Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 gennaio 07, 10:05   #1 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Data registr.: 10-01-2005
Velocità di taglio ed irraggiamento

Salve a tutti,
di questi tempi io e flydave stiamo lavorando all CNC e dovremo presto settarla (spero)

Per chi avesse già impostato la propria CNC, posso chiedervi che velocità di taglio usate , diametro filo e che irraggiamento avete nei diversi materiali?

La temperatura è indipendente, grazie ai vostri dati sapremo qual'è lo standard e vedremo di arrivarci

Grazie mille!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 07, 10:19   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di saviothecnic

Data registr.: 06-04-2004
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Salve a tutti,di questi tempi io e flydave stiamo lavorando all CNC e dovremo presto settarla (spero) Per chi avesse già impostato la propria CNC, posso chiedervi che velocità di taglio usate , diametro filo e che irraggiamento avete nei diversi materiali?La temperatura è indipendente, grazie ai vostri dati sapremo qual'è lo standard e vedremo di arrivarci Grazie mille!
La cosa intereserebbe anche a me.
Anche se i parametri cambiano da macchina a macchina credo che condividere questi dati si potrebbe fare una sorta di media.

Cmq il filo NiCr che ho non mi piace con il mio
Trasformatore da 36V 10A al 99% il filo diventa rosso
ma non vedo che taglia per irragiamento
devo anche dire che ho provato
quasi alla max velocita 6,25ms.

Non mi è chiara una cosa sul Timing
che credo sia legato anche alla max velocita max che il soft
puo dare ai motori con la scheda USB arriva a 100ms
con la mm2001 tramite il PIC arriva a 250 o 500ms
come è meglio con una valore piu altro o uno piu basso e perchè

Il filo che vende CncCè qualcuno di voi l' ha provato?

18€ 40 metri non sembra male
anche se a me ne servirebbero solo 4 5 metri
al max il doppio visto che potrebbe spezzarsi :O

Ma vedo che è piu sottile di quello che ho io che credo sia uno 0,5 e che diventa rosso e non va ne avevo un altro sottile come quello di CncCe pero al 99% non diventava neahche rosso
ma non so se gli Hom metro sono uguali
anche se dovrebbero essere entrambi NiCr
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 07, 10:58   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da saviothecnic
La cosa intereserebbe anche a me.
Anche se i parametri cambiano da macchina a macchina credo che condividere questi dati si potrebbe fare una sorta di media.

Non mi è chiara una cosa sul Timing
che credo sia legato anche alla max velocita max che il soft
puo dare ai motori con la scheda USB arriva a 100ms
con la mm2001 tramite il PIC arriva a 250 o 500ms
come è meglio con una valore piu altro o uno piu basso e perchè

Il filo che vende CncCè qualcuno di voi l' ha provato?

18€ 40 metri non sembra male
anche se a me ne servirebbero solo 4 5 metri
al max il doppio visto che potrebbe spezzarsi :O

Ma vedo che è piu sottile di quello che ho io che credo sia uno 0,5 e che diventa rosso e non va ne avevo un altro sottile come quello di CncCe pero al 99% non diventava neahche rosso
ma non so se gli Hom metro sono uguali
anche se dovrebbero essere entrambi NiCr
Dopo aver tagliato per una vita con il ni cr, il negozietto dove lo compravo è sparito. E già piangevo quando con la CNC ho provato l'acciao armonico da 0,25. Ho trovato la pace.
1) una matassina da 100 gr. (circa 3 0 400 m) della Faco Plast costa qualche euro.
2) Puoi usare una tensione più alta e quindi un trasformatore meno potente anche qui con un grosso risparmio. Il mio trasformatore da 15 e 37 v, sarà 50 w (non è segnato) alimenta sia la scheda che il filo con il tyming al 50-60% per l'estruso da 30kg.
3) più sottile vuol dire taglio più preciso e soprattutto superficie più liscia.
4) Se si arroventa presto si spezzerà anche al ni cr quindi andate piano, non correte (che vi tolgono i punti!). Per un estruso massimo 2 mm/s.
Bonnes dcoupes come dicono oltralpe.

favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 07, 11:05   #4 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Al momento bbiamo fatto delle prove di taglio con del filo NiCr da 0.20mm lungo 130cm.
Allungndolo abbiamo notato come il riscaldamento del filo sia più omogeneo evitando la deformazione delle estremità.

L'altra sera abbiamo tagliato un piccola ala in polistirolo da 15kg/m2, profilo ritz, AA 45cm, radice 24cm estremità 12cm.

Tagliando a circa 2mm/s alla radice abbiamo ottenuto un irraggiamento di circ 7/8 decimi ma all'estremità ci si avvicina ai 2-3mm..

www.woodplanekit.com
Vecchio 23 gennaio 07, 12:28   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Citazione:
Salve a tutti,
di questi tempi io e flydave stiamo lavorando all CNC e dovremo presto settarla (spero)

Per chi avesse già impostato la propria CNC, posso chiedervi che velocità di taglio usate , diametro filo e che irraggiamento avete nei diversi materiali?

