Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 febbraio 07, 23:32   #71 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da akitainu
bha.... i motori assorbono circa 1,8 A.... non penso proprio che ci sia un problema sui connettori.
Se ci fosse....bruceremmo tutte le spinette dei servi, visto che essi assorbono di piu....

Quanto ai tremori e ai cavi schermati.... qua non mi pronuncio.

Speriamo di no !!!
Con i connettori DB9 vai tranquillo. sino a 4 A non ci sono problemi

Io problemi di disturbi fortunatamente non ne ho e l'impianto elettrico della nostra e' ben peggiore !!
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 07, 23:34   #72 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Andrea666
Non era meglio usare connettori Multiplex a 6 poli o connettori più adatti ad amperaggi maggiori?
Non so quanta corrente debba passarci dentro, ma i contatti delle spine e prese da PC mi sembrano un tantinello sottodimensionati.
Okkio con i cavi a matassina perchè alcuni ragazzi che mi stanno istruendo in materia, hanno avuto problemi coi cavi non schermati (usano elettronica seriale Twintec) e hanno dovuto rifare tutti i cablaggi per evitare strani tremori sui passo-passo.

Andrea

ciao Andrea, con meno di 2A non ci sono problemi sui connettori. Per capirci, un servo Hitec HS645 ha un assorbimento massimo pari ai motori usati da Akitainu.
E poi... sono stato io a dirgli che i connettori multiplex sarebbero stati un tantinello sprecati
Vecchio 11 febbraio 07, 23:40   #73 (permalink)  Top
User

L'avatar di akitainu

Data registr.: 29-09-2004
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
ciao Andrea, con meno di 2A non ci sono problemi sui connettori. Per capirci, un servo Hitec HS645 ha un assorbimento massimo pari ai motori usati da Akitainu.
E poi... sono stato io a dirgli che i connettori multiplex sarebbero stati un tantinello sprecati
Ma io lì, avrei comunque montato i 9 pin.... i connettori multiplex li volevo montare sui motori......ma poi ho optato per le sadature...e amen.

Vecchio 12 febbraio 07, 01:00   #74 (permalink)  Top
User

L'avatar di xitus

Data registr.: 19-05-2006
Ciao, ho un paio di domande:
mi chiedo se l'accoppiamento diretto dei motori alle cinghie non sia un po' troppo "spreciso": ipotizzando che la puleggia dentata abbia diametro 1cm avrebbe uno sviluppo (circonferenza) di 3,14 cm quindi ogni passo dello stepper (200 passi) corrispondono 0,157 mm di avanzamento. Non sono troppi?

N.B. la mia non è una critica ma una domanda da perfetto ignorante che cerca di capire qualcosa per scopiazzare

Seconda domanda: dove hai preso pulegge e cinghie dentate? euri?

grazie ciao
Vecchio 12 febbraio 07, 09:48   #75 (permalink)  Top
User

L'avatar di akitainu

Citazione:
Originalmente inviato da xitus
Ciao, ho un paio di domande:
mi chiedo se l'accoppiamento diretto dei motori alle cinghie non sia un po' troppo "spreciso": ipotizzando che la puleggia dentata abbia diametro 1cm avrebbe uno sviluppo (circonferenza) di 3,14 cm quindi ogni passo dello stepper (200 passi) corrispondono 0,157 mm di avanzamento. Non sono troppi?

N.B. la mia non è una critica ma una domanda da perfetto ignorante che cerca di capire qualcosa per scopiazzare

Seconda domanda: dove hai preso pulegge e cinghie dentate? euri?
grazie ciao
ciao.

Con truffo avevo fatto il calcolo, e mi sembra che si fosse sui valori da te indicati.... effettivamemte mi ritrovo con 1 decimo e rotti di spostamento.
Io ho la possibilità del mezzo passo... non so se puo servire, ma se fosse, lo spostamento si riduce a 0,07 circa.... che è accettabile.
A dire il vero per me sarebbe accettabile anche il 0,15..... ma sono prove che devo fare, se vedo che non va bene, dovrò trovare il modo di far andar bene le pulegge piu piccole.

DENISSSSSS !!!! Quale è il tuo parere??

