Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 gennaio 07, 18:55   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xitus
 
Data registr.: 19-05-2006
Residenza: Lucca
Messaggi: 326
Cnc da vecchio tecnigrafo

Salve,
nessuno ha mai pensato di realizzare una cnc utilizzando la meccanica di un tecnigrafo? Io ho un buon tecnigrafo Neolt ormai in disuso, i giochi sono minimi se non quasi assenti grazie a numerose guide cuscinettate... In più le dimensioni sono di 100x170cm. Basterebbe mettere un piano più basso al centro per aumentare l'altezza e installare i motori passo-passo con le relative barre filettate.
Che ne dite? che elettronica (pronta o quasi) mi consigliereste per spendere poco?

C'è qualcuno che taglia gli adesivi e il monokote con la cnc?

Ciao
__________________
"Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati."
xitus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 07, 19:58   #2 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
Citazione:
Originalmente inviato da xitus
Salve,
nessuno ha mai pensato di realizzare una cnc utilizzando la meccanica di un tecnigrafo? Io ho un buon tecnigrafo Neolt ormai in disuso, i giochi sono minimi se non quasi assenti grazie a numerose guide cuscinettate... In più le dimensioni sono di 100x170cm. Basterebbe mettere un piano più basso al centro per aumentare l'altezza e installare i motori passo-passo con le relative barre filettate.
Che ne dite? che elettronica (pronta o quasi) mi consigliereste per spendere poco?

C'è qualcuno che taglia gli adesivi e il monokote con la cnc?

Ciao
Scusa ma non ho capito una cosa, come faresti a cnc-zzare un tecnigrafo? Forse intendi un plotter....
Che io sappia il tecnigrafo è quello della foto che allego e non vedo come potrebbe essere automatizzato.
Se invece inendi un plotter, la cosa è relativamente semplice. Conosco una persona che taglia adesivi con un plotter piano, la pellicola viene trattenuta sul piano per depressione e al posto del classico pennino da plotter vi è una lama pivottante.
Se hai l'adsl scaricati i filmati del taglio adesivi da www.fisertek.it , quello è un altro metodo per tagliare gli adesivi....
Riguardo le schede, visto che mi sembra di capire che ti interessa solo tagliare gli adesivi e pellicole, va bene qualsiasi controller basato sui classici l297-l298 che si trovano un pò ovunque in rete, comunque un link preciso non saprei dartelo, magari vedi su www.cncitalia.it che se non ricordo male vendevano qualcosa.
Magari posta una foto del TECNIGRAFO così capiamo su cosa vuoi lavorare, se come immagino lo sforzo sarà minimoc'è un metodo più semplice ed economico per far muovere gli assi senza ricorrere alle viti e chiocciole...
Ciao
Icone allegate
Cnc da vecchio tecnigrafo-tecni.jpg  
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 07, 09:35   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xitus
 
Data registr.: 19-05-2006
Residenza: Lucca
Messaggi: 326
No no, hai capito bene! un tecnigrafo come quello in foto!
Non mi pare difficile applicare i motori: una barra filettata mossa dal motore passo-passo che muove l'asse x e un'altra barra filettata che muove l'asse y.
Poi immaginati di fare un pozzetto al centro del tavolo in modo da avere anche una certa altezza per l'asse z.

Il taglio adesivi è solo una delle applicazioni che intendevo fare con la cnc.

Vi sembra una cacchiata?

Toglietemi una curiosità: quando si installa il software che piloterà la cnc, sarà possibile tararlo (per esempio se un'asse a parità di giri motore ha più avanzamento dell'altro ecc.)?
__________________
"Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati."
xitus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 07, 10:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaXtHeFox
 
Data registr.: 20-04-2005
Residenza: Rudiano BS
Messaggi: 595
Qualunque software offre la possibilita di tarare il passo delle viti e gli step al giro dei motori separatamente per ogni asse.

L'idea del tecnigrafo non è male ma io verificherei la robustezza dell'insieme prima di procedere, per tagliare adesivi andra sicuramente bene, ma fresare è un'altra cosa...
__________________
Ciao Max.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 07, 11:23   #5 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
Citazione:
Originalmente inviato da xitus
No no, hai capito bene! un tecnigrafo come quello in foto!
Non mi pare difficile applicare i motori: una barra filettata mossa dal motore passo-passo che muove l'asse x e un'altra barra filettata che muove l'asse y.
Poi immaginati di fare un pozzetto al centro del tavolo in modo da avere anche una certa altezza per l'asse z.

Il taglio adesivi è solo una delle applicazioni che intendevo fare con la cnc.

Vi sembra una cacchiata?