La temperatura è indipendente, grazie ai vostri dati sapremo qual è lo standard e vedremo di arrivarci

Grazie mille!
ciao
come velocita max ho 3,125mm e taglio con un nicr da 0,3mm
come recupero del taglio ho circa 1,5mm (al max) e 2mm (al min) dipende poi dal tipo di polistirene che taglio, per adesso sono arrivato a 6 tipi diversi e tutti e sei hanno parametri di taglio differenti

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 07, 12:31   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Citazione:
Originalmente inviato da saviothecnic
ma 6,25mm/s non sarà un tantinello troppo veloce ??
ci credo che non riesci a tagliare... a quella velocita ti serve un laser altro che filo a caldo....
leggevo che in linea di massima i valori migliori per il taglio si aggirano sui 2,5-3mm/s

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 07, 14:02   #7 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Citazione:
Al momento bbiamo fatto delle prove di taglio con del filo NiCr da 0.20mm lungo 130cm.
Allungndolo abbiamo notato come il riscaldamento del filo sia più omogeneo evitando la deformazione delle estremità.

L'altra sera abbiamo tagliato un piccola ala in polistirolo da 15kg/m2, profilo ritz, AA 45cm, radice 24cm estremità 12cm.

Tagliando a circa 2mm/s alla radice abbiamo ottenuto un irraggiamento di circ 7/8 decimi ma all'estremità ci si avvicina ai 2-3mm..
Non capisco molto bene, per irraggiamento non ci dovrebbero essere differenze. Quello è un inconveniente che si nota quando tagli con le dime di metallo che raffreddano il filo alle estremità.
I tagli rastremati più del 50% sono comunque un problema perchè la superficie alle estremità viene molto più butterata. Non cè nulla da fare, ci vorrebbe un filo a temperatura variabile. Sembra una balla ma un amico mi ha detto di aver messo un ago ipodermico che spara aria alla estremtà e raffredda il filo....mha!
Per il resto sulle velocità concordo con il Zot, in sostanza bassa velocità e bassa temperatura va meglio. E' un po' scocciante per i movimenti a vuoto della macchina che sono lunghi....il softvare dovrebbe capire quando può andare più veloce....ma tant'è.

Vecchio 23 gennaio 07, 14:22   #8 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Non capisco molto bene, per irraggiamento non ci dovrebbero essere differenze. Quello è un inconveniente che si nota quando tagli con le dime di metallo che raffreddano il filo alle estremità.
I tagli rastremati più del 50% sono comunque un problema perchè la superficie alle estremità viene molto più butterata. Non cè nulla da fare, ci vorrebbe un filo a temperatura variabile. Sembra una balla ma un amico mi ha detto di aver messo un ago ipodermico che spara aria alla estremtà e raffredda il filo....mha!
Per il resto sulle velocità concordo con il Zot, in sostanza bassa velocità e bassa temperatura va meglio. E' un po' scocciante per i movimenti a vuoto della macchina che sono lunghi....il softvare dovrebbe capire quando può andare più veloce....ma tant'è.
Se il filo avanza da entrambe le estremità a pri velocità lo "scioglimento" del polistirolo sarà lo stesso. Il problema si pone ppunto quando vi sono rastremazioni.
La mia domanda è mirata per conoscere quali sono gli standard di irraggiamento durante un taglio a media velocità (2mm/s per esempio) per poi confrontare il nostro taglio.

Un mio conoscente ha preso del filo NiCr da 0,5mm e poi facendovi fare dei bagli di acido (come si facevano le candele una volta, solo che invece di aggiungere cera lui toglieva metallo).
Ed ha ottenuto con buona approssimazione un filo lungo 120cm, conico, con diametro 5 decimi da un prte e 2 decimi dll'ltra.

Saluti!

www.woodplanekit.com
Vecchio 23 gennaio 07, 16:02   #9 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Unhappy

Citazione:
Se il filo avanza da entrambe le estremità a pri velocità lo "scioglimento" del polistirolo sarà lo stesso. Il problema si pone ppunto quando vi sono rastremazioni.
La mia domanda è mirata per conoscere quali sono gli standard di irraggiamento durante un taglio a media velocità (2mm/s per esempio) per poi confrontare il nostro taglio.

Un mio conoscente ha preso del filo NiCr da 0,5mm e poi facendovi fare dei bagli di acido (come si facevano le candele una volta, solo che invece di aggiungere cera lui toglieva metallo).
Ed ha ottenuto con buona approssimazione un filo lungo 120cm, conico, con diametro 5 decimi da un prte e 2 decimi dll'ltra.
Hooooo Il tuo amico è meglio del mio!!!!!

Saluti!
La velocità ottimale (quella che ti da il taglio più veloce, al limite dell'irraggiamento) sarà sempre tarata per il lato lungo. Quello corto sarà sempre tagliato a temperatura superiore al necessario. Tutto quello che si può fare e compensare la maggior quantità di materiale fuso aumentando la dimensione del profilo...con il ragionamento come dicono i francesi!

Vecchio 23 gennaio 07, 16:06   #10 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Penso servano a questo le impostazioni di irraggiamento nelle varie software per cnc...almeno spero che compensi utomaticamente l'rraggiamento

Ok quindi velocit`di taglio media di 2,5-3mm/s..il resto lo troveremo testando la macchina.

Saluti!

www.woodplanekit.com
Rispondi

Bookmarks