto elettrico della nostra e' ben peggiore !! | |
11 febbraio 07, 23:34 | #72 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
ciao Andrea, con meno di 2A non ci sono problemi sui connettori. Per capirci, un servo Hitec HS645 ha un assorbimento massimo pari ai motori usati da Akitainu. E poi... sono stato io a dirgli che i connettori multiplex sarebbero stati un tantinello sprecati | |
11 febbraio 07, 23:40 | #73 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
12 febbraio 07, 01:00 | #74 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-05-2006 Residenza: Lucca
|
Ciao, ho un paio di domande: mi chiedo se l'accoppiamento diretto dei motori alle cinghie non sia un po' troppo "spreciso": ipotizzando che la puleggia dentata abbia diametro 1cm avrebbe uno sviluppo (circonferenza) di 3,14 cm quindi ogni passo dello stepper (200 passi) corrispondono 0,157 mm di avanzamento. Non sono troppi? N.B. la mia non è una critica ma una domanda da perfetto ignorante che cerca di capire qualcosa per scopiazzare Seconda domanda: dove hai preso pulegge e cinghie dentate? euri? grazie ciao
__________________ "Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati." |
12 febbraio 07, 09:48 | #75 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Con truffo avevo fatto il calcolo, e mi sembra che si fosse sui valori da te indicati.... effettivamemte mi ritrovo con 1 decimo e rotti di spostamento. Io ho la possibilità del mezzo passo... non so se puo servire, ma se fosse, lo spostamento si riduce a 0,07 circa.... che è accettabile. A dire il vero per me sarebbe accettabile anche il 0,15..... ma sono prove che devo fare, se vedo che non va bene, dovrò trovare il modo di far andar bene le pulegge piu piccole. DENISSSSSS !!!! Quale è il tuo parere?? Quanto a dove le ho prese, le trovi sul catalogo di Rs. ecco i codici per rintracciarle: Puleggia 12 Z passo 2,5286-4503Puleggia 16 Z passo 2,5744-508Cinghia passo 2,5 x 1300474-5252Cinghia passo 2,5 x 780474-5224 Micro interuttori472-8140 teniamoci aggiornati....e vediamo se dice qualcosa denis. ciaoo | |
12 febbraio 07, 10:50 | #77 (permalink) Top | |
User |
Confefrmo 0,075 mm a passo. Per l'uso su balsa, compensato e depron sono piu' che sufficienti. CHiaro che se vuoi fare meccanica di precisione ........ Metti a 1/2 passo e vai tranquillo. Il ragionamento che abbiamo fatto e' che se prendi un pezzo di balsa e gli fai vedere un po' di carta seppia.... vai ben oltre quell'errore !!! Citazione:
| |
12 febbraio 07, 11:34 | #78 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
Domanda da curioso: quali sono i pro e i contro del sistema a cinghia rispetto a quello con barra filettata?
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
12 febbraio 07, 12:22 | #79 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Io penso che un primo vantaggio sia la semplicità costruttiva. non hai boccole, giunti o altro. e il costo è relativamente basso. a parte le puleggie che costano una decina di euro l'una, le cighie costano intorno ai 5 euro. Altro non mi sovviene, vediamo se i possessori trovano altre motivazioni. In compenso posso dire che rispetto alle tradizionali a colonne e bussole... il vantaggio sta nello scorrimento, che non ha attriti, non hai problemi di parallelismo, non si inchioda...non servono lavorazioni super perfette. Non ha il minimo sforzo negli spostamenti. la muovi con un dito (dio mio figli di 4 anni). Come svantaggio, forse c'è che non puoi fare lavorazioni super pesanti, intendo fresare 10 mm di alluminio in una passata.... | |
12 febbraio 07, 12:27 | #80 (permalink) Top | |
User |
Condivido Meno problemi di allineamenti e alla fine piu' precisione e minor giochi, chiaramente parlando di attrezzi hobbistici. Le forze non le vedo come un problema. Se hai motori potenti puoi mettere una cinghia un po' piu' grossa e trasferisci tutta la forza che vuoi !!! Citazione:
| |
Bookmarks |
| |