06 gennaio 07, 17:29 | #11 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
| Citazione:
hai tagli sicuramente più precisi, a volte anche con i 200passi si riesce a vedere lo scattino del passo, e ti lascia sul poli una miscro scaletta.. robba da microscopio, però capita solo con determinati profili sottilissimi e molto grandi come corde. cosa evitabile solo rse alzi un po la temp.. ma csono cose da maniaco cumunque i motori li ho visti su ebay, un link preciso non ce l'ho.. ma basta che cerchi motori stepper o passo passo, comunque era italiano ciaooo | |
07 gennaio 07, 00:47 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-12-2005 Residenza: Provincia di Perugia
| Come riconoscere un buon taglio?
Ciao ,scusate se mi intrometto se non sbaglio i miei motori sono come quelli de il Zott e li ho comperati su ebay a 5 euro l'uno da Valbona elettronica. Caratteristiche:12Volt di alimentazione,20ohm di resistenza per fase e 600ma amp di assorbimento sempre per fase 200 step. La mm2001 ne è entusiasta gli uln 2803 sono appena tiepidi e così anche i motori |
07 gennaio 07, 13:39 | #13 (permalink) Top |
UserPlus |
Temo che la discussione abbia preso una piega un po' OT. Se la superficie risulta con i fili di fusione alla radice dell'ala e butterata alla estremità più corta, non c'è nulla da fare! Inutile cambiare il settaggio della macchina, il problema sta nella rastremazione eccessiva. Soluzioni: 1) si può provare ad abbassare un po' la temperatura ma si rischia che il filo faccia arco con conseguenti errori di fedeltà al profilo. 2) si può tagliare l'ala in più tronconi e si migliora molto la situazione ma è una seccatura dover fare più tagli per una rastremazione unica. 3) si può usare un filo più sottile ed il fenomeno si attenua, la superficie viene comunque più levigata anche se si taglia un'ala non rastremata, personalmente uso un filo da 0,25 di acciaio armonico. In ultimo tenete conto che il difetto è tanto più accentuato quanto più il polistirolo è leggero.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! |
Bookmarks |
| |