Toglietemi una curiosità: quando si installa il software che piloterà la cnc, sarà possibile tararlo (per esempio se un'asse a parità di giri motore ha più avanzamento dell'altro ecc.)?
Vabbè, allora ritiro quello che ho detto.....
Hai possibilità di dare un occhio a qualche fotocopiatrice o a qualche scanner piano? se controlli, ti accorgerai che il movimento delle lampade si ottiene tramite l'avvolgimento di un cavo sull'albero motore, cavo poi vincolato al carrello da far muovere.
Secondo me se devi esclusivamente tagliare adesivi valuta l'opportunità di usare lo stesso metodo (basta una puleggina di rinvio all'altro capo dell'asse....), è molto più veloce, economico e poi ti permette velocità di avanzamento nettamente supoeriori di qualsiasi barra filettata.
Buon lavoro....
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 07, 22:36   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xitus
 
Data registr.: 19-05-2006
Residenza: Lucca
Messaggi: 326
La cnc con guide da tecnigrafo procede.
Ho comprato (su ebay) un'altro tecnigrafo identico per utilizzare le guide.
Ora ne ho quattro, tutte cuscinettate e mi sembrano anche molto robuste...
Vi posto alcune immagini





Ciao
__________________
"Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati."
xitus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 07, 14:28   #7 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Vai avanti! secondo me ti verra moolto bene, le guide sembrano solide al punto giusto!
Cerca di trovare la barra filettata dove vendono automazioni motori di recupero da vecchie stampanti ( vai dai ferrovecchi e cerca vecchie stampanti ad aghi) poi una scheda mm2001 e vai avanti
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 07, 01:04   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da xitus
La cnc con guide da tecnigrafo procede.
Ho comprato (su ebay) un'altro tecnigrafo identico per utilizzare le guide.
Ora ne ho quattro, tutte cuscinettate e mi sembrano anche molto robuste...
Vi posto alcune immagini

Ciao
Mi sembra una buona idea. In un tempo ormai lontano...sob... avevo applicato un archetto per il polistirolo alla barra verticale dello zucor che muovevo con una barra filettata applicata al trapano per tagliare ali rettangolari.
Venendo a noi ho solo un dubbio: i carrelli del tecnigrafo sono fatti per avere una grande precisione nel piano orizzontale ma non hanno nessuna tenuta in quello verticale.
Lo strumento di taglio quindi deve per forza poggiare sul piano per via del proprio peso come la penna di un plotter. Un coltello forse potrebbe essere applicato ma non una fresa.
Per il movimento si possono utilizzare due barre filettate applicate ai motori passo passo o più semplicente applicare direttamente il motore con una puleggia al filo che porta il contrappeso avvolgendolo un paio di volte per non farlo slittare.
Ad ogni modo, la butto li, per tagliare delle lettere si può usare un plotter piano mettendo il coltello al posto del pennino. I plotter piani come i tecnigrafi sono oggetti di antiquariato e si trovano a poco prezzo.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 07, 10:12   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xitus
 
Data registr.: 19-05-2006
Residenza: Lucca
Messaggi: 326
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Mi sembra una buona idea. In un tempo ormai lontano...sob... avevo applicato un archetto per il polistirolo alla barra verticale dello zucor che muovevo con una barra filettata applicata al trapano per tagliare ali rettangolari.
Venendo a noi ho solo un dubbio: i carrelli del tecnigrafo sono fatti per avere una grande precisione nel piano orizzontale ma non hanno nessuna tenuta in quello verticale.
Lo strumento di taglio quindi deve per forza poggiare sul piano per via del proprio peso come la penna di un plotter. Un coltello forse potrebbe essere applicato ma non una fresa.
Infatti esiste un piccolo gioco sull'asse z, stavo studiando come eliminarlo ed ho deciso di mettere dei cuscinetti che strusciando orizzontalmente sulle guide: dovrebbero annullarmi i giochi. Ho poi ruotato di 90° le guide sull'asse x così da portare il gioco dall'asse z all'asse y, questo è facilmente correggibile allontanando e avvicinando le guide.
A dire la verità avrei anche pensato che il peso dei carrelli, dei motori e della fresa fossero sufficienti per tenere l'asse z spinta verso il basso (anche nella fresatura del legno).

Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Per il movimento si possono utilizzare due barre filettate applicate ai motori passo passo o più semplicente applicare direttamente il motore con una puleggia al filo che porta il contrappeso avvolgendolo un paio di volte per non farlo slittare.
Ad ogni modo, la butto li, per tagliare delle lettere si può usare un plotter piano mettendo il coltello al posto del pennino. I plotter piani come i tecnigrafi sono oggetti di antiquariato e si trovano a poco prezzo.
Il filo che porta il contrappeso (ed il contrappeso stesso) è stato tolto, comunque quel filo lo vedevo troppo elastico per utilizzarlo come "cinghia".

Per l'asse x userò il sistema puleggia-cinghia (gomma dentata), per y e z sarei per la barra filettata, vorrei utilizzare un barra di 10 passo 1 (di quelle che si trovano in mesticheria) come chiocciola proverò a maschiare del teflon.
Se questa (economica) soluzione non funzionerà, passerò alle barre trapezoidali rettificate.

P.S. Come elettronica ho già ordinato a Parsic il Kit + motori "Oriental" da 2,1A che ritirerò l'11 febbraio alla fiera dell'elettronica di Carrara.

Ciao e grazie dell'interesse
__________________
"Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati."
xitus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 10, 17:48   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
lo so che è un post vecchio ma anche io avevo pensato ad una cosa del genere, nessuno ha continuato l'esperienza?

la mia idea era quella di modificare tutto
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime

Ultima modifica di TONICLE : 30 novembre 10 alle ore 17:54
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
help con vecchio modello lion89 Aeromodellismo Principianti 39 09 giugno 06 20:27
Vecchio modello MatLalo Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 06 giugno 06 09:04
Ricambi x vecchio OS HJR Elimodellismo in Generale 1 08 dicembre 05 12:33
vecchio radiocomando zeropi Radiocomandi 2 10 dicembre 01 18:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002