23 gennaio 07, 10:05 | #1 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
| Velocità di taglio ed irraggiamento
Salve a tutti, di questi tempi io e flydave stiamo lavorando all CNC e dovremo presto settarla (spero) Per chi avesse già impostato la propria CNC, posso chiedervi che velocità di taglio usate , diametro filo e che irraggiamento avete nei diversi materiali? La temperatura è indipendente, grazie ai vostri dati sapremo qual'è lo standard e vedremo di arrivarci Grazie mille!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
23 gennaio 07, 10:19 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Anche se i parametri cambiano da macchina a macchina credo che condividere questi dati si potrebbe fare una sorta di media. Cmq il filo NiCr che ho non mi piace con il mio Trasformatore da 36V 10A al 99% il filo diventa rosso ma non vedo che taglia per irragiamento devo anche dire che ho provato quasi alla max velocita 6,25ms. Non mi è chiara una cosa sul Timing che credo sia legato anche alla max velocita max che il soft puo dare ai motori con la scheda USB arriva a 100ms con la mm2001 tramite il PIC arriva a 250 o 500ms come è meglio con una valore piu altro o uno piu basso e perchè Il filo che vende CncCè qualcuno di voi l' ha provato? 18 40 metri non sembra male anche se a me ne servirebbero solo 4 5 metri al max il doppio visto che potrebbe spezzarsi :O Ma vedo che è piu sottile di quello che ho io che credo sia uno 0,5 e che diventa rosso e non va ne avevo un altro sottile come quello di CncCe pero al 99% non diventava neahche rosso ma non so se gli Hom metro sono uguali anche se dovrebbero essere entrambi NiCr | |
23 gennaio 07, 10:58 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
1) una matassina da 100 gr. (circa 3 0 400 m) della Faco Plast costa qualche euro. 2) Puoi usare una tensione più alta e quindi un trasformatore meno potente anche qui con un grosso risparmio. Il mio trasformatore da 15 e 37 v, sarà 50 w (non è segnato) alimenta sia la scheda che il filo con il tyming al 50-60% per l'estruso da 30kg. 3) più sottile vuol dire taglio più preciso e soprattutto superficie più liscia. 4) Se si arroventa presto si spezzerà anche al ni cr quindi andate piano, non correte (che vi tolgono i punti!). Per un estruso massimo 2 mm/s. Bonnes dcoupes come dicono oltralpe.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
23 gennaio 07, 11:05 | #4 (permalink) Top |
|
Al momento bbiamo fatto delle prove di taglio con del filo NiCr da 0.20mm lungo 130cm. Allungndolo abbiamo notato come il riscaldamento del filo sia più omogeneo evitando la deformazione delle estremità. L'altra sera abbiamo tagliato un piccola ala in polistirolo da 15kg/m2, profilo ritz, AA 45cm, radice 24cm estremità 12cm. Tagliando a circa 2mm/s alla radice abbiamo ottenuto un irraggiamento di circ 7/8 decimi ma all'estremità ci si avvicina ai 2-3mm..
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
23 gennaio 07, 12:28 | #5 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
| Citazione:
come velocita max ho 3,125mm e taglio con un nicr da 0,3mm come recupero del taglio ho circa 1,5mm (al max) e 2mm (al min) dipende poi dal tipo di polistirene che taglio, per adesso sono arrivato a 6 tipi diversi e tutti e sei hanno parametri di taglio differenti ciaooo | |
23 gennaio 07, 12:31 | #6 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
| Citazione:
ci credo che non riesci a tagliare... a quella velocita ti serve un laser altro che filo a caldo.... leggevo che in linea di massima i valori migliori per il taglio si aggirano sui 2,5-3mm/s ciaooo | |
23 gennaio 07, 14:02 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
I tagli rastremati più del 50% sono comunque un problema perchè la superficie alle estremità viene molto più butterata. Non cè nulla da fare, ci vorrebbe un filo a temperatura variabile. Sembra una balla ma un amico mi ha detto di aver messo un ago ipodermico che spara aria alla estremtà e raffredda il filo....mha! Per il resto sulle velocità concordo con il Zot, in sostanza bassa velocità e bassa temperatura va meglio. E' un po' scocciante per i movimenti a vuoto della macchina che sono lunghi....il softvare dovrebbe capire quando può andare più veloce....ma tant'è.
23 gennaio 07, 14:22 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
La mia domanda è mirata per conoscere quali sono gli standard di irraggiamento durante un taglio a media velocità (2mm/s per esempio) per poi confrontare il nostro taglio. Un mio conoscente ha preso del filo NiCr da 0,5mm e poi facendovi fare dei bagli di acido (come si facevano le candele una volta, solo che invece di aggiungere cera lui toglieva metallo). Ed ha ottenuto con buona approssimazione un filo lungo 120cm, conico, con diametro 5 decimi da un prte e 2 decimi dll'ltra. Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
23 gennaio 07, 16:02 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
23 gennaio 07, 16:06 | #10 (permalink) Top |
|
Penso servano a questo le impostazioni di irraggiamento nelle varie software per cnc...almeno spero che compensi utomaticamente l'rraggiamento Ok quindi velocit`di taglio media di 2,5-3mm/s..il resto lo troveremo testando la macchina. Saluti!
Bookmarks |
| |