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Iceman 07 marzo 05 19:00

Sulla fresa usare il tubo in gomma non mi ispira molta fiducia, sicuramete funziona ma per quanto?
La gomma con il tempo si degrada, nel nostro caso è anche probabile che venga a contatto con sostanze che accellerino il disfacimento, il motore si scalda e trasferisce il calore al tubo ammorbidendolo sotto sforzo potrebbe mollare.

Per sostenere sforzi di un certo livello (taglio alluminio o fibre) e mantenere una certa precisione nel tempo credo sia obbligatorio un giunto semiserio.

Per realizzare in giunto a basso costo si possono prendere i supporti delle marmitte (antivibrazioni) auto\moto sono composti di due viti alle estremità collegate con un cilindretto di gomma per alte temperature --|O|-- , già da soli dovrebbero sostenere il carico ma volento si possono irrobustire montando delle spinette in metallo per ogni lato.

Baganauss 08 marzo 05 16:01

Citazione:

Originally posted by Iceman@07 marzo 2005, 18:00
Sulla fresa usare il tubo in gomma non mi ispira molta fiducia, sicuramete funziona ma per quanto?
La gomma con il tempo si degrada, nel nostro caso è anche probabile che venga a contatto con sostanze che accellerino il disfacimento, il motore si scalda e trasferisce il calore al tubo ammorbidendolo sotto sforzo potrebbe mollare.

Per sostenere sforzi di un certo livello (taglio alluminio o fibre) e mantenere una certa precisione nel tempo credo sia obbligatorio un giunto semiserio.

Per realizzare in giunto a basso costo si possono prendere i supporti delle marmitte (antivibrazioni) auto\moto sono composti di due viti alle estremità collegate con un cilindretto di gomma per alte temperature --|O|-- , già da soli dovrebbero sostenere il carico ma volento si possono irrobustire montando delle spinette in metallo per ogni lato.

Non ne vale la pena. Rischiare di compromettere un lavoro meccanico dove si è riusciti a limare al massimo le tolleranze e vedere tutto questo lavoro di precisione vanificato perchè i giunti sono laschi o inqffidabili?
Preferiso spendere qualche euro in + e comprare giunti elastici appropriati.

Marco

lelelodigiani 08 marzo 05 16:14

Bhè, io parlavo della macchina per il taglio ali in polistirolo.
Adesso sto dando un'occhiata per iniziare la fresa, e li sicuramente non userò un tubo di gomma, ma un giunto tra quelli di cui si è parlato sopra.
La macchina sembra funzionare a dovere: nel week-end attacco anche il filo e faccio il primo taglio....in verità lo sto rimandando perchè ho un po' di apprensione. Mi soddisfa già così tanto che i motori e i carrelli si muovano bene e apparentemente precisi che mi sto godendo la cosa: se il taglio non fosse buono almeno ho già goduto un decina di giorni !!!! :P
Appena taglio vi faccio sapere !!!
Si, lo so, non ve ne frega niente, ma dal momento che vi ho scocciato, almeno vi do la soddisfazione di sapere che i vostri consigli mi hanno portato a meta !

Saluti a tutti e buoni voli !

Ciao

Lele

Baganauss 09 marzo 05 08:11

Citazione:

Originally posted by lelelodigiani@08 marzo 2005, 15:14
Bhè, io parlavo della macchina per il taglio ali in polistirolo.
Adesso sto dando un'occhiata per iniziare la fresa, e li sicuramente non userò un tubo di gomma, ma un giunto tra quelli di cui si è parlato sopra.
La macchina sembra funzionare a dovere: nel week-end attacco anche il filo e faccio il primo taglio....in verità lo sto rimandando perchè ho un po' di apprensione. Mi soddisfa già così tanto che i motori e i carrelli si muovano bene e apparentemente precisi che mi sto godendo la cosa: se il taglio non fosse buono almeno ho già goduto un decina di giorni !!!! :P
Appena taglio vi faccio sapere !!!
Si, lo so, non ve ne frega niente, ma dal momento che vi ho scocciato, almeno vi do la soddisfazione di sapere che i vostri consigli mi hanno portato a meta !

Saluti a tutti e buoni voli !

Ciao

Lele

Lele
mi compiaccio del tuo "godimento". :D :rolleyes:
Spero anche che i tagli siano buoni.

Ciao
Marco


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