05 gennaio 07, 00:42 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-12-2005 Residenza: Provincia di Perugia
| alimentatore TGA
Ciao a tutti dopo alcuni giorni sono tornato nella mia soffitta ed ecco la TGA, quasi ormai a punto,ma visto che sono all'inizio vorrei che sia quasi priva di difetti quindi pongo il problema:il mio alimentatore è stato fatto con un bel trasformatore da 220/26volt in ac ponte blindato da 25 amp condensatori di filtro da 6800mf e stabilizzazione con 2 transistor 2N3055 in parallelo, tensione di uscita 12Volt piatta e ben livellata e circa 8 amp dispobibili. Il tutto sembra impeccabile ma c'è un ma,con i 4 motori in funzione l'alimentatore scalda parecchio. Girovagando fra i surplus di elettronica ho trovato due bei alimentatori da computer uno da 300watt e uno da 450 con vari secondari tra i quali una uscita con valore di targa da 12Volt 13amp. Dovrebbe essere l'optimum dico io ma chiedo li avete adoperati Voi? Se non ricordo male il Zott accennava ad un ali modificato,in che modo chiedo io? Ciaoooooooooooo P.S. SE ROMPO LE P.... COSI' ORA , FIGURATEVI QUANDO COMINCERO' A TAGLIARE SUL SERIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! P.S. ma dalle mie parti non c'è nessuno che la usa im modo da incontrarci per scambiare dei consigli davanti alla macchina?? |
05 gennaio 07, 11:03 | #2 (permalink) Top |
User |
io uso un alimentatore da PC modificato per la logica e per i motori mentre per il filo dovrei usare un 30V 10A che poi raddrizzerò con un bel ponte di diodi... Per quanto riguarda la modifica dell alimentatore da PC cè qui sul barone un bell articoletto...dacci uno sguardo...
__________________ |
05 gennaio 07, 18:17 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se alimentata a 12V va sostituito il 7812 con un 7809 Se alimentata a 7 8V va eliminato del tutto il 7812 e compo di contorno La tensione minima d' alimentazione della mm2001 è di 5V ma vanno levati il 7805 e 7512 e i compo di contorno piu mi sembra qualche ponticello fa fare ma se non si è sicuri della 5V che si ha sconsiglio di fare questa mod Nel modulo PWM2001 ad esempio si parte con l' alim diretta a 5V per via del optimizzazione di tutto il circuito e del fatto che esendo modulare eventuali moduli alim sono esterni I test sono quasi ultimati tra poco saro tra voi a parlare di problemi sul taglio | |
05 gennaio 07, 19:13 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-12-2005 Residenza: Provincia di Perugia
| alimentatore TGA
Ferma tutto o non mi avete capito o mi sono spiegato male ,io parlo dell'alimentazione dei motori; Per l'alimentazione della scheda non ho problemi,il mio alimentatore che scalda parecchio è quello dei motori!!!!!!! |
05 gennaio 07, 19:59 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Be ti consiglio di partire da uno schema come quello proposto da Fiser http://www.fisertek.it/index_000040.html Poi magari ti fai avvolgere su mirura un toroidiale. Cerca di alimentare la mm2001 stadio motori con una tensione di targa identica a quella del motore cosie viti d' usare resistenze limitatrici. Se poi i motori sono da 5 o 12V quello da PC va benissimo anche se non è il max come robustezza ed affidabilità | |
05 gennaio 07, 20:18 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2005 Residenza: Prov. UD - Prov. TV
| Citazione:
....certo Savio però il problema è che l'ali in questione dà 40 e passa volt in uscita, non penso sia l'ideale per alimentare i motori della mm2001.......
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org | |
05 gennaio 07, 21:09 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ | |
Bookmarks |
| |