17 maggio 07, 18:36 | #201 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Invertendo i carrelli dell'asse X, si toglierebbe quell'asse motore davanti alla fresa. Normalmente non è un problema, a parte l'estetica, ma se si volesse lavorare un pezzo non piano(con rialzi, colonnine o altro), si avrebbero a disposizione altri 10-20 cm di avanzamento. UCAS?
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
18 maggio 07, 09:36 | #202 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Lo avevo pensato pure io, ma cio comporta portare tutto dietro, quindi rubare parecchio spazio orizzontale. e va dietro parecchio per stare fuori dell'altro carrello asse y. Se dovessi rifarla, certo che farei cosi.... ma se lo faccio ora, mi diminuisce la corsa di 150 mm, e non riesco piu a fare le tavolette di balsa. a meno che io cambi le barre e le prendo piu lunghe.... Quindi.... cmq sia, li davanti non è un problema, ti spiego perche. il punto su cui scorre il carrello Y è piu basso, quindi tocca li prima di toccare sulla barra dei motori. in tal senso il problema non esiste. | |
18 maggio 07, 11:07 | #203 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-05-2007 Residenza: Provincia di Salerno
|
Ciao roberto ho letto tutto l'articolo sulla macchina e ne sono rimasto entusiasta al punto di volerla anche io realizzare. Già avevo pensato a fare la modeifica del doppio carrello e di vincolarla anche sotto con almeno due cuscinetti. Poi per gli assi X avrei utilizzato dei quadri pieni al posto dei tondi in modo che i cuscinetti abbiano una superficie maggiore di appoggio, logicamente passando le dimensioni da 20mm a 30x30 che ne dici? I materiali da tagliare sarennero più o meno gli stessi ma siccome faccio Hely mi piacerebbe fare qualche pezzetto in alluminio e magari provare a fare anche i fianchetti dell'ely in carbonio. Ciao Ps sapresti indicarmi un sito dove poter acquistare i motori a prezzo buono? |
18 maggio 07, 11:20 | #204 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ciao. Guarda... secondo me, la modifica al carrello è necessaria. il limite di questa macchina è la precisione, che non è al centesimo...ma per noi modellisti va bene uguale. Se la rifacessi, la farei leggermente piu larga, e se tu fai ely, magari falla piu corta, ma allargala.... Quanto alle superfici di appoggio dei cuscinetti.... bhe non serve aumentare. aumentanto aumenti solo l'attrito, e non la precisione, perche una volta tarata, nel punto dove poggia, non è importante quanto...basta che poggi... e ti tenga il carrello li. Per i motori, io me li sono trovati a gratis.... e sono dei motori che vanno davvero bene, bipolari ecc.... Ti consiglio di non risparmiare su di essi, e pure restando sui due Ampere, non risparmiare pochi euro con motori da che so... 5 euro l'uno. Poi te ne penti quando hai velocità ridotte, dove trovarli? ..... Fai cosi, se non risponde nessuno qua, prova a chiedere sul forum di Cnc Italia. trovi sicuramente la risposta. Mentre se li vuoi come i miei, vai sul sito Oriental Motor e cerca il rivenditore italiano. | |
18 maggio 07, 15:45 | #205 (permalink) Top |
|
Ciao Hai proavto a metere un cuscinetto anche dal lato inferiore dell'asse X in modo da vincolare ancora il tutto e renderlo "forse" anche un po più preciso? Magari mettendo il cuscinetto sotto si potrebbe anche mettere il motore centrale con l'asta filettata che comanda entrambi i carrelli. |
18 maggio 07, 17:08 | #206 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Fare come dici tu stravolge la macchina, andrebbe rivista in tutto. Usare la vite, comporta togliere le cinghie e rimanere sul tradizionale delle macchine che ci sono. (e che probabilmente sono anche meglio). ma questa non è cosi. cmq sempre per i carichi di lavoro che ho... non rischia la macchina di sollevarsi in verticale a causa del mancato bloccaggio sotto. | |
21 maggio 07, 09:52 | #208 (permalink) Top |
|
Ciao Akita stò procedendo con la modifica del disegno, attualmente ho un'area di lavoro di 1000x500 credo che per le applicazioni che dovrò fare vada più che bene. Ora stò cercando quanche buona elettronica da realizzare tu hai qualche consiglio da darmi? Magari dove trovare uno schema buono da poter utilizzare? Ciao |
21 maggio 07, 10:04 | #209 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Vanno bene.....ma non permettono velocita performanti. Io onestamente capisco molto di meccanica, ma di elettronica sono a zero. Quindi mi sono affidato a quella venduta da CNC Italia, il kit "tutto compreso" che prevede scheda, toroide, alimentatore, scheda fine corsa. Ho scelto quella per due motivi. Il primo è che mi hanno venduto tutto, e non sono dovuto impazzire a cercare i vari componenti sensa sapere se poi avrebbe funzionato. Il secondo, è che ti vendono il materiale, poi ti aiutano a metterlo in funzione. Perche esiste un forum dedicato ai "clienti" e cmq per qualsiasi problema li contatti e ti danno una mano nei settaggi. E questo è un valore aggiunto, perche se sei a digiuno di elettronica riesci cmq e sempre a farla funzionare con il loro aiuto. Se non opti per questa soluzione, di elettroniche ce ne sono tante altre, e se cerchi nei post di questo forum trovi varie soluzioni. Fiser per esempio so' che va parecchio, ma io non le ho mai provate. VEdiamo se qualcuno interviene a dire la sua. | |
Bookmarks |
| |