09 gennaio 07, 02:09 | #1 (permalink) Top |
User | CNC3AX + Kellycam = Problemi setteggi
Ciao a tutti. Ho (abbiamo anzi) appena teminato la nostra prima 3 assi. L'elettronica 3' la classica CNC3AX. Ora il problema. Pilotando il marchingegno con NINOS funziona tutto che e' una meraviglia. Il PC e' un Pentium III 1 Ghz con 98 Second Edition Provando Kellycam non riesco a far muovere nulla. Da cosa ho potuto analizzare non riesco a fare il System Timing. La funzione iniza a girare sino ad arrivare ad un valore di timing di -11 e li rimane Risco a farla girare solo mettendo le riduzioni X e Y a valori superiori a 1000 e quello corretto per lo Z. A questo punto Z muove, ma ovviamnete X e Y no !! I rapporti della riduzione della macchina sono: X-Y 13.3333 passi per mm Z 228.5714 passi per mm. L'avanzamento ottimale che ho trovato con ninos e' di 15 mm/sec per X e Y e 5 mm/sec per Z Grazie per chi vorra' aiutarmi !! Denis |
09 gennaio 07, 12:25 | #2 (permalink) Top |
User |
Ciao Denis, se vuoi un consiglio spasionato prova Mach3. Io usavo Kellycam ( e avevo i tuoi stessi problemi) e i motori non si muovevano in modo fluido e avevo problemi ad importare i g.code. Con Mach3 fila tutto a meraviglia. Sembra molto più ostico di quanto sia in realtà. Se ti interessa appena vengo a Pinerolo dai miei genitori faccio un salto a Torino e ci si può vedere, così magari mi fai vedere la fresa ( sono sempre molto curioso di vedere altre macchine, ma qua non ce ne sono molte...) Ciao Lele P.S. Per mach3 c'è anche la versione italiana
__________________ La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere... |
10 gennaio 07, 11:07 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
i motori cantano ancora piu forte e veloci Be non vedo l' ora di terminare la mia fresa per sentire il canto dei miei Sanyo da 4A Ma nessuno ha realizzato un Gcode per un bel aereo in balsa? Che qui mi sa che alla fine con questi Test sulla PWM2001 finisco prima la fresa che la TGA | |
10 gennaio 07, 11:30 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ma solo quando dimostrerari che la tua fresa è operativa ! Ciao Lele
__________________ La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere... | |
10 gennaio 07, 11:47 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ora devo solo trovare unpo di Gcode per testare il tutto (nel frattempo mi converto un po di DXF di cose carine che holi che aspettano) Qualche anima pia sa darmi delle dritte su frese da taglio, velocita' rotazione e velocita' avanzamento per i materiali piu' comuni ??? | |
10 gennaio 07, 12:09 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
he ho quasi dimenticato come si vola Quindi qualcosa di paperone per super principianti nel volo Certo ci puoi contare forse per fine settimana mi consegnano già i primi pezzi non sto piu nella pelle E vi mostrero foto e viedo della nascia della mia fresa CNC Nelf ratempo in parallelo sto adnando avanti per la TGA dove sto avendo qualche problemino nei test della PWM2001 ma era prevedibile essendo tutto in fase sperimentale | |
Bookmarks |
| |