28 gennaio 05, 15:34 | #1 (permalink) Top |
User |
In attesa dei motori, sono in procinto di terminare il mio primo esperimento di macchina cnc per il taglio delle ali ; l'elettronica è pronta (grazie Anfarol !!! ) e sembra funzionante. Per la meccanica per semplicità ho scelto la Rustica, giusto per vedere se tutto funziona a dovere, poi vedremo. Avrei da porvi un quesito: voi come avete collegato (o come colleghereste) la barra filettata all'albero del motore ? Grazie ancora per l'attenzione e buoni voli a tutti ! Lele
__________________ La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere... |
28 gennaio 05, 17:45 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-11-2004
| Citazione:
Se tutto e in asse non dovresti avere problemi e tantomeno giochi tra le 2 parti. | |
21 febbraio 05, 17:28 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-02-2005 Residenza: Bucharest
|
Sicuramente i giunti elastici sono la migliore soluzione per i PP. tipo questi http://www.rs-components.it/cgi-bin/bv/bro...toid=-167986831 Su una macchina taglia ali, visto che la movimentazione del braccio è lenta, puoi tranquillamente utilizzare questi. Ciao Marco |
02 marzo 05, 16:12 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-10-2003
|
Ciao. In applicazioni coi passo passo non si può utilizzare un giunto cardanico semplice. O meglio, si può utilizzare se se ne montano due in serie. Il motivo è che in presenza di disassamento (cosa sempre possibile) albero motore e albero condotto girano a velocità di rotazione diverse. Per le taglio ali comunque può andare senza problemi, visto che le imprecisioni possono saltar fuori da un sacco di fattori. Esistono anche giunti cosiddetti di Oldham che lavorano alla grande, anche se costicchiano e sono indicati per ovviari a problemi di disallineamento. Per un collegamento alla buona ( sufficiente nel mio caso ) basta anche un pezzo di tubo per aria compressa da forzare negli alberi. Al limite una fascetta di plastica. Ciao AndreaB |
07 marzo 05, 15:14 | #10 (permalink) Top |
User |
Andata ! mi sono fatto tanti problemi, pensavo che i tubi di gomma "slittassero" e facessero perdere dei passi... Alla fine ho messo un tubo di gomma retinato di un millimetro più piccolo della sezione della barra e tutto fila liscio, senza impuntamenti. Ringrazio comunque tutti per i consigli ( e per il link e-bay)...probabilmente ne prendo comunque un paio per usi futuri. Grazie ancora ! Lele
__________________ La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere... |
Bookmarks |
| |