16 febbraio 07, 23:44 | #91 (permalink) Top | |
User |
No, dai , non posso crederci. DOvresti avere 2 serie di input. i Finecorsa di limite (che normalmente sono in serie) e 1 finecorsa separato per ogni asse, altrimenti fare gli zero diventa problematico Verifica bene !! Citazione:
| |
17 febbraio 07, 13:20 | #92 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
17 febbraio 07, 19:38 | #93 (permalink) Top |
User |
Dai che se usi Mach3 puoi avere anche solo un segnale, ma separato per tutti e tre gli assi, poi decidi di dire al programma se usarli come zero o come fine corsa, puoi decidere di volta in volta. Ciao Lele
__________________ La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere... |
17 febbraio 07, 21:19 | #94 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
18 febbraio 07, 19:24 | #95 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Qua mi sta venendo l'esaurimento nervoso con ste finecorsa.... Io la cosa, la intendevo cosi: Metto 4 fine corsa, due per asse x e y. Faccio andare la macchina indietro, a sinistra. quando scattano..... ecco quello è il mio zero assoluto. FINE! (gli altri scattano se sbaglio a fare le corse) e poi parto da li a fresare, se il pezzo è in centro, in qualche modo (non so ancora usare mach3) mi porto vicino al pezzo, lo sfioro sui due lati, e quella quota, azzerandola, sarà il mio zero relativo al pezzo. Quanto all'asse Z. Ho un finecorsa in alto, mentre verso il basso, stessa cosa, mi posiziono vicino al banco, e quello sarà il mio zero.... Si parla di tastatori, ma onestamente non so come realizzarlo. La mia scheda (cncitalia) ha 5 entrate, 4 assi e il funghetto.... 3 le ho usate, il fungo non lo metto, me ne rimandongono due, potro in qualche modo usarle? questo è tutto. suonano alla porta e fuori c'è un lampeggiante blu, sono venuti a prendermi con una camicia bianca..... | |
18 febbraio 07, 22:43 | #98 (permalink) Top |
User |
Per il palpatore se avete idee valide le prendo volentieri, io ne ho epnsate alcune ma non ne vado pazzo e non l'ho ancora realizzato. In mach3 c'è la possibilità di abbinare il segnale dei fine corsa ad un pin della parallela, quando vengono toccati ( non mi ricordo se il segnale deve essere chiuso o aperto) c'è la possibilità di far aprire una finestra in cui viene chiesto se si deve considerarlo come fine corsa e interrompere la lavorazione (eventualmente se tu fossi in lavorazione e non in spostamento) oppure se si desidera portare la coordinata a 0 per quell'asse. Non mi ricordo dove sia l'opzione per attivare questa finestra, ma ci guardo e ti dico meglio. Non è il massimo, ma più che sufficiente per i nostri scopi. Per il palpatore sarebbe interessante fare un supporto che si possa spostare ( e alzare ) a seconda del pezzo da lavorare, perchè se il palpatore è in una posizione fissa secondo me è inutile. Se avete idee.... Ciao Lele
__________________ La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere... |
18 febbraio 07, 23:34 | #99 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
io ti tendo la mano, per tirarti fuori dal baratro... e tu mi ripaghi così. Non sei affatto gentile... <_< | |
19 febbraio 07, 09:50 | #100 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Collego un filo con coccodrillo al banco.....uno alla fresa che ho appena montato....faccio scendere piano (con il softwerino di denis) e trovo lo zero sul banco.... A me basterebbe cosi, e se tu riesci a capire come e cosa devo collegare, io te ne sono grato. (scusa se lo chiedo, ma devo letteralmente essere preso per mano se si tratta di elettronica, tu dimmi che uscite usare...e io lo faccio). Se invece tu vuoi un tastatore un po piu serio, su cncitalia hanno provato a farne alcuni. Cerca "tastatore" sul forum e vedrai che ne trovi uno di un mesetto fa.... Prova a guardare e poi mi sai dire. é un progettino interessante, ma io preferirei collegarmi direttamente alla fresa che uso in quel momento, ogni volta che cambio fresa, rifaccio lo zero su di essa, è quello che a me serve.... azie ciaoo | |
Bookmarks |
| |