05 gennaio 07, 10:56 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
| Come risonoscere un buon taglio?
Ho appena terminato e messo in opera la mia TGA. Ora sto procedendo con i primi tagli e ho un dubbio: come fare a riconoscere un buon taglio? Mi spiego meglio: mi sembra che a volte, soprattutto con il taglio a velocità elevate, sul polistirene si creano dei fili che vanno nel verso del taglio. Questo dovrebbe essere indice del contatto tra filo e polistirene. Giusto? Quindi a questo punto bisognerebbe alzare la temperatura del filo per quella velocità?!? Altre volte, prevalentemente nel taglio a basse velocità, la superficie del poli indurisce leggermente e si creano dei piccoli fossetti sulla superficie (sembra una pelle butterata). Questo dovrebbe essere dovuto alla temperatura di taglio troppo elevata per quella velocità. Sbaglio? Quindi come dovrebbe apparire la superficie del taglio quando questo è stato fatto alla perfezione? Meglio qualche filatura per contatto oppure meglio la superficie butterata e indurita? |
05 gennaio 07, 11:27 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
Se le tue supposizioni per i due casi sono giuste (io non lo so, ma mi sembrano plausibili), hai trovato anche le risposte: ad ogni velocità di taglio deve corrispondere una temperatura adeguata per fondere il pane senza toccarlo, ma non eccessiva da fonderlo troppo. In tale situazione ottimale, la superfice del taglio, suppongo soltanto, deve presentarsi come quella esterna del blocco; del resto, anche quella superfice esterna, molto probabilmente, è stata ricavata con un taglio a filo caldo. Tra le due opzioni citate, credo che la "meno peggio" sia quella con i fili; probabilmente le dimensioni finali sono più vicine a quelle previste. Per uno che non ha la tga e non ha mai visto un taglio dal vivo, ho parlato anche troppo!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
05 gennaio 07, 12:59 | #3 (permalink) Top |
User |
Ciao Abe, visto che sono i primi tagli ti ricordo di fare una bella calibrazione della velocità di taglio e della temperatura per ogni tipo di materiale che utilizzi, è una procedura un po' noiosa , ma se vuoi dei buoni tagli non ne puoi fare a meno. Trovi le istruzioni passo passo di come farla nell'Help. Se qualcosa non tio è chiaro chiedi. Ciao Lele
__________________ La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere... |
05 gennaio 07, 13:04 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
05 gennaio 07, 13:17 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
|
Il taglio delle ali molto rastremate dà gli stessi problemi anche con l'archetto a mano - provato personalmente. La parte "butterata" e rigata si forma nella estremità più corta, dove basta una incertezza nella velocità e si formano le righe perchè l'espanso assorbe più calore del dovuto. Avendo una c.n.c mi verrebbe l'idea (non sò se si può fare) di tagliare la parte più lunga a tratti successivi intervallati, mantendo costante e più alta possibile la velocità nell'estremità più corta. Nel taglio a mano mi ha aiutato molto la dima, che disperde calore, ma con la c.n.c ......
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
05 gennaio 07, 17:39 | #6 (permalink) Top |
User |
Io ho la velocità minima a 0,3 mm....2 è troppo alta, mi spiace ma ti tocca rifare la calibrazione, altrimenti la compensazione sarà sballata ( non di molto , ma lo sarà !). Comunque nelle ali molto rastremate è un problema insormontabile, al massimo è diminuibile. E' noramel che il filo stia più tempo su unpunto all'estremità che alla radice... Saluti Lele
__________________ La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere... |
05 gennaio 07, 17:43 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
05 gennaio 07, 19:39 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Io non supero i 2,5 mm/s con la vecchia meccanica. Ciao Lele
__________________ La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere... | |
06 gennaio 07, 16:49 | #9 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
| Citazione:
ecco allora.... dicevo bene io, che con i motori da 200passi mi trovo benissimo usando una barra filettata M8 con passo da 1,25mm ho una velocita massima di 3,125mm/s e taglio che è una meraviglia A questo punto non riesco ancora a capire l'uso dei 48 passi, che tagliate a 15mm/s ?? però il filo non è che è clado.. ddeppiù.. è bianco per quanto dovrebbe essere caldo, non rosso.. che vi devo dire ? io con dei motorelli presi ad una fiera di elettronica (Amelia) pagati tipo 7-8000£ vado che è una bellezza, poi ho visto che sono gli stessi che adesso si trovano su ebay per 4 soldi... gira gira me ne prendo altri 4 e li tengo di scorta,.. tante volte se ne bruciasse uno.... ciaooooooooooo | |
06 gennaio 07, 17:02 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Come filo da taglio ho individuato il filo di acciaio per la pesca rimuovendo preventivamente la guaina che lo ricopre. E' molto morbido ed essendo in acciaio non si ossida facilmente e non si rompe. Zott, mi dici il link su ebay dove trovi i motori da 200 passi? | |
Bookmarks |
| |