Quanto a dove le ho prese, le trovi sul catalogo di Rs.
ecco i codici per rintracciarle:

Puleggia 12 Z passo 2,5286-4503Puleggia 16 Z passo 2,5744-508Cinghia passo 2,5 x 1300474-5252Cinghia passo 2,5 x 780474-5224 Micro interuttori472-8140

teniamoci aggiornati....e vediamo se dice qualcosa denis.

ciaoo
Vecchio 12 febbraio 07, 09:51   #76 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
I motori della nostra cnc sono impostati in Half Step dalla scheda, per cui arrivano a 400 passi per giro, per cui ogni passo corrisponde a 0,075mm.

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 07, 10:50   #77 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Confefrmo 0,075 mm a passo.

Per l'uso su balsa, compensato e depron sono piu' che sufficienti. CHiaro che se vuoi fare meccanica di precisione ........

Metti a 1/2 passo e vai tranquillo. Il ragionamento che abbiamo fatto e' che se prendi un pezzo di balsa e gli fai vedere un po' di carta seppia.... vai ben oltre quell'errore !!!

Citazione:
ciao.

Con truffo avevo fatto il calcolo, e mi sembra che si fosse sui valori da te indicati.... effettivamemte mi ritrovo con 1 decimo e rotti di spostamento.
Io ho la possibilità del mezzo passo... non so se puo servire, ma se fosse, lo spostamento si riduce a 0,07 circa.... che è accettabile.
A dire il vero per me sarebbe accettabile anche il 0,15..... ma sono prove che devo fare, se vedo che non va bene, dovrò trovare il modo di far andar bene le pulegge piu piccole.

DENISSSSSS !!!! Quale è il tuo parere??

Quanto a dove le ho prese, le trovi sul catalogo di Rs.
ecco i codici per rintracciarle:

Puleggia 12 Z passo 2,5286-4503Puleggia 16 Z passo 2,5744-508Cinghia passo 2,5 x 1300474-5252Cinghia passo 2,5 x 780474-5224 Micro interuttori472-8140

teniamoci aggiornati....e vediamo se dice qualcosa denis.

ciaoo
Vecchio 12 febbraio 07, 11:34   #78 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Domanda da curioso: quali sono i pro e i contro del sistema a cinghia rispetto a quello con barra filettata?

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 07, 12:22   #79 (permalink)  Top
User

L'avatar di akitainu

Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Domanda da curioso: quali sono i pro e i contro del sistema a cinghia rispetto a quello con barra filettata?
La domanda sarebbe bello poterla porre al Gallico, visto che la sua prima fresa (uguale) aveva le barre filettate.

Io penso che un primo vantaggio sia la semplicità costruttiva.
non hai boccole, giunti o altro.
e il costo è relativamente basso. a parte le puleggie che costano una decina di euro l'una, le cighie costano intorno ai 5 euro.

Altro non mi sovviene, vediamo se i possessori trovano altre motivazioni.

In compenso posso dire che rispetto alle tradizionali a colonne e bussole... il vantaggio sta nello scorrimento, che non ha attriti, non hai problemi di parallelismo, non si inchioda...non servono lavorazioni super perfette.
Non ha il minimo sforzo negli spostamenti. la muovi con un dito (dio mio figli di 4 anni).

Come svantaggio, forse c'è che non puoi fare lavorazioni super pesanti, intendo fresare 10 mm di alluminio in una passata....
Vecchio 12 febbraio 07, 12:27   #80 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Condivido
Meno problemi di allineamenti e alla fine piu' precisione e minor giochi, chiaramente parlando di attrezzi hobbistici.

Le forze non le vedo come un problema.

Se hai motori potenti puoi mettere una cinghia un po' piu' grossa e trasferisci tutta la forza che vuoi !!!

Citazione:
La domanda sarebbe bello poterla porre al Gallico, visto che la sua prima fresa (uguale) aveva le barre filettate.

Io penso che un primo vantaggio sia la semplicità costruttiva.
non hai boccole, giunti o altro.
e il costo è relativamente basso. a parte le puleggie che costano una decina di euro l'una, le cighie costano intorno ai 5 euro.

Altro non mi sovviene, vediamo se i possessori trovano altre motivazioni.

In compenso posso dire che rispetto alle tradizionali a colonne e bussole... il vantaggio sta nello scorrimento, che non ha attriti, non hai problemi di parallelismo, non si inchioda...non servono lavorazioni super perfette.
Non ha il minimo sforzo negli spostamenti. la muovi con un dito (dio mio figli di 4 anni).

Come svantaggio, forse c'è che non puoi fare lavorazioni super pesanti, intendo fresare 10 mm di alluminio in una passata....
Rispondi

Bookmarks